Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:55 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

educational_tour_museo_del_mare_12_aprile_2013_012

Turismo scolastico, 50 studenti romani al Museo del Mare

 

La comitiva, venerdì 12 aprile, ha visitato la struttura e svolto un laboratorio creativo costruendo un acquario

 

Circa 50 studenti provenienti da istituti scolastici comprensivi della provincia di Roma sono ospiti a San Benedetto per un “educational tour” alla scoperta delle bellezze storiche, culturali e naturali del territorio.

 

L’iniziativa è promossa dal tour operator “Giocamondo”, specializzato in questa forma di promozione turistica. Nel pomeriggio di venerdì 12 aprile i ragazzi hanno visitato il Museo del Mare di San Benedetto, ospite dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione una guida per visitare i musei Ittico, della Civiltà Marinara delle Marche, delle Anfore e l’Antiquarium Truentinum.

 

Grande divertimento per gli studenti che hanno partecipato ad un laboratorio sull’ecosistema marino, organizzato dalla cooperativa “Oikos”, dove hanno imparato a costruire un piccolo acquario fatto con il cartoncino.

 

“Lo scorso anno, proprio grazie al tour operator “Giocamondo”, abbiamo ospitato dirigenti e docenti di tutta Italia auspicando un aumento delle visite delle scolaresche in città – spiega l’assessore alla cultura e turismo Margherita Sorge – oggi, con la presenza di questo primo gruppo studenti, abbiamo la certezza che ciò che abbiamo seminato allora sta dando buoni frutti e che la scelta di promuovere educational tour può assicurare flussi turistici, specie in bassa stagione, molto interessanti”.

Uno scatto dell'Educational tour al Museo del Mare  

Una delegazione di Dakar in visita a San Benedetto

 

L’incontro ha lo scopo di rinsaldare i rapporti tra le due realtà sorti durante il periodo della pesca oceanica

 

San Benedetto del Tronto e Dakar sono sempre più vicine e intendono rinsaldare i tradizionali vincoli di amicizia e fraternità che le legano sin dall’epoca in cui i motopescherecci sambenedettesi superavano Gibilterra per lunghe battute di pesca oceanica.

 

Lunedì 15 e martedì 16 aprile una delegazione di Dakar sarà presente a San Benedetto del Tronto. L’incontro servirà a promuovere nuovi strumenti di cooperazione e collaborazione per lo sviluppo economico attraverso programmi specifici per le due comunità.

 

Il gruppo sarà ricevuto nella mattinata di lunedì 15 in Municipio dal Sindaco Giovanni Gaspari e dal Presidente del Consiglio Comunale Marco Calvaresi con susseguente conferenza stampa prevista per le 12,30.

 

Nel pomeriggio invece si svolgerà la visita ai luoghi caratteristici della Città: Museo del Mare, area portuale, Paese alto, palazzo “Piacentini” e lungomare.

 

Martedì 16 aprile invece la delegazione visiterà la Picenambiente, il depuratore comprensoriale gestito dalla CIIP e due ditte: una,la “Troiani& Ciarrocchi”, specializzata nel campo dell’energie rinnovabili, l’altra,la “Central Frigoe Centro Logistico Marconi”, nelle tecnologie del freddo. Nel pomeriggio a partire dalle17, insala consiliare, è in programma un incontro pubblico con le associazione di categoria del commercio e la comunità senegalese presente nel territorio.

 

Il nome di San Benedetto sui bolli auto di Chicago Heights

 

Il contrassegno viaggerà sui veicoli dei residenti della cittadina gemellata dell’Illinois

 

Il nome di San Benedetto del Tronto sarà ben in vista sui parabrezza dei veicoli a motore dei residenti a Chicago Heights. Comparirà su quello che equivale al nostro bollo auto insieme ai nomi di Cedral (Messico), Wadowice (Polonia) e Ghana (Africa), le altre realtà gemellate con la cittadina dell’Illinois.

 

Il contrassegno per l’anno 2013/2014 è stato scelto attraverso un concorso, il “Vehicle Sticker Art Design Contest”, rivolto alla scuole di Chicago Heights che quest’anno aveva come tema “Abbracciare la propria differenza”. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Nancy Castro, studentessa della “Bloom High School”, la scuola americana che da anni svolge scambi culturali con le scuole sambenendettesi.

 

L’immagine del bollo raffigura l’insegna “benvenuti a Chicago Heights” stilizzata con dietro un palo recante le indicazioni delle direzioni verso le città e lo Stato gemellati. Sotto all’immagine ci sono i nominativi delle realtà gemelle sormontati dalle bandiere degli Stati di appartenenza, sopra il riferimento al sindaco David A. Gonzalez.

Il bollo di Chicago Heights



13 Aprile 2013 alle 21:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata