Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:54 di Mer 8 Mag 2024

Fantastico concerto a quattro mani del duo Sollini – Barbatano

di | in: Cultura e Spettacoli

Gioventù Musicale

 

Domenica 7 aprile 2013

Sala dei Ritratti, ore 18

 

FERMO – Marco Sollini e Salvatore Barbatano sono i pianisti protagonisti del prossimo appuntamento della Stagione concertistica, domenica 7 aprile.

I due musicisti sono particolarmente conosciuti nel nostro territorio anche per il famoso Festival cameristico “Armonie della Sera”, di cui Sollini è direttore artistico e Barbatano coordinatore artistico, e per essersi fatti entusiasti promotori della diffusione della musica classica e colta.

I due pianisti si esibiranno in un repertorio a quattro mani interpretando le musiche di Sergej Rachmaninov (Romance in G major, Vocalise op. 34 n. 14 e Six morceaux op. 11) e Franz Liszt (Les Préludes e Mazeppa). Un programma particolarmente bello e suggestivo, capace di mettere in evidenza tutte le potenzialità dello strumento, ma soprattutto tutta la maestria tecnica e la bravura interpretativa dei due artisti.

Il concerto si terrà presso la Sala dei Ritratti di Fermo con inizio alle ore 18.

 

Il Duo Sollini-Barbatano vede la collaborazione artistica tra Marco Sollini, pianista dalla ricca carriera internazionale e con numerose esperienze che vanno dall’attività solistica a collaborazioni cameristiche con musicisti di chiara fama quali Bruno Canino, Antonio Ballista, Alain Meunier, Elizabeth Norberg-Schulz, Elena Zaniboni, Quartetto della Scala, Quartetto di Cremona e molti altri, e Salvatore Barbatano, giovane artista distintosi per brillanti prerogative e profonda sensibilità musicale, seguite e sviluppate dallo stesso Sollini quale suo maestro degli ultimi anni.

Il Duo Sollini-Barbatano affronta sia pagine del repertorio per pianoforte a 4 mani che significative opere per due pianoforti. Si è esibito in Italia ed all’estero per importanti associazioni e festival, tra i quali lo Schouwburg Festival di Jakarta, l’International Music Festival of Santorini (Grecia), l’Ass. Amici della Filarmonica di Oslo, la Kursaal di Bad Wildbad (Germania), l’Interfest di Bitola (Macedonia), il Kamerfest di Pristhina (Kosovo), ed in Ungheria presso il Castello Thury di Várpálota, il Palazzo Nadasdy di Nádasdladány, il Teatro G. Verdi dell’Istituto Italiano di Cultura a Budapest. Il duo Sollini-Barbatano si è inoltre esibito con successo al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo tenendo un concerto per l’Associazione Siciliana Amici della Musica.

Ha effettuato una registrazione per Radio Vaticana con pagine di Cilea, Leoncavallo e Mascagni, del quale ha eseguito la grande Sinfonia in fa maggiore, di cui Sollini ne ha curato la stessa pubblicazione per la Boccaccini & Spada Editori, diffusa poi nel circuito internazionale di Euroradio.

Altre registrazioni del Duo sono state trasmesse da Rai Radiotre e nel loro repertorio figurano anche il Concerto per due pianoforti e orchestra K. 365 di W.A. Mozart, l’integrale dei Concerti di Johann Sebastian Bach per due pianoforti e orchestra, incisi per la prestigiosa rivista AMADEUS, eseguiti con L’Orchestra da Camera delle Marche sotto la direzione del M° Francesco D’Avalos, ed anche il Concerto per 3 pianoforti ed orchestra K. 242 “Lodron-Konzert” di W.A. Mozart, eseguito assieme alla pianista Gloria D’Atri, con l’orchestra de I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone che si è così espresso: “Salvatore Barbatano, vero pianista mozartiano dal tocco leggero ed affascinante… Marco Sollini, grande poeta della tastiera…”.

Il duo Sollini-Barbatano è stato anche interprete del Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns e del Carnevale napoletano di Patrizio Marrone eseguito, con i Solisti dell’Orchestra da camera della Campania e Luigi Piovano maestro concertatore, in prima assoluta nell’agosto 2009 e dedicatari dell’opera. Nel 2011 ha eseguito, in prima mondiale assoluta, “Le Mille e una notte” di Patrizio Marrone con Ugo Pagliai e Paola Gassman quali voci recitanti.

I due artisti fondono la loro esperienza musicale anche nella conduzione del festival cameristico “Armonie della sera”, di cui Sollini è ideatore e direttore artistico e Barbatano è coordinatore artistico.

Recentemente il maestro argentino Sergio Calligaris ha scritto e dedicato al duo la sua composizione “Allegro brutale con Pavana” op.55 (2011, ediz. Carisch).

Recentemente è stato pubblicato un CD con l’integrale delle composizioni per pianoforte a 4 mani di Sergej Rachmaninov pubblicato dalla casa discografica Concerto (CD 2073).




5 Aprile 2013 alle 23:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata