Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:15 di Sab 27 Apr 2024

Il 30 aprile è l’International Jazz Day

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

 

 Dopo il successo del 2012, anche quest’anno si festeggerà l’International Jazz Day: il 30 aprile si omaggerà il jazz, strumento di dialogo interculturale e di libertà creativa.

  

Il jazz è una forma di musica nata, all’inizio del 900, dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture. Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. È per questo motivo che l’UNESCO ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la “Giornata Internazionale del Jazz” in tutto il mondo.

 

La città che quest’anno è ufficialmente designata per le celebrazioni è Istanbul, ma anche l’Italia renderà omaggio al jazz con tanti appuntamenti. Al Memo Restaurant Music Club di Milano si esibirà il sassofonista italoargentino Javier Girotto al fianco del pianista Carlo Morena. Al Circolo del Jazz Thelonious di Trieste il pianista Riccardo Morpurgo presenterà il suo nuovo lavoro “Dov’è il Nord”. Al Teatro Argentina di Roma di scena il Quartetto di Stefano di Battista e un duo con Rita Marcotulli ed Enrico Rava: l’evento sarà anche l’occasione per contribuire a una raccolta fondi dell’UNICEF di aiuto alla Siria. Sempre a Roma, presso l’Alexander Platz, la presentazione il contrabbassista Dario Germani presenterà il disco “For Life”. A Napoli, presso il Relais Villa Buonanno, ci sarà un concerto di Walter Ricci con ospite il trombettista Antonio Imparato, mentre al Live Tones Andrea Rea presenterà New Trio, il suo nuovo progetto.
Nelle Marche l’International Jazz Day si festeggerà al Teatro Lauro Rossi di Macerata, dove, per la regia di Diego Dezi, si esibiranno il pianista americano Mike Melillo e lo scrittore Massimo De Nardo in un omaggio allo stesso Melillo. “I Like Mike” il titolo dello spettacolo; per maggiori informazioni cliccare qui.

 

 

 




23 Aprile 2013 alle 9:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata