Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:04 di Lun 6 Mag 2024

Raffaele Maiello: ”Vi spiego come crescono i miei Pulcini 2004”

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Raffaele Maiello

CIVITANOVA MARCHE – Ha vissuto anche lui la recente esperienza di Parma, che tanto ha dato alla Vis Civitanova in termini di esperienza e maturità. Raffaele Maiello, allenatore dei giovani Pulcini 2004, è da tre anni in forza al sodalizio vissino. Da calciatore vanta un passato nella Civitanovese, prima di concludere la sua avventura sul terreno di gioco proprio con la Vis dove, due anni fa, ha assaporato il piacere di vincere il campionato di terza categoria agli ordini di mister Giordano Perini. Oggi è uno degli allenatori più giovani del panorama calcistico cittadino e racconta come sta vivendo quest’esperienza in panchina, che dura oramai da tre stagioni.

 

“Quando ho intrapreso questa strada ammetto che ero un pò spaesato – dice mister Maiello – Non avevo mai allenato fino ad allora e difettavo di esperienza. Poi, un pò alla volta, ho iniziato ad entrare nel ruolo, grazie anche ai consigli che costantemente mi venivano dati dai miei vecchi allenatori. Ad oggi posso affermare con certezza che il livello di crescita dei miei ragazzi è costante e ben evidente, c’è un gruppo molto affiatato di giovani calciatori e il rapporto con i genitori è ottimo.

Più un dare o un ricevere? Credo che gestire i piccoli calciatori ti porti inevitabilmente più a ricevere; ogni giorno i miei ragazzi mi danno lo stimolo e la voglia di continuare su questa strada, non credo ci sia categoria più entusiasmante dei 2004 da poter allenare. Li vedi crescere a vista d’occhio, sviluppare le proprie capacità e la propria personalità. In questi anni e particolarmente negli ultimi mesi, ho visto progressi enormi, soprattutto grazie all’apporto dei nuovi preparatori atletici Daniele Campolungo e Mauro Perugini. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza la professionalità e la preparazione del nostro Direttore Tecnico Leandro Vessella, sempre presente ai nostri allenamenti, che ha saputo rivoluzionare in pochi mesi la mentalità di tutti noi. Tutto questo lo dobbiamo, ovviamente, alla società, che ha investito e sta investendo molto sul settore giovanile. Non ci fa mancare nulla e ci sprona sempre a dare il massimo. Sono convinto che la mia squadra e la Vis in generale, stiano ponendo le basi per un futuro sempre più roseo”.




15 Aprile 2013 alle 14:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata