Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:09 di Dom 5 Mag 2024

Sabato torna l’open day al Centro Famiglia

di | in: Sociale

2a giornata della famiglia

Seconda giornata della famiglia

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al Centro Famiglia di via Pizzi, 25 torna l’open day per far conoscere una realtà di sostegno e aiuto concreto per le famiglie del territorio. Sabato 27 presso la sede dell’associazione si svolgerà una giornata informativa sulle modalità d’azione del Centro; in una società sempre più caratterizzata da problemi relazionali, come lo testimoniano gli episodi di violenza e di disagio diffusi, è sembrato doveroso promuovere il valore della solidarietà e dell’aiuto verso l’altro per il miglioramento comune.

 

Nel pomeriggio torna l’iniziativa a porte aperte negli uffici di via Pizzi per la “Seconda giornata della famiglia”. Nell’ambito del progetto La famiglia per la famiglia, realizzato dal Centro Famiglia insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, entrambi soggetti del Terzo Settore, dalle ore 16 i volontari del Centro Famiglia presenteranno le attività dell’associazione, i servizi erogati gratuitamente a favore della famiglia e fornire materiale informativo. A sostenere questa iniziativa l’Ambito territoriale sociale 21, le parrocchie Sant’Antonio e San Filippo Neri, le Isc Centro e Nord e il Comune di San Benedetto.

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno persegue un modello di funzionamento che la vede come un soggetto che fornisce servizi organizzativi e gestionali utilizzando il denaro quale mezzo importante ma non predominante nel processo di produzione di utilità sociale. La Fondazione, in se stessa, non è più in grado di produrre utilità sociale se non mediante la stretta relazione con gli altri soggetti del Terzo Settore.

 

PROSOCIALITA’ come espressione del valore della fraternità

San Benedetto del Tronto 27 Aprile 2013- dalle ore 08:30 alle ore 13:00

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione Centro Famiglia è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che dal 1978 opera nel’ambito del Terzo Settore a favore del sostegno sociale alla famiglia e ai tempi legati alla sua promozione e salvaguardia. L’attività del Centro è da sempre caratterizzata dalla professionalità del lavoro dei suoi volontari e dalla cura posta nell’erogazione dei servizi da sempre gratuiti.

 

Con l’obiettivo di offrire ai suoi volontari e a tutta la comunità un momento di studio e di approfondimento, sabato 27 aprile dalle ore 8.30 alle ore 13 presso la sede dell’associazione in via Pizzi, 25 a San Benedetto del Tronto si terrà un incontro sul tema “Prosocialità come espressione del valore della fraternità”; come relatori il dottor Mario Giostra, membro del gruppo internazionale di ricerche sociologiche Social One, responsabile del Centro di Orientamento e Diagnosi per dipendenze patologiche Casa La Bussola di Ascoli Piceno e autore di numerosi saggi nel settore della sociologia, educazione ed epistemiologia.

 

L’Associazione collabora con numerosi attori che operano nel sociale e coinvolgendo, appunto, anche qualificati esperti esterni per approfondire le diverse tematiche legate ai temi sociali e relazionali. Il tema della prosocialità nel settore sociale, viene studiato già dagli anni Ottanta, ma ad oggi è ancora troppo poco conosciuto e applicato. Operare nel settore sociale significa essere in grado di entrare in rapporto empatico con quanti sono in stato di bisogno e di necessità, per poter trovare le chiavi giuste per impostare un’efficace azione risolutiva. Il comportamento di aiuto per essere veramente efficace deve essere improntato al comportamento prosociale. L’incontro sarà quindi un’occasione di approfondimento e riflessione, che vedrà momenti di studio di casi reali, discussione e confronto.

 

L’iniziativa è finanziata dal Centro di Servizi per il Volontariato e realizzata in collaborazione con: Associazione ” I Girasoli Onlus”, Comunità Parrocchiale S. Filippo Neri e Parrocchia S. Antonio da Padova dei Frati Minori Conventuali. Per informazioni è possibili contattare i responsabili dell’incontro al numero 0735.765.089 o scrivendo a
centro-famiglia@virgilio.it .

prosocialità

prosocialità




24 Aprile 2013 alle 14:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata