Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:38 di Lun 29 Apr 2024

Un treno per NON dimenticare

di | in: Cronaca e Attualità

25 aprile

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Siamo lieti di invitatVi all’evento “Un treno per NON dimenticare”, creato dallo SPI-CGIL in collaborazione con Rete degli Studenti Medi Piceni ed ANPI, con il patrocianio del Comune di San Benedetto del Tronto, per approfondire il tema del 25 Aprile e condividere l’esperienza vissuta a Novembre con il “Treno della Memoria”.

SPI-CGIL, Rete degli Studenti Medi ed UDU si sono ritrovati sullo stesso treno, diretti ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Per tutti è stato un mometo di forte emozione ma soprattutto un’occasione per ricordare quanto siano importante il valore della memoria, che passa attraverso non solo i campi polacchi, ma anche i campi di concentrameno e i smistamento italiani. Luoghi nei quali è nata la resistenza che si oppose all’occupazione tedesca che alla quale ancora oggi dobbiamo la democrazia del nostro paese.
Allora è fondamentale non dimenticare il sacrificio dei nostri partigiani, come quello di milioni di persone uccise nei campi di concentramento di tutta Europa, collegati da un filo rosso che non deve essere tagliato perchè simili efferatezze non succedano più.
 
L’evento si terrà alla sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, alle ore 17:30



24 Aprile 2013 alle 22:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata