Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:40 di Dom 28 Apr 2024

Alessio Castelli, 15 anni, scelto dalla “Monlau Competition” per il campionato Cev Repsol “Moto 3”

di | in: Il Mascalzone Sportivo

A. Castelli

La Spagna scommette sul talento di un giovane pilota di Altidona

 

Domenica 26 maggio altra gara nel Motorland d’Aragon. Cresce il tifo dall’Italia

 

ALTIDONA – La prestigiosa scuderia spagnola del Monlau Competición che sforna campioni del motociclismo internazionale, ha deciso di scommettere sul talento di un giovanissimo pilota marchigiano.

Alessio Castelli, 15 anni, di Altidona, i inserito tra i quattro piloti dello “Junior Team Estrella Galicia 0,0” sta gareggiando al Cev Resol Moto 3, Campionato spagnolo di velocità in sella alla sua nuovissima KTM Rc 250 R, la moto campione del mondo 2012.

Alessio si sta misurando con 56 piloti provenienti da tutto il mondo. Lo scorso anno dopo la partecipazione alla PreMoto3 Series nell’ambito del CMV (Campeonato Mediterraneo Velocidad) dove ha conquistando il 4° posto nella classifica finale con 69 punti all’attivo il giovane motociclista fermano è stato subito promosso alla categoria superiore la “Moto 3”, (categoria che ha sostituito la vecchia 125 con un motore da 250 cm³ ma con specifiche prescrizioni tecniche). Basti pensare che provengono dal Campionato CEV e dalla Monlau alcuni rider del calibro di Dani Pedrosa, Marc Marquez, Casey Stoner e Jorge Lorenzo. Alessio all’esordio stagionale dello scorso 28 aprile ha già mostrato che ha la stoffa per farcela con un discreto piazzamento nonostante un diluvio avesse accolto gli oltre 50 piloti al Circuit de Catalunya di Montmelò, al culmine di 16 giri caratterizzati da una serie infinita di scivolate sull’asfalto bagnato. Prossima gara proprio il 26 maggio presso il circuito Motorland d’Aragon nella zona nord orientale della Penisola Iberica. E su di lui puntano e credono i giganti del motociclismo. Alessio viene seguito passo passo, da diversi mesi, nella sua preparazione, fisica e tecnica, che sta proseguendo scrupolosamente con il team di esperti della Mounlau Competition, tra ingegneri e preparatori e con i consigli dello stesso patron Emilio Alzamora, ex campione del mondo.

A soli 15 anni il giovane di Altidona ha le idee molto chiare e rappresenta un bell’esempio per i ragazzi, visto che nonostante l’impegno in Spagna non ha affatto abbandonato gli studi, al contrario, frequenta l’Iti Montani di Fermo ed oltretutto con un discreto profitto nonostante viaggi spesso tra l’Italia e la Spagna dove si reca due-tre giorni la settimana per la preparazione o i test in pista. La passione per le due ruote, nata per caso, è poi cresciuta gradualmente grazie anche al supporto del padre Alessandro e di tutta la famiglia che lo seguono nei suoi impegni sportivi e che quest’anno lo vedranno all’opera in altre 8 gare, compreso il campionato europeo di categoria.

E così hanno creduto nelle capacità di Alessio anche un gruppo di imprenditori locali che hanno deciso di sostenere l’impegno di questo ragazzo che è già un bell’esempio di serietà, passione e talento. Si tratta della T&B, Mare Più, Tosingraf, Agm, Violoni Srl, Lineaufficio Srl.

Cresce il tifo anche a livello locale per il giovanissimo motociclista di Altidona che dalla provincia sta calcando la scena internazionale. Sarà seguito anche sui social network in questo anno di competizioni.




24 Maggio 2013 alle 14:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata