Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:43 di Gio 9 Mag 2024

Ancona nel segno dell’arte e integrazione

di | in: Cultura e Spettacoli

Museo Tattile Statale Omero

24, 28, 29 maggio 2013

Gli eventi Biennale ArteInsieme

 

ANCONA – Con il mese di maggio prendono avvio in tutta in Italia gli eventi di “ArteInsieme – cultura e culture senza barriere”, la Biennale promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, dall’A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche – Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica ), in collaborazione con la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee – Servizio V, Architettura ed Arte Contemporanee e la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

 

Nella città di Ancona, dove la Biennale è nata, saranno tre i grandi previsti nel mese di maggio.

Venerdì 24 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 è previsto l’HAPPENING ARTEINSIEME con centinaia di studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ospiti dei centri diurni e residenziali, membri delle associazioni sociali e culturali. Nela centrale piazza Pertini verrà tracciato il simbolo del Terzo Paradiso, tema proposto dall’artista Michelangelo Pistoletto. All’interno del grande simbolo, auspicio di un mondo più giusto, accogliente e solidale, i partecipanti creeranno il loro personale messaggio attraverso materiali, colori e parole. I messaggi verranno poi attaccati a centinaia di palloncini colorati per dare vita ad una suggestiva coreografia accompagnata dalle musiche e dai canti di Nicola Piovani, eseguite dall’orchestra del Liceo Classico “Rinaldini” e da gruppi coreutici. Il brano “La vita è bella”, sarà cantato anche con le mani, attraverso la Lingua Italiana dei Segni. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Ancona, rientra nelle iniziative per celebrare i 2.400 anni della fondazione del capoluogo marchigiano.

 

Martedì 28 maggio alle ore 21 presso il Teatro Sperimentale L. Arena andrà in scena Musica e Poesia con la straordinaria partecipazione di Francesco Scarabicchi.

Le orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale “G. Leopardi” e “Donatello” e il Liceo Musicale Rinaldini eseguiranno brani diversi tra cui musiche di Nicola Piovani. Particolarmente suggestiva sarà la performance del LIS performer sordo Antonio Pellegrino il quale, insieme all’Omero LIS Group, canterà con la Lingua Italiana dei Segni il brano “La vita è bella”, eseguita dall’orchestra e coro della S.M. Leopardi. Nella seconda parte i poeti ospiti Francesco Scarabicchi e Bruno Cantarini reciteranno alcuni loro componimenti con interludi al pianoforte di Maria Giulia Cester. Ingresso su prenotazione e dietro elargizione di 5 euro a sostegno delle attività di ArteInsieme finalizzate all’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità.

 

Mercoledì 29 maggio dalle ore 9.00 alle 12.00 sarà la volta del Convegno/Spettacolo ARTE IN TUTTI I SENSI presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana. Dopo i saluti delle autorità sono previsti interventi di Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero con “L’arte e i non vedenti”; Antonio Pellegrino, Lis performer con “Musica e pregiudizi …oltre ogni nota”; Consuelo Agnesi, architetto, Giulia Marini, biologa, Andrea Sòcrati, Responsabile progetti speciali Museo Omero con la relazione “Verso il terzo paradiso”. Concerto finale dell’orchestra e coro del Liceo musicale Rinaldini diretti dal Maestro Marco Guarnieri. Ingresso libero, aperto a tutti.

 

Continuano in tutta Italia numerosi eventi. Tutte le info su www.arteinsieme.eu e www.museoomero.it.




20 Maggio 2013 alle 21:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata