Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:18 di Lun 29 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Nausicaa Cameli, Foto Ufficio Stampa Comune di Giulianova

Nuovo raid alla scuola di via Gobelli.

L’assessore Cameli: “Vandalismo ottuso e gratuito. Per la stupidità di alcuni, saremo costretti ad impiegare risorse per evitare il ripetersi di questi atti”. E il sindaco ha chiesto un più intenso controllo da parte delle forze dell’ordine.

 

Ennesimo raid notturno alla scuola dell’infanzia di via Gobelli. Ignoti sono entrati nell’edificio attraverso una finestra ma non risulta che abbiano asportato alcunché né vandalizzato locali e suppellettili, come invece accaduto il 23 gennaio scorso quando gli ambienti vennero disseminati di escrementi recando danni ingenti. Però c’è stato un tentativo, non riuscito, di danneggiare il congelatore.

Ormai sono quasi convinta che si tratti di vandalismo ottuso e gratuito, di cattiveria allo stato puro nei confronti di quella scuola”, ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli.Non ha davvero senso accanirsi contro la materna di via Gobelli. Come ebbi modo di dire in occasione del Question time del 15 aprile scorso, sia noi che gli insegnanti riteniamo inopportuno, perché diseducativo, mettere le inferriate alle finestre: non vogliamo, infatti, che una scuola debba essere ed apparire una prigione. Però alcune difese passive sono senz’altro necessarie. I nostri tecnici hanno intanto ripristinato la recinzione sul retro e potenziato il sistema di illuminazione perimetrale. Proprio oggi – prosegue Cameli – i nostri uffici tecnici chiederanno i preventivi per un sistema di allarme. Rimane comunque l’immensa tristezza per questi atti davvero insensati contro le istituzioni che recano un grande danno alla collettività. I soldi che dovremmo spendere per tentare di proteggere l’edificio avremmo invece voluto impiegarli per altre esigenze, di tipo didattico. In passato, infatti, abbiamo impiegato le nostre risorse economiche per risolvere problemi annosi della scuola di via Gobelli: abbiamo così creato una nuova aula, sistemato il tetto, rifatti i canali di gronda, coibentato l’edificio, provveduto all’adeguato isolamento del terrazzo per mettere fine alle infiltrazioni e, con una spesa di oltre 139.000 euro, dotato il plesso di un nuovo ed adeguato sistema antincendio con risparmio energetico. Senza poi dimenticare i nuovi giochi donati il 6 febbraio scorso dalla Lisciani e quelli, per esterno, che verranno presto posizionati grazie alla Julia Servizi. Ed invece”, conclude l’assessore, “per la stupidità di alcuni, saremo costretti ad impiegare risorse per evitare il ripetersi di questi vandalismi”.

Il sindaco Francesco Mastromauro, dal canto suo, ha chiesto alle forze dell’ordine di potenziare il servizio di controllo della zona soprattutto durante le ore notturne.

 

 

Presentata la 2^ edizione del concorso “Filomena Delli Castelli”. Premiazione al Kursaal l’11 maggio.

 

Presentata stamane, in Sala consiliare, la seconda edizione del concorso “Filomena Delli Castelli”, riservato agli studenti degli istituti superiori cittadini. Il tema prescelto quest’anno, con il titolo “14 milioni di donne non sono un caso…”, verte sulla violenza nei confronti delle donne.

Gli studenti – ha dichiarato Fabiana De Sanctis, presidente della Commissione Pari Opportunità – sono stati coinvolti in un percorso formativo che ha visto la partecipazione della Commissione Pari Opportunità e degli insegnanti. Dalla loro creatività sono scaturiti alcuni video, sia spot che cortometraggi, riguardanti il tema indicato per il concorso annuale”.

La manifestazione di premiazione si terrà il prossimo 11 maggio al Kursaal con inizio alle ore 9:30. In palio premi in denaro, rispettivamente 100, 150 e 200 euro per il terzo, il secondo ed il primo classificato, ed il premio speciale di 300 euro per l’istituto scolastico vincitore messo a disposizione dalla consigliera provinciale di Parità Anna Pompili unitamente alla medaglia del Presidente della Repubblica. Insieme con la cerimonia di premiazione si terrà un convegno sui problemi più attuali connessi all’esercizio dei diritti di cittadinanza e all’espressione delle pari opportunità nella società, con particolare attenzione al nostro territorio, al quale parteciperanno, tra gli altri, Desirèe Del Giovine, presidente della Commissione Pari Opportunità Provinciale, Fiammetta Ricci, presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Università di Teramo, la psicologa Cristina Barnabei e Cinzia Rossi.

Il concorso è stato organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica istruzione e alla Cultura e con il benestare del Presidente della Repubblic




7 Maggio 2013 alle 23:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata