Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:42 di Sab 27 Apr 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Provincia Ap

“Memorie di carta”: taglio del nastro per l’archivio di Rotella

RotellaL‘inaugurazione sabato con autorità e cittadinanza Prosegue con un’altra tappa nell’entroterra Piceno il progetto “Memorie di Carta”, promosso dalla Provincia in sinergia con la Soprintendenza archivistica per le Marche e la Regione. Tornerà infatti fruibile l’archivio comunale di Rotella, altra cittadina ubicata alle pendici del Monte Ascensione, protagonista di questo appuntamento dell’iniziativa.La cerimonia di inaugurazione della struttura archivistica avrà luogo, a Palazzo Magnalbò, sabato 11 maggio, con inizio alle 10, alla presenza del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani, dell’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini e del Sindaco di Rotella Domenico Gentili.

Nel corso dell’incontro, si alterneranno i contributi della dott.sa Luisa Montevecchi, Soprintendente Archivistico per le Marche, della funzionaria del servizio Cultura della Regione Marche dott.ssa Serenella Canullo, del coordinatore di “Memorie di Carta” Andrea Martinelli e della professionista incaricata dall’Assessorato Provinciale alla Cultura Barbara Perozzi che si soffermerà sui vari momenti del lavoro di recupero svolto. Marina Fedeli terrà inoltre l’intervento dal titolo “La Famiglia Ciccolini e Rotella”.

“Si tratta di un’ulteriore e importante fase del progetto promosso dalla Provincia che intende incentivare e veicolare al meglio la memoria storica del nostro territorio da sempre simbolo di eccellenze storiche, culturali e artistiche – sottolinea l’Assessore Antonini – ogni archivio rappresenta un prezioso scrigno di saperi e valori da conservare e valorizzare al meglio nel tempo, un patrimonio dallo straordinario carico umano e culturale che ogni comunità locale può e deve trasmettere alle future generazioni in una ideale continuità tra conoscenze, tradizioni e talenti”.

 

“Un Papa per Amico”

Un Papa per AmicoIncontro ad Ascoli con il giornalista Gianni Valente Sabato 11 maggio alle 21.15, presso il nuovo auditorium “Casa della Gioventù” sito ad Ascoli Piceno in zona San Marcello (vicino al parcheggio dell’IperSimply) si terrà l’appuntamento “Un Papa per Amico”, incontro-testimonianza con il giornalista Gianni Valente che ricevette la prima telefonata fatta dal nuovo Pontefice subito dopo la sua elezione a Santo Padre.L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Ascoli ed organizzata dall’associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, rappresenta quindi un’occasione qualificata per conoscere meglio, attraverso l’intervento di un protagonista della stampa nazionale, il pensiero e il lato umano del nuovo Pontefice già così apprezzato per la sua semplicità ed immediatezza.

Sono le dieci di sera di mercoledì 13 marzo 2013. Tre ore prima, esattamente alle 20.22, il tanto atteso annuncio «Nunzio vobis gaudium magnum: habemus Papam» ha regalato al mondo – in commossa e trepida attesa, dopo le dimissioni-choc di Papa Ratzinger – un Papa venuto “dalla fine del mondo”, Jorge Mario Bergoglio.

In casa di Gianni Valente e Stefania Falasca, giornalisti romani, squilla il telefono. Il figlio Paolo risponde. Poi chiama i genitori: «Mamma, papà, c’è il Papa al telefono!».
Una delle prime telefonate di Papa Bergoglio, a distanza di poco tempo dalla proclamazione del suo pontificato, per condividere con questa famiglia romana, gli amici giornalisti conosciuti dieci anni prima, questo momento di straordinaria grazia e commozione.
E saranno proprio Gianni Valente, insieme a suo figlio Paolo, appena maggiorenne, i protagonisti dell’incontro di sabato per raccontare dieci anni di amicizia attraverso i ricordi inediti di chi Papa Francesco lo conosce davvero.

 
 

Celebrata la 13ma Festa dell’Europa nell’anno europeo della cittadinanza

Festa dell'EuropaFesta dell’Europa

All’ Auditorium comunale di San Benedetto insieme scuole e istituzioni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2013-05-09 – Grande entusiasmo e partecipazione da parte di istituzioni, studenti e docenti, hanno caratterizzato la tredicesima edizione della Festa dell’Europa, celebrata stamane dalla Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con quella di Fermo, all’Auditorium “Tebaldini” di San Benedetto del Tronto. Una festa speciale perché non rievoca solo la storica data del 9 maggio 1950, ma celebra anche l’Anno Europeo dei Cittadini aperto con solennità a gennaio dal Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e dalla Vicepresidente e Commissaria UE per la Giustizia Viviane Reding.

Alla manifestazione sono intervenute numerose autorità civili e militari a dimostrazione dell’importanza attribuita al percorso di integrazione europea. Oltre al Presidente della Provincia Pietro Celani sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Prefetto di Ascoli Piceno Marco Tomassini, il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti, l’Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo Adolfo Marinangeli, l’Assessore alla Cultura di San Benedetto Margherita Sorge, il Presidente del Corecom Marche Pietro Colonnella, l’Assessore al Turismo di Grottammare Simone Splendiani, i Consiglieri Provinciali Giovanni Poli e Raffaele Rossi, il commissario della Polizia di Stato di San Benedetto dott. Filippo Stragapede, il comandante della Capitaneria di Porto Michele Castaldo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di San Benedetto Cap. Giancarlo Vaccarini e il Cap. Roberto Bizzoco, Comandante della compagnia Guardia di Finanza di San Benedetto. In platea era anche presente una folta rappresentanza di scuole dell’ascolano e del fermano e una delegazione rumena di dirigenti scolastici, autorità e docenti del distretto di Timis che partecipa ad un progetto transnazionale con i territori di Ascoli e Fermo.

L’animazione musicale dell’evento è stata affidata ad un quartetto di fiati di giovani musicisti che hanno eseguito, oltre all’Inno alla Gioia di Beethoven, l’Inno di Mameli ed arie celebri di opere e classici della musica leggera internazionale con grandi applausi del pubblico presente. Esperti hanno quindi illustrato ai ragazzi le tante opportunità in tema di lavoro, diritti e mobilità offerte dal panorama comunitario ai propri cittadini. Molto apprezzata anche la proiezione del video “EuroTrip” realizzato in occasione di un’esperienza di viaggio formativa in quattro capitali europee con l’obbiettivo di fornire uno spaccato sulla vita quotidiana di altre realtà professionali e sociali.

L’Assessore Piunti ha rimarcato “l’importanza di queste iniziative che rendono consapevoli i giovani del loro status di cittadini europei in un momento difficile per il cammino dell’integrazione che deve proseguire guardando al futuro delle giovani generazioni e puntando sulle politiche di sviluppo e sull’allargamento delle opportunità per tutti i cittadini dell’Unione”.

“Grazie all’Unione Europea, il nostro continente, uscito dalla seconda guerra mondiale, ha conosciuto un lungo periodo di pace, prosperità e sviluppo – ha evidenziato il Presidente della Provincia Celani – ora occorre uno scatto in più avanzando verso un’integrazione più stretta, in attesa di un Europa federale. In questo prospettiva, i giovani con il loro entusiasmo e le loro capacità, possono dare un contributo fondamentale e sono certo che anche queste iniziative di sensibilizzazione aiutino a formare la coscienza di essere cittadini europei con i propri diritti e doveri”.

 

Cellule staminali da cordone ombelicale

Le problematiche delle cellule staminaliLe problematiche delle cellule staminali

A San Benedetto medici ed esperti a confronto sul tema

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2013-05-09 – “Le cellule staminali cordonali: bancare qualità per una terapia di qualità” è l’interessante titolo del nuovo evento formativo rivolto ai professionisti della sanità picena, che si svolgerà sabato 11 maggio, dalle 8.30 alle 14.30, a San Benedetto del Tronto presso l’Istituto Alberghiero IPSSAR sito in P.zza Schiocchetti. Moderatrice e discussion leader dell’iniziativa, organizzata dall’Asur Marche 5, dalla Provincia, dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità e dal Dipartimento Regionale Interaziendale di Medicina Trasfusionale, sarà la dott.ssa Maria Antonietta Lupi.

Il convegno di sabato si inquadra nell’ambito di tutte quelle attività volte a promuovere l’approfondimento scientifico, ai livelli più qualificati, sulla salute delle donne e di quelle best practice sanitarie al femminile che hanno valso nel tempo agli ospedali di Ascoli e San Benedetto l’attribuzione dei cosiddetti “Bollini Rosa”, per l’attenzione posta sulle patologie femminili e le specifiche esigenze “di genere” delle donne.

Stavolta, al centro del dibattito tra medici ed esperti di varie discipline in primis ematologia e ginecologia, verrà affrontato il tema di strettissima attualità riguardante il prelievo, la conservazione e l’impiego delle cellule staminali da cordone ombelicale con particolare riferimento a problematiche e prospettive riguardanti il panorama regionale e locale. Il cordone ombelicale contiene infatti sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. Pertanto una donna che decide di donare quel sangue offre a tante persone malate una speranza in più di guarire e tornare alla vita.




9 Maggio 2013 alle 21:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata