Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:55 di Ven 3 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Agricoltura e Donna

Concluso il progetto Fidapa “Agricoltura e Donna”

 

Visita all’azienda agricola ‘La Campana’

Grande interesse e partecipazione hanno caratterizzato tutte le fasi del progetto “Agricoltura e donna: imprenditoria agricola al femminile” che la sezione Fidapa di Ascoli Piceno ha realizzato con il sostegno della Fondazione Carisap per valorizzare l’agricoltura che rappresenta uno dei pochi settori in cui è più alto il tasso di donne ai vertici. Già nel convegno svoltosi il marzo scorso ad Ascoli Piceno presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio, si erano delineate promettenti prospettive di un settore antico, ma proiettato nel futuro con le nuove tecnologie biologiche, il marketing e l’orientamento all’internazionalizzazione. Molto partecipato anche il corso di Formazione tenutosi nei locali dell’Istituto Agrario Celso Ulpiani, polo di notevole profilo per l’agricoltura picena.

Come atto finale del progetto, c’è stata la visita didattica all’azienda agricola “La Campana” di Montefiore dell’Aso, un’eccellenza locale famosa da 30 anni per i suoi prodotti biologici e, in particolare, per l’originalità dei processi di trasformazione dei vegetali in splendidi colori naturali e unici in Europa. L’azienda è esempio virtuoso del concetto di multifunzionalità agricola che gli allievi del corso hanno potuto “toccare con mano” grazie alla piena disponibilità ed accoglienza dei soci della cooperativa che hanno permesso ai partecipanti di entrare nel vivo dei processi di lavorazione che affiancano l’agriturismo.

Oltre ai corsisti, hanno partecipato all’iniziativa il responsabile del corso dott. Cordaro, le fidapine con in testa la Presidente della sezione di Ascoli Piceno sig.ra Pina Biancucci e il suo direttivo e la dott.sa Egea Latini in rappresentanza della Provincia che ha collaborato attivamente con la Fidapa, insieme a Confagricoltura, nella realizzazione del progetto.

“L’agricoltura – ha sottolineato il Presidente della Provincia Piero Celani – può giovarsi con grande efficacia dell’imprenditoria femminile e contribuire a creare nuova occupazione, per questo il progetto FIDAPA che va in questa direzione riveste grande importanza. Oggi tornare ad investire nell’agricoltura – ha proseguito Celani – per la società civile in generale, vuol dire capire che dai campi si parte per cambiare il mondo e migliorare nel complesso lo stile di vita di tutti”.

 

Festival dell’Appennino all’Isola di San Biagio

Festival dell\'Appennino - Isola San Biagio

Momento culturale con lo scrittore Nacci e il compositore Castellarin

Una autentica festa di colori e sapori condita da risonanze letterarie e musicali è quanto gli escursionisti del “Festival dell’Appennino” hanno vissuto, domenica scorsa, in occasione della passeggiata ad anello all’Isola di San Biagio, frazione di Montemonaco. Dopo l’abbondante pioggia della tappa di Appignano-Castignano, finalmente un sole primaverile (nonostante le previsioni di tempo variabile) ha ritemprato il passo dei tanti camminatori addentratisi, sotto la guida dell’esperto Tito Ciarma, in uno dei luoghi più suggestivi all’ombra del versante est della Sibilla.

Dopo oltre tre ore di cammino a ridosso di scorci panoramici (Monte Zampa) e passaggi montani di assoluta bellezza dove vi è stata la sorpresa dell’intermezzo recitato da Valerio Ameli tra le case di Rubbiano, il nutrito gruppo ha raggiunto il punto di partenza dove è stato allestito un punto ristoro apprezzatissimo a cura dell Pro Loco di Montemonaco.

Dopo la magnifica escursione vi è stata, all’interno della chiesa di san Biagio, l’appendice culturale e musicale (“Le cose che diremo”) con protagonisti lo scrittore Luigi Nacci e il compositore Lorenzo Castellarin. All’appuntamento non è voluto mancare l’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini che ha evidenziato il felice binomio tra “cultura e paesaggio: due elementi che rendono assolutamente unico, nel suo genere, il Festival in grado di accendere i riflettori su tanti luoghi dell’entroterra ancora poco conosciuti, ma capaci di valorizzare al meglio lo straordinario mix di riflessioni letterarie, scrittura, musica, ambiente e natura”.

A portare i saluti delle Istituzioni locali è intervenuto anche il sindaco di Montemonaco, Onorato Corbelli, che ha ringraziato l’organizzazione e i responsabili della rassegna provinciale per “una iniziativa pregna di contenuti e da riproporre al più presto”. Un sentimento condiviso anche dai numerosi partecipanti che hanno potuto godere di una giornata all’aria aperta, all’insegna di socialità e della condivisione, in perfetta sintonia con la filosofia della manifestazione promossa da Provincia, Regione, Bim Tronto Appennino Up e Comuni.

Corso Protezione Civile – Aiuto Povertà

Iniziativa Protezione Civile

“Protezione Civile e Povertà – Educazione, formazione, prevenzione: forme di aiuto nei tempi di pace ed in emergenza” è il tema, molto attuale, del nuovo progetto formativo promosso dall’Associazione Volontari Protezione Civile Picena (A.V.P.C.) con il sostegno di Centro Servizi Volontario Marche. L’obiettivo è analizzare la tematica delle “nuove povertà” caratterizzanti il nostro territorio e trovare possibili soluzioni. Il percorso formativo è orientato verso l’analisi di strategie mirate ad affrontare una doppia emergenza: quella sociale, che si intreccia con quella legata alle calamità naturali, amplificando notevolmente lo scenario.

L’iniziativa progettuale di rete e gratuita, è aperta alla partecipazione della popolazione e vede integrarsi la protezione Civile locale con le associazioni che si occupano delle problematiche del nostro tessuto sociale come il Club Amici del Banco Alimentare e Sulle Ali dell’Amore di S. Benedetto del Tronto, Betania, il Banco di Solidarietà – Arca e Zarepta di Ascoli Piceno, Marsia Club 4×4 Fuoristrada Protezione Civile di Roccafluvione, nonché collegarsi alle istituzioni.

“Il progetto nasce dall’esigenza di ‘favorire il sorgere di rapporti’ tra sociale e protezione civile, con l’obiettivo di consolidare un nucleo di volontari che sappia muoversi e portare aiuto concreto a chi ha bisogno – dichiara la presidente AVPC Picena Marina Gagliardi – l’invito di partecipazione è esteso anche ai volontari che già operano nello loro diverse associazioni, presso strutture pubbliche e private del nostro territorio, che volessero dare una mano concreta per ‘mettere a frutto’ l’iniziativa, con l’obiettivo di uniformare le competenze, avvicinando la ‘Solidarietà della Protezione Civile’ a quella del ‘Sociale'”.

Il corso, che avrà inizio giovedì 23 maggio alle 20.30 presso la sede della Caritas di Ascoli Piceno, prevede due incontri a settimana ed è itinerante, in quanto alcune lezioni si svolgeranno in località della Riviera ed altre in centri della Vallata del Tronto, abbracciando l’intero territorio. Il primo modulo dell’attività formativa in aula, si articolerà tra il 23 maggio e metà luglio; un secondo modulo partirà da metà settembre per concludersi a dicembre e vedrà i partecipanti impegnati in stages presso la Fondazione Banco Alimentare e in visite didattico-formative nelle sedi delle associazioni partners del progetto oltre che presso centri di Protezione Civile

Prevista anche una giornata convegnistica, dedicata al Sisma de L’Aquila ed incontri con scolaresche del territorio.

Per info, si può contattare: AVPC Picena ass. volontari Protezione Civile Picena
CELL. 345/9909062 o 340/6475665 E mail: avpcpprotezionecivile@gmai.com

 

Presentati i bandi per le figure professionali turistiche

Presentazione Bandi Professioni Turistiche

Le domande di ammissione vanno inviate entro il 3 giugno

I bandi relativi alle figure professionali turistiche previste nella normativa regionale sono stati presentati oggi a palazzo San Filippo dal Presidente della Provincia Piero Celani.

“Si tratta – ha spiegato il Presidente – di figure molto richieste da un mercato in forte crescita quali: Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo. Gli ultimi esami banditi dalla Provincia per il conseguimento di queste abilitazioni professionali risalgono al 2000, mentre il bando relativo all’idoneità di Direttore di Agenzia Viaggi è stato nel 2010. Pertanto – ha aggiunto Celani – di fronte ad uno scenario profondamente cambiato, era necessario procedere ad ampliare l’offerta di operatori in un settore sempre più multifunzionale dove, accanto al turismo tradizionale, si sono sviluppati altri tipi di turismo, come ad esempio, quello di ‘scoperta’ legato alle tradizioni e alla storia dei luoghi”.

Il dirigente del servizio Turismo e Cultura della Provincia dott. Roberto Giovannozzi e la funzionaria dott.sa Egea Latini, che hanno coordinato tutto l’iter amministrativo di predisposizione degli atti, hanno illustrato le modalità operative dei bandi: “chiunque può presentare domanda di ammissione all’esame di idoneità delle varie professioni turistiche purché, in possesso di diploma di istituto di istruzione di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da istituto statale o paritario. Attualmente, negli albi provinciali per l’anno 2013 risultano iscritti: 31 Guide Turistiche; 23 Accompagnatori Turistici e 4 Tecnici di Comunicazione e Marketing Turistico, mentre l’albo dei Direttori Tecnici di Agenzia Viaggi e Turismo è curato direttamente dalla Regione Marche”.

“La Provincia da tempo punta al comparto turistico come valore aggiunto per il rilancio e la crescita e l’emanazione di questi bandi offre la possibilità di accedere ad attività turistiche con opportunità di lavoro in un momento di grave crisi” evidenzia l’Assessore al Turismo Bruno Gabrielli.

Il Presidente Celani ha inoltre ricordato che l’Amministrazione Provinciale ha attivato fin dal 2010, con risorse proprie o del Fondo Sociale Europeo, corsi volti a formare operatori con competenze specifiche. In particolare i corsi di I° e II° livello in Tecnologie di Ricezione per Bed & Breakfast e strutture ricettive extra-alberghiere, i corsi di I° e II° livello in Marketing Turistico per il personale di Enti e Associazioni (pubbliche e private), Pro Loco che aveva tra gli obiettivi quello di trasformare i centri I.A.T. provinciali di Ascoli, S. Benedetto, Porto d’Ascoli e Grottammare da semplici luoghi di distribuzione di materiale informativo in spazi aperti ad eventi promozionali delle eccellenze del territorio. Il Presidente ha anche fatto cenno ai corsi di Steward e Hostess di bordo per formare professionisti in grado di operare nell’attività di receptionist all’interno di navi da crociera e da diporto ed i corsi (attualmente in fase di conclusione) per Guide Naturalistiche in aree protette di come i Parchi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga o zone marine di pregio come la Sentina.

Si ricorda che i bandi possono essere scaricati sul sito internet della Provincia al seguente indirizzo: www.provincia.ap.it e che il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissato per il prossimo 3 giugno 2013.




15 Maggio 2013 alle 18:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata