Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:04 di Lun 29 Apr 2024

Diventa volontario della Croce Rossa Italiana

di | in: Cronaca e Attualità

Croce Rossa Italiana

CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Diventa volontario della Croce Rossa Italiana”. È questo l’invito che la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di San Benedetto del Tronto, sotto la direzione del suo presidente Sandro Donati rivolge a tutti gli abitanti di Monteprandone e comuni limitrofi. La proposta è quella di una formazione mirata alla partecipazione operosa alle numerose attività di volontariato, le quali da anni trovano applicazione su tutto il territorio a opera dell’unità locale. Si tratta di un’importante opportunità di crescita umana quella che viene offerta a tutti i maggiorenni che desiderano, dopo un’attenta formazione, dedicare un po’ del loro tempo nel sociale. Il “Corso formativo di base per Volontari CRI” avrà inizio venerdì 24 maggio alle ore 21:00 presso la sala consiliare sita in piazza dell’Unità a Centobuchi di Monteprandone.

 

I nove incontri serali che seguiranno, per un totale di 18 ore, saranno diretti da medici dell’ASUR ZT12 – Marche, monitori C.R.I, Istruttori, figure formate nelle varie attività e volgeranno su temi di primo soccorso, attività socio-assistenziale, educazione sanitaria, protezione civile, trasporto infermi, attività verso i più giovani, attività internazionali, codice etico, diffusione del diritto internazionale umanitario, salvataggio in acqua, found raising e molto altro ancora. La partecipazione permetterà di conseguire l’attestato di qualifica di Volontario CRI, utile anche all’acquisizione di crediti formativi per la scuola e l’Università.

 

Se si aspira a dedicare il proprio tempo al prossimo, con un occhio di riguardo ai bambini incontrati nelle scuole, agli anziani ai quali offrire conforto e aiuto e a tutta la popolazione in caso di necessità con interventi adeguati, allora è l’occasione giusta che si stava aspettando. Comprendere e seguire i principi fondamentali di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità, sarà il primo passo per iniziare questo percorso insieme, ricco di conoscenze teorico-pratiche, per poi poter intervenire concretamente sul campo.

 

Per informazioni telefonare al 334/6366555, le iscrizioni vengono raccolte presso la sede di Centobuchi in via largo XXIV Maggio.




23 Maggio 2013 alle 15:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata