Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:34 di Mer 1 Mag 2024

Doppio appuntamento con la cultura a “Libri da cogliere”

di | in: Cultura e Spettacoli

Libri da cogliere

FERMO – Giovedì 16 maggio alle 17,30, presso la Sala di lettura della Biblioteca Civica Romolo Spezioli, doppio appuntamento con la cultura: Adolfo Leoni e Cesare Catà presenteranno i rispettivi volumi “Alla mia terra. Racconti e leggende di un amante quasi deluso” e “La passeggiata impossibile. Martin Heidegger e Paul Celan tra il niente e la poesia”.

Pur così diversi nel contenuto, i due libri sono comunque legati dal filo conduttore della “terra d’origine”, leitmotiv della rassegna di incontri con gli autori “Libri da cogliere”. Leoni, direttore del Gruppo Medi@ Comunicazioni, affronta il tema in prima persona, alternando una serie di brevi leggende della Terra di Marca, apprese dagli anziani “seduti al sole davanti casa”, a più ampi racconti scritti in occasione di eventi sempre legati al territorio.

Al contrario Cesare Catà, insegnante, formatore e copywriter, nonché direttore del Teatro di Porto San Giorgio, fa rivivere l’incontro tra il filosofo tedesco Heiddeger e il poeta ebraico Paul Celan che, dopo essersi scritti a lungo, riescono finalmente ad incontrarsi, ma la loro lunga passeggiata fianco a fianco si alimenta solo di un prolungato silenzio. Partendo dall’interrogarsi sul perché sia mancata una qualsivoglia forma di dialogo, l’autore evidenzia il contrasto del tema della terra d’origine tra i due protagonisti, nel senso che mentre Heidegger ne diede una perentoria affermazione, l’ebreo Celan ne venne tragicamente privato a seguito degli eventi che caratterizzarono l’Europa e non solo negli anni pre e post seconda guerra mondiale.

Clicka il CALENDARIO LIBRI DA COGLIERE




15 Maggio 2013 alle 9:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata