Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:30 di Dom 28 Apr 2024

Fuoriclasse al Teatro della Fortuna

di | in: Cultura e Spettacoli

FUORICLASSE 2013

Ieri sera la prima serata

VENERDì QUELLA FINALE

FUORICLASSE il Festival di Teatro della Scuola

Teatro della Fortuna 29-31 maggio

 

Fano (PU) – Venerdì 31 maggio al Teatro della Fortuna (inizio alle 20.30), serata finale di FUORICLASSE organizzato da Fondazione Teatro della Fortuna e Associazione TeatroLinguaggi con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano – Labter “La Città dei Bambini” – CREMI.

Entusiasmante, divertente e soprattutto confortante assistere alle performance dei ragazzi che si stanno alternando sul palcoscenico del Teatro della Fortuna per la 13a edizione del Festival del Teatro della Scuola. Nella prima serata sono andati in scena tre spettacoli, ognuno dei quali ha visto la partecipazione di tanti studenti di numerose classi di uno o più istituti: la Primaria Corridoni di Fano con Fili colorati sui temi dell’intercultura, la Primaria Mascarucci di Lucreziacon Gli strambipaesi, vicende strane di paesi ancora più strani, e il Comprensorio Padalino di Fano con Non nel mio piatto, grazie!, storia che prende spunto dalla campagna di Slow Food sulla salvaguardia della biodiversità dei nostri mari. Un’esperienza importantissima per i piccoli attori ma anche per gli spettatori, genitori, amici o semplici curiosi, che hanno riempito il Teatro della Fortuna e che si sono divertiti ed emozionati (tutti, parenti e non) assistendo a queste brevi esibizioni (ognuna di circa 30 minuti) dalle quali risultava evidente l’impegno, lo sforzo, l’entusiasmo e la partecipazione consapevole di tutti i protagonisti. Un’esperienza anche confortante per gli operatori, i genitori e il pubblico che ha mostrato inequivocabilmente che se è vero che il futuro è nelle mani delle nuove generazioni è anche vero che gli strumenti li hanno gli adulti e che – come ha sottolineato durante la conferenza di presentazione Manuela Isotti, vicepresidente della Fondazione Teatro – il dovere degli adulti è di facilitare l’accesso a questi strumenti. E gli strumenti più importanti per la crescita degli individui e di conseguenza di un Paese restano l’Istruzione e la Cultura.

Giovedì 30 maggio sarà la volta degli Istituti di Istruzione Superiore, a cominciare dal Polo 3 di Fano con Luci ed ombre. L’armadio della vergona, evocazione di fatti drammatici legati alle stragi italiane, il Donati di Fossombrone con Il racconto di Ubu, liberamente ispirato al teatro di Alfred Jarry, e i Licei Nolfi e Torelli di Fanocon 1001… notti di storie e parole, tratto dalle Mille e una notte.

Nella Serata Finale di venerdì 31 gli ultimi tre spettacoli in programma ad opera degli allievi della Primaria Montessori di Fano con Con tutto il cuore e i due lavori realizzati dai ragazzi dei corsi di LaboratorioLinguaggi, Che paura!!!, dei piccoli allievi fino a 10 anni, sui fantasmi ed il potere del teatro di esorcizzare anche la paura, e Zombi ‘dentro’ del corso degli adolescenti che racconta dello zombismo di questa nostra umanità disorientata e del suo unico vero antidoto: l’Amore.

Al termine Manuela Isotti consegnerà gli attestati di partecipazione.

 

Inizio spettacoli ore 20.30

Botteghino Fano. 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it. Orario di apertura da lunedì 27 a venerdì 31 maggio 2013: tutti i giorni 17.30 – 19.30; nei giorni di spettacolo 10.30 – 12.30 e 17.30 – 20.30.

Biglietti. Posto unico numerato: ragazzi € 5,00; adulti € 8,00. Sarà possibile acquistare non più di n. 8 biglietti a persona. Fondazione Teatro della Fortuna www.teatrodellafortuna.it. Associazione Teatro Linguaggi – Teatro & Formazione www.teatrolinguaggi.org




30 Maggio 2013 alle 22:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata