Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:45 di Sab 4 Mag 2024

Gli studenti scoprono l’attualità dell’opera lirica

di | in: Cultura e Spettacoli

Macerata Opera Festival 2013

Micheli promuove lo Sferisterio tra le scuole. In serata appuntamento anche al cinema Italia
MACERATA 08/05/13 – Scuole sempre protagoniste con il nuovo percorso del Macerata Opera Festival. Domani (9 maggio) mattina alle 10.30 il progetto rivolto agli istituti superiori, dopo Camerino, farà tappa a Cingoli, al Teatro Farnese, con gli studenti del Liceo Linguistico, sede distaccata del Classico “Leopardi” di Macerata.
Gli allievi, che saranno coinvolti anche in piccoli momenti di recitazione, parteciperanno ad un viaggio alla scoperta del mondo del teatro: prima dal punto di vista architettonico e poi da quello artistico. Micheli poi passerà ad affrontare la storia di Giuseppe Verdi compositore per arrivare quindi ai due titoli in cartellone allo Sferisterio: Il Trovatore e Nabucco.
In serata, invece, andrà in scena l’ultimo appuntamento di introduzione all’opera al cine-teatro Italia, a Macerata. Alle 21.30 il direttore di palcoscenico del Macerata Opera Festival, Gianfranco Stortoni, presenterà Sogni di una notte di mezza estate, produzione che fa parte del dittico su Benjamin Britten, format innovativo di rappresentazione lirica, raccontato in maniera fedele al testo originale di William Shakespeare. Con Stortoni sono previsti contribuiti dei Down South London e di Luca Violini, su testi di Ignazio Piangatelli.
Il percorso di formazione del nuovo pubblico “Incontra l’opera” è promosso dall’Associazione Arena Sferisterio, con la collaborazione di Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e Associazione Nuovo Cinema. All’iniziativa, inserita nel progetto “Refresh, lo spettacolo delle Marche per le nuove generazioni” a cura del Consorzio Marche Spettacolo, partecipano anche Regione Marche, Comune e Provincia di Macerata, Università di Macerata e Camerino, Accademia di Belle Arti.
Ingresso libero, per informazioni telefonare al 340/8476106 oppure inviare una mail a cineteatroitalia@libero.it.




8 Maggio 2013 alle 16:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata