Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:29 di Lun 29 Apr 2024

Importante tour del Conservatorio di Fermo in Cina

di | in: Cultura e Spettacoli

Conservatorio di Fermo in Cina

Grande successo per la scuola fermana.

Arriveranno allievi cinesi.

 

FERMO – Il direttore del Conservatorio di Musica “Pergolesi” è reduce da alcuni giorni da un importante e proficuo viaggio in Cina dove, insieme alla docente di canto Elisabetta Lombardi, ha illustrato le peculiarità del Conservatorio Fermano in ben sette Conservatori di altrettante province della Cina.

Non solo Pechino, si è trattato di un tour che ha portato il direttore e la docente ai quattro angoli di quell’immenso Paese a conoscere realtà musicali scolastiche straordinarie per organizzazione e mezzi a disposizione ma che cercano e vedono in noi l’arte con la A maiuscola.

Il viaggio era stato tutto organizzato e spesato completamente da una agenzia culturale cinese “China Vista” che ha rapporti con Conservatori e Accademie di Belle Arti e sta ora incentivando i rapporti tra la Cina e l’Italia.

Tra i Conservatori italiani, dopo averli visitati pressoché tutti, i responsabili cinesi ne avevano scelti due tra cui Fermo, che ha colpito per l’eccellenza dei docenti ed anche dei luoghi. Hanno così invitato i responsabili fermani ad effettuare questo tour per illustrane nel dettaglio l’offerta formativa.

Abbiamo avuto una accoglienza straordinaria – racconta il direttore Massimo Mazzoni che, anche in veste di grande sassofonista ha tenuto concerti e lezioni ai ragazzi cinesi – ogni volta che scendevamo dall’aereo che ci portava nelle varie province, c’erano sempre i responsabili dei Conservatori e rappresentanti del Governo ad accoglierci.

Abbiamo visto realtà incredibili. Oltre a Pechino, abbiamo visitato città di 10 milioni di abitanti con Conservatori che hanno oltre 15.000 allievi ospitati in strutture da non credere. I Conservatori sono vere e proprie cittadelle, Campus, con tutte le attrezzature e i confort possibili per studenti e docenti. Il Conservatorio di Sichuan ad esempio ha anche un albergo di sette piani per ospitare gli allievi e solo di canto, ben 1.200 allievi!

Ma loro vogliono venire in Italia. Soprattutto proprio gli allievi di canto.”

Ho illustrato – prosegue il maestro Mazzoni – tutta la nostra offerta formativa completa e sono rimasti favorevolmente impressionati anche per gli altri strumenti.”

Apprezzatissimi anche i video che la delegazione fermana ha portato con se per far conoscere la città di Fermo.

Il video “Benvenuti a Fermo” e l’altro in cui il Sindaco Nella Brambatti illustra la città parlando in…cinese. Ovviamente doppiata proprio da una ex allieva cinese del Conservatorio, Giulia Cao Hui.”

Abbiamo compreso fortemente – conclude il direttore – come i cinesi, pur avendo strutture e mezzi ampiamente superiori ai nostri, vedano nell’Italia la culla della musica e delle bellezze artistiche. Li attrae l’arte, la bellezza, la cultura e ritengono che questo sia un momento propizio per venire in Italia.

Ci fa piacere e ci inorgoglisce che abbiano invitato proprio il Conservatorio di Fermo ad allacciare questi importanti rapporti.”

Conservatorio di Fermo in Cina

Conservatorio di Fermo in Cina




23 Maggio 2013 alle 10:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata