Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:04 di Ven 29 Mar 2024

La Nazionale di Calcio a 5 Cat B1 non vedenti ad Ascoli

di | in: Il Mascalzone Sportivo

pallone

Da domani, venerdì 17 maggio a domenica 19 la nostra città si appresta ad ospitare, per la prima volta, la Nazionale italiana di Calcio a 5 Cat B1 non vedenti.

 

ASCOLI PICENO – Si tratta di un esordio assoluto che vedrà la Nazionale italiana impegnata in uno stage tecnico – dimostrativo con un intenso programma che comprende anche due incontri: sabato 18 maggio, alle ore 16.00, i ragazzi guidati dal tecnico federale Mazza, incontreranno la A.C. Marche 2000 di Porto S.Elpidio che milita nel campionato di serie A calcio a 5 e domenica 19 maggio, alle ore 10.00, sempre presso il velodromo comunale “Don Mauro Bartolini” di Monticelli, affronteranno la rappresentativa Ascoli Calcio 2002 Diabolici che milita in serie A.

Alex Zanardi, campione paralimpico, – da dichiarato il sindaco Guido Castelli – ebbe a dire che “la vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni” dando dimostrazione di come non sempre la disabilità rappresenta un handicap.

Ed è con questo spirito che si è andato affermando il Torball uno dei giochi più praticati e più famosi per non vedenti in Italia che, considerata la crescente importanza, è entrato a pieno titolo a far parte degli sport paralimpiciregolamentati nel dipartimento del CIP (Comitato Italiano Paralimpico). Assistere ad una partita di Torball – continua il sindaco Castelli – è sempre emozionante e sorprendente. Chi vi assiste per la prima volta resta immancabilmente meravigliato nel vedere gli atleti muoversi e coordinarsi con tanta naturalezza e disinvoltura. A livello di sport per ragazzi disabili, Ascoli sta diventando sempre di più una città di riferimento, che sa dare delle risposte concrete. Approfitto per spronare i genitori dei ragazzi affetti da disabilità, a far praticare sport ai loro figli, perché ad Ascoli troveranno la loro dimensione ideale”.

Grazie alla Polisportiva Picena non Vedenti, che è riuscita ad aggiudicarsi l’ultimo raduno preparatorio in vista dei prossimi Campionati Europei di Disciplina che si terranno a giugno e agli sponsor: Fainplast, Fondazione Simona Orlini, Tipografia Arianna e Unione Italiana Ciechi di Ascoli Piceno, gli sportivi ascolani potranno assistere non soltanto ad una dimostrazione tecnica della disciplina, seguita da due incontri ma partecipare ad un importante momento di festa e di sport.“Il calcio a 5 per non vedenti – dice l’assessore allo Sport, Massimiliano Brugni – è una disciplina paralimpica che molti avranno potuto ammirarla nelle recenti Paralimpiadi di Londra e, senza dubbio, vederla dal vivo lascia stupefatti. Chi vi assiste per la prima volta resta immancabilmente meravigliato nel vedere gli atleti muoversi e coordinarsi con tanta naturalezza e disinvoltura, frutto di allenamento costante e di una spiccata sensibilità. Ma ancora una volta – prosegue l’assessore Brugni – vorrei sottolineare l’eccellente feeling instauratosi tra il torball e la nostra città. Non è la prima volta, infatti, che le Cento Torri ospitano importanti appuntamenti di questa disciplina sportiva ed è un premio al lavoro che abbiamo svolto negli anni scorsi sia in termini di ospitalità che di servizi. D’altronde questa Amministrazione comunale sta spendendo molte energie e finanze per essere al fianco dei disabili sia per i non vedenti, sia nel basket in carrozzina, ma anche nel calcio, nel tiro con l’arco e nella pesca sportiva. L’augurio ai ragazzi del torball è che proseguano sempre con lo stesso impegno, determinazione ed entusiasmo perché il Torball è uno sport che permette al giocatore non soltanto di conoscere il proprio corpo e renderlo agile e scattante ma si concretizza come un momento fondamentale di integrazione e condivisione della vita collettiva, contribuendo a rendere ancora più piena l’esperienza sociale di chi lo pratica”.

E domenica, poi, al termine dell’incontro “La bottega della Pasta” sarà di lieta di offrire olive all’ascolana a tutti i presenti.




16 Maggio 2013 alle 17:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata