Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:58 di Dom 5 Mag 2024

Le Marche sempre più blu

di | in: Cronaca e Attualità

bandiera blu 2013

BANDIERE BLU 2013 : IL BLU CHE PROMUOVE LA QUALITA’ DELLE SPIAGGE MARCHIGIANE

 

Ancona, 14 maggio 2013 – L’Europa ha nuovamente promosso a pieni voti il mare marchigiano. La nostra regione, le Marche, con diciotto (più 2 rispetto al 2012) bandiere blu per le spiagge (Gabicce Mare – Pesaro – Fano – Mondolfo-Marotta – Senigallia – Portonovo di Ancona – Sirolo – Numana – Porto Recanati – Potenza Picena – Civitanova Marche – Lido parmense (Fermo) – Pedaso – Porto S. Elpidio – Porto S. Giorgio – Cupramarittima – Grottammare – San Benedetto del Tronto) si posiziona al secondo posto, dopo Liguria (20 comuni), per numero di Comuni che hanno conseguito questo prestigioso riconoscimento di tutela e valorizzazione ambientale.

Oggi a Roma, la FEE ha consegnato agli amministratori dei nostri Comuni la Bandiera Blu.

Le Marche, inoltre, ancora una volta sono la Regione che ha la percentuale più elevata di comuni costieri (18 su 23 pari a circa l’ 80%) insigniti della Bandiera Blu.

Le Marche si riconfermano, ancora una volta, come una Regione dove la qualità della vita e l’attenzione alle problematiche ambientali sono molto elevate.

Un risultato ottenuto per l’impegno dei Comuni, delle Province e della Regione che nel corso di questi anni si sono impegnati per rendere più balneabili le nostre acque. Un risultato merito anche delle associazioni del turismo, dei pescatori e di semplici cittadini, uniti dall’aspirazione di rendere più accoglienti le nostre località turistiche e di vivere e far trascorrere le vacanze in un ambiente sano oltre che bello.

Un marchi significativo per il turismo considerato che molti stranieri guardano a questo vessillo per scegliere la località di destinazione per le proprie vacanze.

 

Un risultato accolto con viva soddisfazione dalla FEE Marche e dal Coordinamento regionale Bandiera BLU, raggiunto grazie anche, lo vogliamo ricordare ancora una volta, al lavoro instancabile di sensibilizzazione sui temi ambientali e di supporto ai Comuni marchigiani le varie procedure svolto in tanti anni dal nostro compianto Presidente Prof. Fernando Rosi.

Tutto ciò nella convinzione che l’accoglienza turistica si coniuga con l’impegno per assicurare, a quanti trascorrono le loro vacanze o vivono nella nostra Regione, un elevato standard di qualità.

Un prestigioso riconoscimento che premia le località marine marchigiane che dimostrano di possedere un alto standard di qualità e che ci impegna a continuare nel nostro lavoro con la consapevolezza che altri comuni potranno aspirare nei prossimi anni ad avere la Bandiera Blu.




14 Maggio 2013 alle 22:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata