Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:46 di Lun 6 Mag 2024

A Piobbico un confronto tra Scienza e Fede nel mondo della comunicazione

di | in: Cronaca e Attualità

Piobbico_Forum della Cultura Cristiana

Primo Forum della Cultura cristiana

 

PIOBBICO – Lo scorso sabato a Piobbico, in occasione del primo “Forum della Cultura cristiana”, scienza e fede e si sono confrontate in un dialogo aperto e coinvolgente di fronte ad una piazza gremita.

Protagonisti di questo incontro tre personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, Marco Santarelli, del Polo analisi delle reti dell’Università di Chieti e Pescara, Bruno Mastroianni, portavoce dell’ Opus Dei e Terence Hill, attore e uomo di spettacolo.

“Le nostre relazioni sono reti. Le nostre città sono rete, ma anche poca condivisione. Troppo egoismo e intolleranza in giro. Ci vorrebbe una città nuova…come Ottavia di Italo Calvino”. Inizia così il video realizzato dallo staff del prof. Marco Santarelli che apre la serata. L’attenzione si concentra subito sul mondo “nuovo” della comunicazione. Comunicazione fatta ormai a rete, che “colloquia in modo diverso ma interconnesso”, dice il prof. Santarelli. Ma se la comunicazione è una rete che diffonde e si diffonde, “bisogna anche che stia attenta ai contenuti”, avverte Bruno Mastroianni dell’Opus Dei. Bisogna che si confronti e che aiuti la gente a capire. “Il primo esempio lo deve dare proprio la tv, vecchio mezzo di comunicazione ancora fortemente utilizzato”, chiude in sintesi Terence Hill, sempre sobrio ma di grande umanità. Quindi “sempre un misto di rischio e opportunità” , procede Paolo Notari, abile conduttore della serata.

Nel mondo attuale si ha l’opportunità di poter seguire in maniera diretta la notizia e rispondere in tempo reale e quindi partecipare. Ma i rischi sono quelli di una diffusione dell’incapacità umana a non saper utilizzare le cose e, qui convergono tutti e tre gli ospiti, il compito fondamentale è della scuola e dell’educazione in generale.

L’incontro in piazza, luogo ideale dell’incontro, che si chiude anticipando una straripante conferenza di Roberto Giacobbo, con una riflessione di Terence Hill sulla capacità dello spettacolo di cambiare anche gli umori delle persone che si immedesimano nelle storie semplici.

La serata clou del primo Forum della cultura cristiana si conclude con l’augurio da parte del Presidente dell’Ass. Forum della Cultura Cristiana Roberto de Tilla e del sindaco di Piobbico Giorgio Mochi che l’evento possa continuare con degli appuntamenti mensili di preparazione ad una seconda edizione ancora più ricca di spunti e contenuti.




10 Giugno 2013 alle 21:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata