Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:29 di Sab 27 Apr 2024

E… state con noi, al via il Progetto Helios 2013

di | in: Benessere e Salute

Progetto Helios

Giunto alla sua X° edizione, il Progetto Helios 2013 -iniziativa dell’Assessore alla Sanità e dell’ASUR- offre un servizio di assistenza telefonica domiciliare dedicato agli anziani soli in casa, per fronteggiare l’emergenza climatica estiva e le eventuali ondate di calore che potrebbero causare danni alla salute.

 

E’ già attivo il numero verde gratuito, 800 450 020,tutti i giorni, compresi festivi e prefestivi, dalle ore 9.00 alle 19.00, fino al 15 Settembre.

 

Gli operatori del Call-Center offrono accoglienza e ascolto, danno informazioni sull’accesso ai servizi sanitari e forniscono agli anziani che lo desiderano un servizio di tutela telefonica attiva, che consiste nell’effettuazione giornaliera di telefonate per dare ulteriori informazioni e per raccogliere eventuali segnali di disagio.

 

La finalità è quella di far rimanere l’anziano in casa, nel proprio ambiente familiare, assicurando in tal modo una forma di tutela e di controllo costante.

 

Il progetto è orientato in un’ottica di piena integrazione dei servizi territoriali sanitari; vede coinvolti infatti i Distretti Sanitari, i Medici di Famiglia e le Strutture Ospedaliere ed ambulatoriali dislocate in tutto il territorio regionale.

 

L’area meteo del centro funzionale della Protezione Civile della Regione Marche, in relazione alla previsione delle particolari condizioni metereologiche previste per i mesi estivi,redigerà giornalmente, a partire da lunedì 10 giugno, il bollettino biometeorologico valido per più località regionali e per il Comune di Ancona; tali bollettini sono scaricabili dai siti www.asur.it e dal sito http://protezionecivile.regione.marche.it.

 

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al distretto socio-sanitario di residenza.




7 Giugno 2013 alle 15:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata