Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:12 di Mer 1 Mag 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Nausicaa Cameli

Rappresentanza di genere.

Recepita dal Consiglio comunale la legge 215/2012.

L’assessore Cameli: “Garantita l’adeguata rappresentanza femminile”.

Ritengo sia da riconoscere all’Amministrazione comunale di Giulianova il merito di aver dimostrato equità e lungimiranza politica nel superare l’appartenenza politica in funzione di un grande risultato, che non è solo a vantaggio delle donne ma dell’intera collettività”.

Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali Nasicaa Cameli in relazione al recepimento da parte del Consiglio comunale, nella seduta dell’8 luglio e su mozione presentata dalla stessa Cameli, della legge 215/2012 contenente le disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei Consigli e nelle Giunte degli Enti locali. Il recepimento della legge ha portato alla modifica dell’art. 4 dello Statuto Comunale. “Il ricorso a questa legge – prosegue l’assessore Cameli – non può far piacere alle donne, ma se è uno degli strumenti per favorire l’accesso delle donne agli incarichi di governo, allora è ben accetta. Con la modifica dell’articolo 4 dello Statuto Comunale è prevista non la promozione della rappresentanza femminile in forma esclusiva, ma la garanzia dell’adeguata rappresentanza di genere negli Enti locali, come pure negli Organi Collegiali, negli Enti e nelle aziende. E’ bene precisare che la garanzia di genere all’interno delle liste elettorali, delle giunte e dei consigli d’amministrazione non riguarda solo il genere femminile ma tutela anche il genere maschile nel caso in cui le Giunte o i Consigli registrino una preponderante presenza femminile”. 

Da domani torna il servizio gratuito di bus navetta con gli orari estivi.

A partire da domani, mercoledì 10 luglio, tornano i bus navetta gratuiti con il nuovo orario estivo. Il servizio di trasporto, garantito dal Comune mediante mezzi ecocompatibili perché alimentati a metano, è articolato in due linee che copriranno il tratto tra i lungomari nord e sud con Giulianova Alta. “Mentre in altre località il servizio è stato soppresso o grandemente compresso – dichiara l’assessore alla Mobilità Archimede Forcellese – qui a Giulianova, nonostante le difficoltà economiche che perplimono ogni Ente pubblico, abbiamo voluto invece continuare a garantire un servizio che, sia da parte dei turisti quanto da parte dei residenti, ha riscosso un altissimo consenso e gradimento. Si consideri in proposito che nei mesi di luglio e agosto dello scorso anno sono state registrate, rispettivamente, 207 e 257 persone al giorno, per un totale di circa 11 mila persone trasportate. E ciò considerando che le navette disponibili hanno una capienza non superiore alle 8 persone”.

Orari e percorsi dei bus navetta gratuiti sul sito istituzionale (www.comune.giulianova.te.it) e anche sul portale www.giulianovaturismo.it.

Bus Navetta 2013 ORARIO ESTIVO

Bus Navetta 2013 ORARIO ESTIVO

navetta

navetta




9 Luglio 2013 alle 17:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata