Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:46 di Gio 2 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Provincia Ap

 

Concluso il corso in “Italiano per stranieri”

Corso Italino per Stranieri

Esami finali al CLF di via Cagliari

Integrarsi nel tessuto locale, migliorando la padronanza della lingua italiana attraverso un percorso di 60 ore di lezioni tradizionali ed esercitazioni in aula: è quanto hanno vissuto 50 cittadini extra-comunitari (in possesso tutti di regolare permesso di soggiorno) che hanno frequentato con profitto due specifici corsi tenutisi, uno a Comunanza organizzato dal CLF di Ascoli e l’altro a San Benedetto T. presso le aule del Centro di via Mare. Entrambi gli interventi sono stati frutto di un progetto ad ampio raggio nel campo delle politiche sociali e dell’integrazione promosso dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Marche in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno.

Dopo il ciclo didattico si sono svolte, la scorsa settimana, nelle aule di via Cagliari, le tre prove (ascolto, scritto, orale) d’esame per conseguire la specifica certificazione (CILS) a cura dell’Università per Stranieri di Siena che permette agli idonei di beneficiare dell’immediato rinnovo del permesso di soggiorno di lungo termine, in base all’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000.

Lo staff dei due centri provinciali, diretti ad Ascoli, dalla dott.sa Pizi, e a San Benedetto dal dott. D’Ignazi, con il supporto amministrativo dei funzionari Simonetti e Barullo, ha accompagnato i corsisti lungo tutto l’iter formativo diviso in due sezioni, a seconda del grado di competenza e padronanza dell’italiano da parte degli stessi.

Molto nutrita è stata la rappresentanza indiana che ha frequentato con interesse il corso a cura del CLF di Ascoli, tenutosi nella sede del Comune di Comunanza, ente che ha collaborato fattivamente con la Provincia nella riuscita dell’iniziativa formativa e che ha visto la partecipazione di ben 39 allievi, tutti appartenenti alla comunità sikh residente da anni nella località montana.

 

Dal primo settembre torna il “Cammino Francescano della Marca”

Partenza da Assisi Cammino Francescano della Marca

Otto giorni di viaggio nella natura con partenza da Assisi e arrivo ad Ascoli

A meno di soli 4 mesi dalla conclusione della sua seconda edizione, che ha riscosso vivo interesse e partecipazione in tutto il territorio marchigiano e non solo, torna dal primo all’otto settembre 2013 il “Cammino Francescano della Marca” con tante novità e idee.

Il “Cammino Francescano della Marca”, come noto, intende ripercorrere, in otto giorni di viaggio su strade sterrate e tragitti immersi nel verde, una delle vie che San Francesco seguì nelle sue predicazioni verso le Marche meridionali in un contesto di assoluta bellezza e richiamo. In tutto sono 175 km che, in un ideale tracciato geografico e di fede, collegano il santuario del patrono d’Italia di Assisi con il sepolcro del protettore dai terremoti Sant’Emidio di Ascoli, con il coinvolgimento di 2 regioni (Umbria e Marche), 4 province (Perugia, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) e 16 comuni (Assisi, Spello, Foligno, Serravalle di Chienti, Muccia, Pievebovigliana, Caldarola, Fiastra, Cessapalombo, San Ginesio, Sarnano, Amandola, Comunanza, Palmiano, Venarotta, Ascoli Piceno).

“Il percorso è un diverticolo importante tra Tirreno e Adriatico – osserva l’Assessore provinciale alla Cultura e Ambiente Andrea Maria Antonini – un tragitto a piedi che attraversa centri e luoghi di culto di primario interesse, transitando lungo tratturi delle transumanze appenniniche e in parte la stessa via Lauretana che collegava Loreto con Roma già dal XIV secolo. Desidero ricordare che saranno fruibili gli ostelli di Comunanza, Venarotta e Ascoli recentemente inaugurati che permetteranno a turisti e pellegrini di riposare in edifici nuovi e accoglienti, il tutto nel silenzio e nel fascino della natura e della storia”.

A illustrare i dettagli dell’itinerario è Maurizio Serafini coordinatore del progetto che spiega: “sull’onda del grande entusiasmo e del grande seguito che abbiamo riscontrato, fino ad oggi, non solo da coloro che hanno vissuto anche una sola tappa, ma anche dalle comunità e dai borghi toccati dal Cammino, abbiamo deciso, di concerto con l’Assessore Antonini, di proporre una seconda edizione nel 2013, nel giro di pochi mesi, proprio per venire incontro all’enorme richiesta di partecipazione proveniente da ogni angolo d’Italia. Un modo per stare insieme, stringere amicizie, vivere la natura nella sua essenza, dimenticando i ritmi frenetici della vita moderna e valorizzando la dimensione spirituale. Da ricordare – aggiunge Serafini – come Assisi, ospiterà, contestualmente alla partenza del nostro Cammino, anche altri due eventi di grande valore come l’ottava giornata nazionale per la ‘Salvaguardia del Creato’ a cura della CEI e il pellegrinaggio a piedi ‘Il Sentiero di Francesco’ organizzato dalle diocesi di Assisi e Gubbio e dalle famiglie francescane”.

Per conoscere il programma del “Cammino Francescano della Marca” settembre 2013 è possibile cliccare il sito www.festivaldellappennino.it. Per richiedere informazioni ed iscriversi: scrivere a cammino francescano@gmail.com.




30 Luglio 2013 alle 15:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata