Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:08 di Gio 2 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

luna park

I ragazzi di “GiocaEstate” ospiti del Luna park

 

Una serata particolare per i giovani iscritti al centro estivo comunale grazie alla disponibilità della famiglia Suffer

 

L’iniziativa “Gioca Estate 2013”, il centro ricreativo estivo organizzato quest’anno a livello intercomunale con il coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21, è ormai giunta alle battute finali.

 

Prima dei saluti, però, c’è stato il tempo per trascorrere insieme una serata particolare.  Grazie alla disponibilità della famiglia Suffer, che gestisce diverse attrazioni, i ragazzi della fascia d’età  compresa tra 9 e14 anni sono stati ospiti del Luna Park di viale dello Sport.

 

La serata è trascorsa tra il piacere di degustare una pizza e il divertimento offerto dalle diverse attrazioni del parco: per tutti i ragazzi è stata un’esperienza da ricordare tra tutte quelle offerte in oltre un mese di attività con l’obiettivo di dare adeguate risposte al bisogno dei ragazzi di divertimento e di relazioni positive con i compagni e con gli adulti

Bandi per la pesca, venerdì 2 agosto un incontro illustrativo

 

L’iniziativa rivolta ad operatori del settore in vista della presentazione delle domande

 

Come già noto, il Gruppo di Azione Costiera – GAC “Marche Sud” ha pubblicato una serie di bandi per usufruire dei finanziamenti del Fondo Europeo della Pesca per il periodo 2013/2015. Le proposte di progetto dovranno essere presentare entro il prossimo 20 settembre 2013.

 

A disposizione c’è una somma complessiva di 900.000 euro per favorire lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca: un’opportunità dunque importante per le imprese che operano nel settore.

 

Per sensibilizzare le imprese all’importanza dell’appuntamento e informarle su modalità di presentazione dei progetti, il Comune di San Benedetto e il GAC Marche sud hanno promosso un incontro pubblico in programma venerdì 2 agosto alle 16,30 in sala consiliare.

 

L’Anvu entra nell’Osservatorio Provinciale della Prefettura di Ascoli Piceno

 

Franco Basili

Franco Basili

L’Anvu, associazione professionale per la polizia locale d’Italia, entra ufficialmente nell’Osservatorio Provinciale della Prefettura di Ascoli Piceno, istituito ai sensi del Decreto Maroni 14.08.2009 per contrastare la velocità sulle strade ed aumentare la sicurezza. Il Presidente provinciale Anvu Franco Basili, della polizia locale di San Benedetto del Tronto, infatti, è stato nominato componente effettivo, mentre Laura Flammini della polizia locale di Monteprandone è componente supplente.

 

La passione per il mare in un libro di Fabio Fiori

 

La presentazione mercoledì 31 luglio al Circolo Nautico Sambenedettese

 

Mercoledì 31 luglio presso il Circolo nautico sambenedettese alle ore 21,30  Fabio Fiori presenterà il volume “Anemos. I venti del Mediterraneo” : l’evento è organizzato dall’associazione “I Luoghi della Scrittura” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Circolo Nautico e la Bibliofila. Conversa con l’autore il magistrato Ettore Picardi.

 

Fabio Fiori è nato a Rimini nel 1967. Ricercatore e insegnante, è appassionato di mare, vela, remo e nuoto. Nel 2001 ha lavorato al progetto editoriale “Adriatico Mare d’Europa. L’economia e la storia”. Ha pubblicato “Un mare. Orizzonte adriatico” (2005), “Abbecedario Adriatico. Natura e cultura delle due sponde” (2008), “Vela libre. Idee e storie per veleggiare in libertà2 (2012). Scrive di paesaggio, ecologia e cultura del mare su quotidiani, riviste e sul blog www.maregratis.blogspot.com

 

IL LIBRO

«Ogni volta che issiamo una vela, entriamo a far parte di un mondo antico. Rinnovando un rituale di comunione con il vento, entriamo nell’ánemos del Mediterraneo.»

 

I venti del Mediterraneo sono testimoni della storia millenaria di civiltà e culture che hanno attraversato il Mare Nostrum. Nei loro nomi e nella loro origine sono racchiusi racconti e leggende che, da sempre, hanno stimolato la letteratura e le arti. Se la Tramontana, gelido vento del nord, e l’Ostro, torrida aria del sud, sembrano aver cancellato l’originario significato delle parole, i loro fratelli, il Levante e il Ponente, rivelano inequivocabilmente la loro provenienza. Il Libeccio e lo Scirocco raccontano invece storie arabe, mentre il Maestrale ricorda la grandezza delle città maestre, Venezia e Roma. Insieme compongono il più venerato fiore del marinaio. Per i greci il vento era ánemos, parola insieme potente, evocativa, inafferrabile, misteriosa e spirituale.

Come in un diario di bordo, in cui le date hanno lasciato il posto agli otto petali della rosa dei venti, l’Autore percorre un viaggio affascinante e poetico tra i miti e le storie, di ieri e di oggi. Brezze leggere o raffiche violente lo portano su alcune delle infinite rotte mediterranee, tracciate dai figli di Eolo.

 

Sono pagine cariche di poesia e passione per il mare, una lunga dichiarazione d’amore di un anemofilo, che ha imparato ad ascoltare, annusare e respirare i venti in diversi luoghi e nelle varie stagioni.

dove
Circolo Nautico Sambenedettese

quando
Mercoledì 31 luglio – ore 21,30

a cura di

Associazione “I Luoghi della Scrittura” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Circolo Nautico e la Bibliofila




30 Luglio 2013 alle 15:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata