Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:25 di Mar 7 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

ANCONA -2013-07-16 

TAU, ASCANIO CELESTINI AD ASCOLI PICENO MERCOLEDÌ 17 LUGLIO

CON LA SECONDA TAPPA DI ODISSEA UN RACCONTO MEDITERRANEO

 

 

Prosegue al Teatro Romano di Ascoli Piceno mercoledì 17 luglio con Ascanio Celestini il viaggio nell’Odissea di Omero affidato a straordinari interpreti (Amanda Sandrelli, Moni Ovadia e Paolo Rossi), proposto con Odissea un racconto mediterraneo in quattro tappe nel cartellone del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ascoli Piceno,FaleroneFanoMacerataMonte Rinaldo e Urbisaglia.

 

Odissea. Un racconto mediterraneo è un progetto di Sergio Maifredi prodotto dai Teatri Possibili della Liguria. L’intento è quello di restituire alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa di fronte a noi, le pagine dell’Odissea che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio. Questo è quanto Sergio Maifredi vuole accada nei favolosi siti archeologici che accoglieranno gli ospiti chiamati a essere interpreti dell’opera di Omero. Alla luce di questa premessa il pubblico è invitato a partecipare alla lettura di diversi canti che dopo Ascoli Piceno dove Ascanio Celestini interpreterà le parole de La strage dei proci, prosegue il 18 luglio all’Area Archeologica la Cuma di Monte Rinaldo con Moni Ovadia (Odisseo e La gara dell’arco) per concludersi il 24 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia con Paolo Rossi (Circe).

 

L’Odissea è la prima fiction a episodi – scrive Maifredi nelle note al progetto – questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti. Il “montaggio” avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti. Odissea. Un racconto mediterraneo è una rotta, la rotta di Odisseo, ed è la rotta che unisce le sponde del mediterraneo da Est a Ovest da Nord a Sud. L’Odissea è un arco che scavalca le epoche. È la classicità e al tempo stesso la modernità, inventa il flash back tremila anni prima del cinema americano, cala Odisseo all’Inferno duemila anni prima di Dante. Calipso oggi scolpisce in un sms il suo ultimo pensiero per Odisseo e Odisseo twitta la strage dei Proci anziché affidarla a Femio il cantore, padre di tutti gli uffici stampa del mondo. Ma la forza dell’Odissea resta immutata.”

 

La rassegna del TAU giunge alla quindicesima edizione e presenta, fino all’11 agosto tredici appuntamenti di teatro e danza che spaziano dai testi dell’antichità greco-latina che si prestano anche a letture drammaturgiche più attuali fino ad opere che, pur appartenendo a tradizioni letterarie più recenti e moderne, sono accomunabili per argomenti e stile, ai canoni della classicità. Centrali nella progettazione della rassegna sono i luoghi di interesse archeologico: anfiteatri, siti e spazi di straordinaria suggestione utilizzati per la spettacolarizzazione sono in questo modo restituiti ad un ampio uso dall’impegno congiunto di Comuni, Regione, AMAT e Soprintendenza ai Beni Archeologici, in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali. Accanto ai luoghi che da una o più edizioni ospitano gli spettacoli – Urbisaglia Anfiteatro e Parco Archeologico di Urbs Salvia, Falerone Teatro Romano, Monte Rinaldo Area Archeologica La Cuma, Ascoli Piceno Teatro Romano – si sono aggiunti per questa edizione la ex Chiesa San Francesco di Fano e il Teatro Romano Helvia Recina di Macerata.

 

Biglietti 15 euro, ridotti (fino a 25 anni e over 65) 12 euro. Informazioni e biglietteria: AMAT (e biglietterie del circuito) 071 2072439, biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 244970. In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro Ventidio Basso. Inizio ore 21.30.

ENOCH MARRELLA ED EDOARDO RIPANI VINCITORI DEL PRIMO CONCORSO TEATRO MADE IN MARCHEDEDICATO A TOMMASO PAOLUCCI

A LUCA MEZZABOTTA E’ ANDATO IL PREMIO DEL PUBBLICO

 

 

Il giovane regista e interprete Enoch Marrella con lo spettacolo Cuoredebole è il vincitore del 1° Concorso Teatro Made in Marche intitolato a Tommaso Paolucci, nato su iniziativa di Regione Marche,AMAT, Comune di Matelica e Comune di Sassoferrato con l’obiettivo di accrescere il sostegno alla distribuzione teatrale dei lavori degli artisti marchigiani. Teatro Made in Marche – i cui vincitori sono stati presentati questa mattina dall’Assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini, da Paola Giorgi Assessore della Regione Marche alle Politiche Giovanili e membro della giuria e Gilberto Santini direttore AMAT e membro della giuria – si è rivelato una importante occasione per sostenere il teatro professionale “di casa nostra”, ma anche un prezioso omaggio alla memoria di un importante operatore marchigiano che ha raggiunto importanti risultati sulla scena nazionale.

 

L’iniziativa ha ottenuto un grandissimo successo: sono stati infatti trentaquattro i progetti che sono pervenuti da tutta la regione e che hanno visto in azione circa novanta artisti del territorio. I progetti sono stati valutati dalla giuria del concorso composta da Roberta BlasiBrunilde Di GiovanniPaola GiorgiSaverio MarconiGilberto SantiniGiampiero Solari e Giovanni Vernassa che ha dapprima selezionato i quattro spettacoli finalisti che hanno avuto l’opportunità di essere presentati all’interno del cartellone della stagione 2013 del Teatro Piermarini di Matelica e ha successivamente decretato tra questi, dopo un’accurata valutazione, lo spettacolo vincitore a cui andrà un premio in denaro di tremila euro da impiegare in distribuzione (regionale, nazionale e internazionale) e aprirà la stagione 2013/2014 del Teatro del Sentino di Sassoferrato.

 

Cuoredebole, tratto da un breve racconto di Fëdor Dostoevskij è la storia di due amici e colleghi interpretati da Enoch Marrella ed Edoardo Ripani. Non solo il dolore, ma anche la stessa felicità, in determinate condizioni di debolezza, può risultare ingestibile o addirittura insopportabile. Enoch Marrella si è diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Tra i maestri con i quali si è formato si ricordano Anna Marchesini, Michele Placido, Claudio Longhi e Carlo Cecchi. Edoardo Ripani si forma con importanti protagonisti della scena come Marco Sgrosso, Elena Bucci, Eugenio Ravo, Philippe Gaulier e Norman Taylor.

 

Il premio del pubblico è andato invece a Luca Mezzabotta con lo spettacolo Prova d’attore all’italiana. A decretarlo direttamente gli spettatori del Teatro Piermarini, chiamati ad esprimere in ognuna delle quattro serate, il proprio gradimento.

 

Prova d’attore all’italiana narra le vicende di una giovane compagnia teatrale in prova; brani recitati e vicende personali degli attori – Mariateresa Ferroni, Francesco Facciolli, Oscar Genovese, Luca Mezzabotta – si alternano in un continuo mutamento di ritmo e situazioni. Luca Mezzabotta è un attore di Porto Sant’Elpidio formatosi prima alla scuola “Enrico Cecchetti” di Civitanova Marche poi al Centro Teatrale “San Gallo” di Tolentino. Amplia la sua preparazione alla scuola di Commedia dell’Arte del Maestro Antonio Fava di Reggio Emilia specializzandosi nella maschera di Arlecchino.

 

2013-07-15

TAU, MARTEDÌ 16 LUGLIO A URBISAGLIA EDIPO RE DI ANTONIO MINGARELLI

 

 

Martedì 16 luglio il giovane regista marchigiano Antonio Mingarelli – uno degli artisti della Piattaforma Matilde promossa da Regione Marche e AMAT – si confronta all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia con Edipo retesto di Sofocle ritenuto il suo capolavoro ed esempio dei meccanismi dellatragedia greca in scena come quarto appuntamento del cartellone del TAU /Teatri Antichi Uniti al termine di un laboratorio condotto dal regista maceratese nell’ambito del progetto MARCHIGIovANI promosso dalla Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale.

 

Questo “studio” su Edipo è il risultato finale di un laboratorio teatrale della durata di cinque giorni che si è svolto ad Urbisaglia, presso L’Anfiteatro Romano dall’11 luglio. I quattro allievi selezionati (Cristina Compagnucci, Elena Fioretti, Maria Silvia Marozzi, Valentina Simonacci) ricoprono nella performance sia il ruolo di Coro che quello dei principali comprimari della vicenda (la madre di Edipo, Giocasta, l’indovino Tiresia, Il Messaggero e il Pastore). Nel ruolo di Edipo l’attrice Chiara Claudi. “Al centro di quella che da molti è stata definita “la più perfetta delle tragedie greche” – scrive il regista Mingarelli nelle note allo spettacolo – c’è il concetto di rimozione. Non tanto e non solo – nel senso freudiano del termine, ma in quello più ampio e onnicomprensivo che prende in considerazione l’inconscio collettivo, il grande senso di colpa della società degli uomini più in generale. Il secolo che ci siamo lasciati alle spalle è per certi versi il Secolo Del Grande Rimosso (La tragedia di Hiroshima, quella dell’Olocausto), e la storia va avanti, l’umanità va avanti, ritrovando nell’archetipo sofocleo ogni volta -da secoli e secoli- uno specchio veritiero ed implacabile delle proprie (piccole e grandi) colpe.”

 

Il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico, è promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ascoli PicenoFaleroneFanoMacerataMonte Rinaldo e Urbisaglia, tocca domenica 14 luglio l’Anfiteatro Romano di Urbisaglia con lo spettacolo Aretusa. Canto delle Acque nelle Metamorfosi, prodotto da Compagnia Simona Bucci in collaborazione con Università di Camerino (Scuola di Scienze Ambientali) Università di Macerata (Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni Culturali e del Turismo).

 

Biglietti 15 euro (ridotto per i residenti nel Comune di Urbisaglia e per Associazione Banca delle Marche, 12 euro). Informazioni e biglietteria: AMAT (e biglietterie del circuito) 071 2072439, Pro Loco Urbisaglia 0733 506566, Banca delle Marche effettua la prevendita in tutte le sue filiali. Inizio spettacolo ore 21.30.

 

Amat Informa

n. 18 del 15/7/2013 | anno 18

Nella Platea delle Marche fino al 22 luglio 

ANCONA | martedì 16 luglio 2013
Corte della Mole Vanvitelliana ore 21,30
OPUS BALLET
IL LAGO DEI CIGNI
balletto con musiche di Pëtr Il’i? ?ajkovskij
coreografie e regia Loris Petrillo
[in collaborazione con Fondazione Regionale Arte nella Danza Città di Ancona & Compagnia VisBallet]

URBISAGLIA | martedì 16 luglio 2013
Anfiteatro Romano ore 21,30
LABORATORIO TAU
EDIPO RE
di Sofocle
coordinamento e regia di Antonio Mingarelli
[nell’ambito del progetto MARCHIGIovANI]

ASCOLI PICENO | mercoledì 17 luglio 2013
Teatro Romano ore 21,30
ODISSEA. UN RACCONTO MEDITERRANEO
ASCANIO CELESTINI LEGGE LA STRAGE DEI PROCI
[Odissea. Un racconto mediterraneo è un progetto di Sergio Maifredi prodotto da Teatri Possibili Liguria]

SERRA SAN QUIRICO | da mercoledì 17 a sabato 20 luglio 2013
BRUNO STORI
LABORATORI APERTI CON LA SETE (SCUOLA ESTIVA DI TEATRO EDUCAZIONE)

SERRA SAN QUIRICO | mercoledì 17 luglio 2013
Terrazza Menarini ore 18,00
INCONTRO APERITIVO CON LA CREATIVITÀ DEL SOLLIEVO
Presentazione del libro “Se fossi…”, un progetto creativo del Centro Sollievo Fabriano
Apertura della mostra “Sollievi in arte”
Arena del Teatro ore 21,30
LA RETE DEL SOLLIEVO DI JESI/ATG
TITOLO: PROVVISORIO

MONTE RINALDO | giovedì 18 luglio 2013
Area Archeologica La Cuma ore 19,00
ODISSEA. UN RACCONTO MEDITERRANEO
MONI OVADIA LEGGE ODISSEO LA GARA DELL’ARCO
[Odissea. Un racconto mediterraneo è un progetto di Sergio Maifredi prodotto da Teatri Possibili Liguria]

SERRA SAN QUIRICO | giovedì 18 luglio 2013
Terrazza Menarini ore 18,00
INCONTRO APERITIVO CON IL TEATRO DI COMUNITÀ: ESPERIENZE A CONFRONTO
partecipano Silvano Sbarbati, Loredana Perissinotto, Gugliemo Pinna, Ivana Conte
Palazzo Piccioni, ore 21,30
FRANCESCO COLELLA | TEATRODILINA
ZIGULÌ
tratto dal libro Zigulì di Massimiliano Verga, edizioni Mondadori
[spettacolo vincitore del premio InBox 2013]

FALERONE | venerdì 19 luglio 2013
Teatro Romano ore 21,30
COMPAGNIA SIMONA BUCCI
ARETUSA
canto delle acque nelle metamorfosi

di Fabio Pallotta e Enzo Catani
coreografie e regia Roberto Leri

PORTO SANT’ELPIDIO | venerdì 19 luglio 2013
Teatro delle Api ore 21,30
SOSTA PALMIZI
SCARPE
coreografie di Giorgio Rossi

SERRA SAN QUIRICO | venerdì 19 luglio 2013
Terrazza Menarini ore 18,00
INCONTRO APERITIVO CON LE ESPERIENZE DI RASSEGNE DI TEATRO SOCIALE IN ITALIA
partecipano Teatri Paralleli (Sant’Omero ), L’arte dell’espressione/io ci sono (Aosta), VI Festival Nazionale Teatro del Sordo in collaborazione con Ente Nazionale Sordi (sede di Ancona)
Arena del Teatro ore 21,30
TEATRO PIRATA
IO PARLO COL NASO

CIVITANOVA MARCHE | sabato 20 luglio 2013
Lido Cluana ore 16,30
CIVITANOVA DANZA FOCUS
in collaborazione con ADEP (Associazione Danza Esercizio e Promozione)
Lido Cluana ore 19,00
HAPPYDANCEHOUR!
a cura delle scuole di danza della città
Teatro Annibal Caro ore 20,30
SIENI DANZA (ITALIA)
PINOCCHIO
Teatro Rossini ore 21,30
COMPAGNIA BLANCA LI (FRANCIA)
ROBOT!
Teatro Cecchetti ore 23,00
MASAKO MATSUSHITA (ITALIA)
DE VISU IN SITU MOTUS

SERRA SAN QUIRICO | sabato 20 luglio 2013
Terrazza Menarini ore 18,30
INCONTRO CON IL TAPPETO DI IQBAL
Il Circo Sociale di Barra. Esperienze d’arte in un quartiere a rischio
Arena del Teatro ore 21,30
IL TAPPETO DI IQBAL
LUI CHI È

SERRA SAN QUIRICO | domenica 21 luglio 2013
T.E.S.P.I.
Centro storico ore 18,00
PERFORMANCE CONCLUSIVA DEL LABORATORI APERTI CON LA SCUOLA ESTIVA DI TEATRO EDUCAZIONE
Arena del Teatro ore 21,30
BRUNO STORI
SIAMO QUI RIUNITI… O DELLA DEMOCRAZIA IMPERFETTA

URBISAGLIA | domenica 21 luglio 2013
Anfiteatro Romano ore 21,30
GIORGIO ALBERTAZZI
MITI ED EROI
di e con Giorgio Albertazzi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO | lunedì 22 luglio 2013
Teatro Concordia ore 21,30
NATURALIS LABOR
PASSION TANGO
coreografie di Luciano Padovani

 

I programmi possono subire variazioni di date, titoli ed interpreti per cause non dipendenti dalla volontà degli organizzatori. Si consiglia di verificare gli aggiornamenti alla pagina Settimana a Teatro del sito www.amatmarche.net

BIGLIETTERIE AMAT/VIVATICKET
_Ancona: AMAT, corso Mazzini 99 tel. 071/2072439;
_Ascoli Piceno: biglietteria del Teatro Ventidio Basso, piazza del Popolo, 17 tel. 0736/244970;
_Civitanova Marche (MC): biglietteria del Teatro Rossini, via Buozzi 1 tel. 0733/812936;
_Fermo: biglietteria del Teatro dell’Aquila, via Mazzini 8 tel. 0734/284295;
_Macerata: biglietteria dei Teatri di Macerata, piazza Mazzini 10 tel. 0733/230735 e 0733/230508;
_Pesaro: Biglietteria AMAT c/o I.N.P.U.T., via Rossini 41 0721/1836768.
_Porto Recanati (MC): Pro Loco, piazza F.lli Brancondi tel. 071/7591872;
_Porto Sant’Elpidio (FM): Società Eventi Culturali via San Giovanni Bosco 26/A tel. 0734/902107;
_Servigliano (FM): Marche eventi.it via Circonvallazione Clementina, 39 tel. 0734/710026.




16 Luglio 2013 alle 22:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata