Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:01 di Lun 29 Apr 2024

Importante collaborazione tra UniCam e gli imprenditori brasiliani

di | in: Cronaca e Attualità

Claudio Pettinari

Camerino, 23 luglio 2013 – Proseguono le attività internazionali dell’Università di Camerino. Nei giorni scorsi, infatti, il prof. Claudio Pettinari, Pro Rettore Vicario dell’Università di Camerino, si è recato in Brasile nell’ambito di una collaborazione con il Cosmob, Centro tecnologico settore legno-arredo, con sede a Pesaro.

Il prof. Pettinari ha tenuto dei seminari di formazione presso alcune importanti imprese brasiliane nel settore del mobile e delle calzature, su tematiche quali la chimica dei materiali e la green chemistry, ambiti di ricerca di eccellenza di Unicam.

Si è trattato di una grande opportunità per il nostro Ateneo – ha dichiarato il prof. Pettinari – che ci permette di farci conoscere nel Paese sudamericano e di collaborare per lo sviluppo del Paese. Ringrazio quindi davvero calorosamente il Cosmob che ci ha invitato a partecipare a questo viaggio, nel corso del quale abbiamo toccato quattro tra le più importanti città brasiliane dal punto di vista commerciale e imprenditoriale: Porto Alegre, Florianopolis, Santa Catarina e Novo Hamburgo.

Abbiamo realizzato un ciclo di lezioni volte a formare giovani brasiliani, selezionati da enti estremamente importanti, tra cui il SEBRAE, l’agenzia che fa sostegno alle piccole e medie imprese brasiliane, che avranno poi un compito arduo e decisamente importante: quello di portare innovazione e sviluppo all’interno delle piccole e medie imprese brasiliane, principalmente nel settore del mobile e della calzatura”.

Sia con il Sebrae che con l’associazione degli industriali brasiliani, – ha concluso il prof. Pettinari – abbiamo stretto dunque un forte rapporto di collaborazione, che potrebbe in futuro anche interessare attività didattiche da svolgere anche in Italia”.

Grazie alla collaborazione con Cosmob e con la Regione Marche, l’Università di Camerino ha dunque avuto l’opportunità di accreditarsi anche con importanti interlocutori brasiliani, che hanno fortemente apprezzato l’Ateneo sia per la sua spinta all’innovazione che per la sua dinamicità.

E nei giorni scorsi il prof. Pettinari ha partecipato all’incontro in Ancona in occasione della visita della delegazione brasiliana del Sebrae, nel corso della quale è stato siglato l’accordo con la Regione Marche per consolidare un legame di collaborazione che prosegue da anni e per gettare le basi per nuovi progetti comuni. L’accordo, proprio grazie alla presenza dell’Università di Camerino, si estende ora anche ad attività di ricerca.




23 Luglio 2013 alle 14:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata