Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:29 di Lun 29 Apr 2024

La via delle spezie chiude l’11mo festival “da Oriente a Occidente una danza per la pace”

di | in: Cultura e Spettacoli

Da Oriente a Occidente

AL TEATRO DELLE ENERGIE DI GROTTAMMARE GIOVEDI 4 LUGLIOGROTTAMMARE – Dopo l’enorme successo ottenuto l’anno scorso dal noto Festival piceno con il musical “Mata Hari”, che il 27 e 28 luglio sbarcherà al Teatro Empire di Buenos Aires in versione spagnola, già rappresentato in due serate al Concordia di San Benedetto e al teatro delle Energie di Grottammare, e successivamente a Cupra Teatro d’Estate, si avvia alla conclusione la XI rassegna di danza orientale “Da Oriente A Occidente una danza per La Pace”, ideata e coordinata dalla prof.Paola Sguerrini in arte Najma Asani, nota danzatrice e coreografa sambenedettese. Lo spettacolo finale di quest’anno sarà realizzato con il patrocinio dell’ amministrazione comunale di Grottammare, al quale va il plauso per aver saputo intuire la potenzialità di questa manifestazione così originale e importante. “Lo spettacolo sarà tutto dedicato alle spezie – afferma Najma- e propone quadri suggestivi che lo renderanno una esperienza sensoriale coinvolgente.
Ospiti d’onore dell’XI Edizione sono due artisti egiziani di fama internazionale ossia il prof. Zaza Hassan, considerato universalmente il “padre” della danza orientale classica egiziana e il celebre percussionista alessandrino
Ashraf Said, che vanta collaborazioni conAmy Steward, Litfiba, Vasco Rossi, Pino Daniele, Hossam Ramzy. Il grande Zaza è stato ospite a San Benedetto in via eccezionale grazie alla personale amicizia con la prof. Paola Sguerrini in arte Najma Asani, una delle prime insegnanti italiane diplomate presso la sua Accademia a Parigi. Noto in tutto il mondo come la leggenda vivente della danza orientale dirige attualmente “Il Centre artistique” di Parigi conosciuta come una delle più rinomate scuole coreutiche d’Europa e svolge seminari nelle più grandi città del mondo come Mosca, Tokio, Pechino, New York, Città del Capo, Singapore, Il Cairo, Miami.Ha tenuto uno stage intensivo di danza classica egiziana presso il Centro Asani di Porto d’Ascoli, al termine del quale ha esaminato alcune allieve del Centro Asani per certificarne il raggiungimento dei livelli intermedio1 e intermedio2, previsti dal metodo accademico. Inoltre, presso il caffè Florian di San Benedetto, il prof. Zaza Hassan è stato ospite dell’ “Art Caffè letterario” dove con la collaborazione della prof. Sguerrini ha proposto davanti a una sala gremita e attenta un interessantissimo contributo sulla storia di questa antica arte tipicamente femminile, ma praticata in tutto il mondo da uomini e donne di ogni età. Il Festival si concluderà il 4 Luglio presso il “Teatro delle Energie di Grottammare” con un grande spettacolo di danza, percussioni e momenti di poesia, su testi liberamente tratti dalle opere della scrittrice, poetessa, saggista, giornalista ed attivista statunitense di origine indiana Chitra Banerjee Divakaruni. Lo spettacolo è intitolato “La Via delle Spezie” e vedrà sul palco le migliori danzatrici del Centro Asani di Porto D’Ascoli che saranno accompagnate dagli strumenti musicali del percussionista di fama mondiale Ashraf Said che ha assicurato in via del tutto straordinaria la sua presenza. L’ingresso è del tutto gratuito, i posti rimasti sono pochissimi*** e vanno prenotati in anticipo presso il Centro Asani di Porto D’Ascoli.

NB *Lo staff dell’associazione culturale O.R.A.V.A vista l’esiguo numero di posti rimasti liberi (al 28/06/2013) a pochi giorni dallo spettacolo e non potendo garantire l’accoglienza per il repentino esaurimento degli stessi , si riserva di bloccare per tempo le prenotazioni ed eventualmente programmare una replica dello stesso .




2 Luglio 2013 alle 21:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata