Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:29 di Lun 29 Apr 2024

L’isola che non ci sarà

di | in: Cactus, Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

ripascimento

Arditi esperimenti ambientali a Grottammare ]
 
 
     Fin tanto che c’è correte tutti a vederla, domani potrebbe essere tardi. Litorale di Grottammare, circa 2.000 metri sotto al 43° parallelo, 50 metri dalla riva. Un’isoletta sabbiosa, nera, senza vegetazione, alta appena 3-4 metri sul livello del mare. Dall’alto sembrerà una minuscola Sicilia ruotata di 60° Est. Con bassa marea è addirittura attaccata alla terraferma con un istmo artificiale tipo quello dell’isola di Rom in danimarca, anch’esso nero. Ma non fidatevi a percorrerlo: vicino operano (fino alle ore 17!) due draghe che “pendolano” pericolosamente, e trattori, e camion. Poi circolano assessori ingrugniti e padroni di chalet, che osservano cupi e fanno la guardia come i Carabinieri. E non fotografatela, potreste essere inseguiti. Fate finta di niente, fischiettate, guardate dall’altra parte…
     Contemporaneamente, per la gioia dei bambini, per lo spettacolo dei turisti e dei cani della spiaggia a pietre contundenti a loro riservata, buttano massi in mare: SPLOF – SPLOF – SPLOOF. Li prendono dal vicino promontorio di Tesì (provvisorio anche quello), ce li hanno portati i giorni scorsi da chissà dove.
     A proposito, mentre non abbiamo dubbi che il ripascimento in atto sia fatto con sabbia di Porto San Giorgio sopraffina e profumata benché di color nero-di-seppia, i massi da dove vengono? Sono stati analizzati? Da chi? Perché nessuno ne ha parlato? Possiamo star tranquilli? Ad ogni modo, questa è unarichiesta ufficiale: voglio sapere la provenienza di quei massi e l’esito delle analisi, ammesso che siano state eseguite. Del loro costo non m’interessa molto, so che la Regione sa far affari…
     Leggo che qualcuno brontola sui tempi di questi lavori. O stupidi! Ripascimento e scogliere andavano fatti adesso, non prima, non dopo. Sennò i turisti non godrebbero a vederci così operosi. E certo non è questione di Bandiera Blu, quella la avremo sempre e comunque, l’ambiente massacrato non è contemplato nei suoi parametri. E’ passata anche la Goletta Verde…
     Grottammare, 4. 7. 2013                               PGC   
ripascimento

ripascimento




5 Luglio 2013 alle 21:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata