Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:01 di Dom 28 Apr 2024

Musica da Camera “Musical Passages”, Festival a Montefiore

di | in: Cultura e Spettacoli

Musical Passages

MONTEFIORE DELL’ASO – Fra i molti piccoli ma preziosi tesori artistici che Montefiore dell’Aso offre a visitatori e ospiti ce ne sono anche di non materiali: il festival di Musica da Camera “Musical Passages”, ormai alla sua quinta edizione in terra marchigiana e terza in questo perla di borgo, ma da oltre vent’anni ormai presente in numerose edizioni in tutta Europa, spicca di sicuro fra le numerose iniziative musicali dell’estate per la sua formula originale (concerti e lezioni di musica aperte a musicisti dilettanti, professionisti e studenti, con partecipanti di età che vanno dagli 8 ai 99 anni), per il respiro internazionale (ha attratto ospiti da quasi tutti i Paesi del mondo), per il sostegno diretto che può vantare da parte della ACMP, la più importante associazione mondiale per la musica da camera.

Il successo degli anni passati lascia ben presagire una settimana, dal 31 luglio al 6 agosto, che porterà di nuovo tanta musica di alto livello in ogni angolo del bellissimo borgo medievale di Montefiore dell’Aso, grazie anche alla capace direzione artistica di Marcello Defant e alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale .

Fra le iniziative si segnalano, oltre alle lezioni che si terranno ogni mattina al polo museale di San Francesco, rivolte ai partecipanti al corso ma dove ogni spettatore è sempre benvenuto, concerti un po’ in tutta Montefiore e incontri di studio.

Il concerto inaugurale, “Serenata sotto le stelle”, si terrà come di consueto all’aperto presso una cantina quest’anno ospiterà l’evento” la tenuta Malavolta”, mercoledì 31 luglio alle ore 21.

Seguirà giovedì 1agosto sempre alle 21, nella chiesa di San Francesco, “note di fiaba”, una serata con musiche di vari autori ispirate a racconti fantastici e la lettura di una nuova fiaba di Marcello Defant, “L’Ippopotamo e la cura dimagrante”.

Venerdì 2 agosto i docenti del corso Marcello Defant, Giacomo Battarino , e Sebastiano Severi intratterranno il pubblico con un programma vario alternandosi in duo, trio e quartetto, sempre alle 21, nella chiesa di San Francesco.

Sabato 3agosto la musica questa volta itinerante, si sposterà come ormai di consueto nei “giardini segreti” del borgo per far scoprire angoli celati ma unici per bellezza accompagnati da musica soave, con partenza alle ore 19 presso la chiesa di San Francesco.

Domenica 4agosto alle 11.30 presso il polo museale un rappresentante dell’atelier dell’archettaio Jean Françoise Daber illustrerà alcuni aspetti della meccanica della produzione del suono negli strumenti ad arco: violino, viola, violoncello.

Lunedì 5agosto infine, sempre alle 21, nella chiesa di San Francesco, si esibiranno i corsisti nella serata conclusiva della manifestazione. Una settimana da non perdere per gli appassionati di musica da camera, un altro evento importante dell’ estate montefiorana.




29 Luglio 2013 alle 11:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata