Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:13 di Ven 3 Mag 2024

Pulchra, “Nel Mentre – Meditati Istanti” a Cupra Marittima

di | in: Cultura e Spettacoli

gianni neroni_fiume tronto

60 scatti tra il fiume Tronto e i Sibillini, tra Fiastra e il Parco Nazionale d’Abruzzo e oltre, per raccontare l’ineguagliabile bellezza della natura

Cupra Marittima – Dal 25 luglio al 4 agosto Cupra Marittima arricchisce il suo cartellone di eventi culturali con una mostra fotografica. Presso la Sala Polivalente, sul lungomare Romita, grazie alla preziosa collaborazione del Comune e della Proloco di Cupra sarà possibile ammirare più di 60 immagini in grande formato che raccontano le emozioni che la natura ci regala, le sue forme, i suoi colori, filtrate dagli obiettivi del gruppo Pulchra. Un viaggio fatto di emozioni, attraverso le meraviglie del territorio del nostro paese e non solo.

Grazie agli scatti esposti sarà possibile ammirare come la natura offra emozioni inaspettate, che, grazie allo sguardo attento del fotografo possono essere riproposte e regalate a tutti: dal fiume Tronto ai Sibillini, da Fiastra al Parco Nazionale d’Abruzzo e su tutto il territorio nazionale e anche oltre.

Pulchra è una libera forma che deriva dal latino “Pulcher” e vuole indicare qualcosa di più che semplicemente bello: “pulcher” è qualcosa di incontaminato, trasparente, qualcosa di così lucente da riflettere quei dettagli celati che ogni cosa possiede, ricchi di fascino e seduzione.
Pulchra è un laboratorio di emozioni e sperimentazioni che non prescinde da ciò che ha rappresentato e rappresenta la storia della cultura fotografica ma che proprio grazie ad essa cerca nuove strade, lunghe e insidiose ma senza dubbio ricche di esperienze da vivere e raccontare. L’esperienza di ognuno è ciò che fa il tesoro di molti.

Che la fotografia sia fatta d’istanti è cosa incontrovertibile. Che in questi istanti sia necessario esserci, altrettanto. Che questo click sia istante improvviso e inconsapevole, abilmente rubato ci appare un po’ meno certo. Esso non è il frutto di un ramingo zigzagare a caso, ma lunga attesa, ricerca, ritorno; è il frutto di un’idea che si fa culla di emozioni, sensazioni, pensieri. Solo allora si giunge all’atteso istante, non più improvviso e casuale, ma risultato di una visione.  Visione che si volge alla natura, inesauribile fonte d’ispirazione ed emozione.

Il gruppo Pulchra è formato da Giovanni Paulis,  Mauro Magagna, Igor Todisco, Lorenzo Spernanzoni, Michele Pietrangelo, Gianni Neroni. E’ ospite Yuri Santini.

La mostra è a ingresso gratuito ed è aperta tutti i giorni, dal 25 luglio al 4 agosto, dalle 18.30 alle 23.00.




25 Luglio 2013 alle 11:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata