Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:32 di Dom 28 Apr 2024

The World of Accordion – Dal jazz, ai bambini…al record!

di | in: Cultura e Spettacoli

The World of Accordion

Castelfidardo, 2013-07-06 – La vera particolarità di The World of Accordion? Non avere limiti e non porne. E non è una frase fatta o un proclama presuntuoso. E’ la realtà. E’ l’idea con la quale Elke Ahrenholz, l’ideatrice del festival, e Massimo Tagliata, Direttore Artistico, sono partiti per realizzare questa prima edizione di una manifestazione che sta coinvolgendo a tutto tondo Castelfidardo facendo arrivare qui musicisti ed appassionati veramente da tutto il mondo e di tutte le età.

Una formula doppia, che incrocia concorso e concerti e che dunque mette il talento al centro: come dote da premiare e come “regalo” da fare ad un pubblico che si è mostrato interessato e presente.

La trasversalità dunque come chiave per avvicinare la fisarmonica al grande pubblico, per lavare via i pregiudizi che a volte l’hanno relegata in una nicchia che non le appartiene e che non merita. Negli ultimi 20 anni grazie a grandi artisti e ad una ricerca continua di nuove sonorità per un ascolto divenuto sempre più esigente, la fisarmonica comincia anche a calcare i palcoscenici della musica contemporanea e si presenta come capace di eseguire un po’ tutti i generi di musica. Sorprendendo, spesso.

Ieri per esempio, la categoria in concorso era quella del Jazz – World Sassofono, tromba: sono questi gli strumenti che immediatamente ci vengono in mente se pensiamo a questa tipologia di musica. Ma, se si è disposti ad aprire un po’ mente ed orecchio, si scopre che anche la fisarmonica può recitare un ruolo da protagonista.

Ieri artisti provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa hanno regalato davvero esibizioni di alta qualità, sia come solisti che in duo e trio.  La giuria ha deciso di sdoppiare la categoria assegnando un premio per la musica Jazz e uno per la World. Nella prima il vincitore è stato Matteo Marinelli, mentre il duo Stefan Kollmann ha prevalso nel genere World 

Ciliegina sulla torta poi, il concerto serale che ha visto salire sul palco del Teatro Astra il francese Toucas Trio Vasco, con le sue contaminazioni sudamericane che accostano alla fisarmonica chitarra e tabla (tamburi indiani) creando una contaminazione che ha scaldato l’atmosfera tra il pubblico regalando qualcosa di davvero molto particolare, che di certo rappresenterà un ricordo molto positivo. 

Non di minor valore è stata anche l’esibizione di Vlada Panovic che ha portato a Castelfidardo le atmosfere cariche di storia ed emozione proprie dei balcani.

Niente limiti si diceva. Ovviamente neanche per quanto riguarda l’età. Se infatti nella giornata dedicata alle Orchestre quella della Città di Arco aveva sorpreso per una trasversalità che andava dai 9 ai 74 anni, nella giornata di ieri si è esibito Francesco Moretti di 12 anni che ha riscosso grande successo tra i giurati, tanto che per lui hanno previsto un premio speciale: una Master con Massimo Tagliata.

Ed oggi? Oggi proprio i bambini saranno i protagonisti!

A loro è infatti dedicato il talent show che li vedrà esibirsi in mattinata all’interno dell’Auditorium della Chiesa di San Francesco. La loro gioia nel suonare, la loro leggerezza, il loro talento in attesa di sbocciare conquisterà sicuramente giuria e presenti. Tanta ovviamente la curiosità attorno a questo piccolo evento nell’evento se così vogliamo definirlo che mostrerà la nuova generazione dei fisarmonicisti, destinata ad essere sempre più protagonista ed a conquistarsi il suo doveroso posto al sole.

Ovviamente, tutti grandi e piccini, professionisti e semplici strimpellatori sono chiamati ad essere presenti per l’altra grande scommessa di questo festival: il world record che si tenterà in piazza domenica pomeriggio.

Per un festival che vuole essere senza limiti o limitazioni, poter entrare nel guinness dei primati sarebbe la giusta conclusione di 9 giorni in cui si è spaziato da un genere all’altro di musica riuscendo a coinvolgere davvero tutti!

Un ultimo sforzo insomma, per il quale gli organizzatori di The World of Accordion chiedono l’aiuto di tutti gli amanti di questo strumento, simbolo di un territorio!

The World of Accordion

The World of Accordion




5 Luglio 2013 alle 21:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata