Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:15 di Lun 29 Apr 2024

Un’estate ricca di appuntamenti a Montefiore

di | in: Cronaca e Attualità

Montefiore dell’Aso

Sinfoniedicinema, sagre, Musical Passages, mostre per chiudere con la Fiera Grande d’Autunno

Montefiore dell’Aso lì 04/07/2012 – È stato presentato il calendario degli appuntamenti estivi del Comune di Montefiore dell’Aso. Coordinato dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune, in collaborazione con le associazioni del paese, il carnet si presenta come uno dei più interessanti ed allettanti del territorio provinciale. Eterogeo e per tutti i gusti il programma scalderà l’estate montefiorana grazie agli appuntamenti culturali di punta del borgo piceno.

Quella montefiorana sarà un’estate di gusto, arte, tradizione e divertimento: ricchissimo il calendario di eventi che spazieranno dagli appuntamenti culturali, alla musica, allo sport per assaporare appieno il gusto di divertirsi e allo stesso tempo di godere delle bellezze artistiche di Montefiore dell’Aso. Alcuni degli eventi inseriti in calendario sono quelli che hanno raccolto un buon successo di pubblico nelle edizioni precedenti e che, ormai, rappresentano degli appuntamenti consolidati nel corso degli anni, rendendo la stagione estiva sempre allegra e movimentata.

Nell’ambito delle esposizioni, è in corso in questi giorni la V edizione della Biennale Arteinsieme, collettiva di artisti marchigiani in collaborazione con il Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona, il Museo tattile statale Omero e l’ARISM. Sarà invece inaugurata domenica 14 luglio, con un’interessante tavola rotonda, lapersonale di Bruno Mangiaterra cheresterà aperta fino al 28 luglio. Dal 9 al 25 agosto la Sala espositiva Partino ospiterà invece la mostra dedicata al Festival Sinfonie di Cinema, mentre dal 7 settembre spazio alla fotografia con le immagini del passato nell’esposizione “La famiglia De Vecchis e la Valdaso”.

I sabati di luglio saranno dedicati al “Museo Aperto per lavori”, ovvero il laboratorio di restauro matrici delle xilografie di Adolfo De Carolis, con la possibilità di visitare anche il Polo Museale San Francesco. Sul fronte teatrale il 13 luglio avrà inizio l’ottava edizione de “Il teatro in piazza” che proseguirà in tutti i venerdì del mese.

Non mancherà la musica con il Concerto d’Estate del Gruppo Corale Montefiore il 28 luglio e quindi dal 31 luglio al 5 agosto lo stage di musica da camera internazionale “Musical Passages”.

Dal 9 al 13 agosto il chiostro di San Francesco ospiterà la tredicesima edizione del Festival Sinfoniedicinema che avrà come tematica “Il cinema di ieri in rapporto al cinema di oggi”.

Spazio alle manifestazioni gastronomiche con la storica Sagra della Frutta (3, 4 e 5 agosto), la Maialata in Piazza (dal 15 al 19 agosto) per finire con la valorizzazione dei prodotti tipici con La fiera grande d’autunno il 16 settembre.

Non mancheranno come ogni anno le animazioni e lo sport al Parco De Vecchis, le feste religiose e civili. E poi ancora eventi dedicati ai più piccoli nella splendida scenografia naturale ed suggestiva del chiostro del Polo Museale di San Francesco.




2 Luglio 2013 alle 23:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata