Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:30 di Mer 1 Mag 2024

da Roseto degli Abruzzi

di | in: Cronaca e Attualità

Roseto – bike sharing

ATTIVA UNA NUOVA POSTAZIONE DI BIKE SHARING

Le aree dedicate passano a quattro. Sempre più rosetani e turisti si muovono in bici

 

Piace il bike sharing. Il Comune, per diffondere ulteriormente il servizio, ha attivato una nuova area per il noleggio delle biciclette, sita presso il parcheggio antistante il sottopasso di via Palermo (lato mare), che si va ad aggiungere alle tre postazioni già istituite ad inizio estate, rispettivamente in Piazza della Repubblica, all’Arena 4 Palme e in piazza Olimpia.

La gestione degli stalli di bike sharing è affidata alla cooperativa sociale “Progetto Insieme”, alle associazioni “Rosetani in Bici” e “Il Foro”.

Nelle aree, al prezzo di 1 euro e 50 centesimi, è possibile noleggiare una bici per un turno della durata di circa 4 ore. Tre sono i turni attivi giornalmente: ore 9.00-13.00; 16.00-20.00 e 20.00-24.00, con prolungamento del servizio fino all’una di notte nelle giornate di venerdì, sabato e domenica e anche fino ad ora più tarda, a seconda delle richieste e in concomitanza di particolari eventi e manifestazioni.

Un servizio – spiega Andrea Di Stanislao, della cooperativa “Progetto Insieme” – che si sta sempre più diffondendo, con un’utenza principalmente costituita da turisti, italiani e stranieri, ma anche da molti residenti, soprattutto nella fascia serale, che scelgono di lasciare l’auto nei parcheggi limitrofi e di muoversi in bici in libertà”.

Sono complessivamente 180 le bici disponibili per il bike sharing (acquistate l’anno scorso con il contributo delle aziende Oasi-Gabrielli e Calzature Globo), che sarà attivo fino alla metà di settembre.

Un segnale importante – afferma il sindaco Enio Pavone – per incentivare la cultura della mobilità sostenibile e qualificare l’offerta cittadina di servizi per il turismo, riducendo i problemi del traffico e dei parcheggi. Da sottolineare che l’amministrazione comunale sta lavorando, insieme alla Regione Abruzzo, per realizzare percorsi ciclabili sicuri, in particolare al completamento del Corridoio Verde Adriatico nel tratto rosetano”.  

FINANZIATA LA II^ EDIZIONE DEL PROGETTO “YOU&ME4EU”, CHE VEDE PARTNER IL COMUNE DI ROSETO

L’iniziativa si propone di incoraggiare i giovani alla cittadinanza attiva e di promuovere l’alfabetizzazione digitale

Approvata la seconda edizione del progetto “You&Me4Eu” (acronimo di: “Young people and Media for Europe”), che vede partner il Comune di Roseto. L’iniziativa, finanziata con oltre 126 mila euro, nell’ambito dell’Azione ProvincEgiovani, promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalll’UPI (Unione delle Province d’Italia), si propone di incoraggiare i giovani ad acquisire maggiore consapevolezza dei loro diritti e doveri in qualità di cittadini europei e di promuovere il loro avvicinamento ai valori propri della cittadinanza attiva, in particolare attraverso l’alfabetizzazione digitale.

Il progetto, risultato tra le migliore proposte presentate, oltre al Comune di Roseto, conta come partner La Provincia di Chieti (capofila), la Provincia di Pescara, il Comune di Avezzano e la Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee” di Roseto (partner coordinatore), oltre al Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Chieti, in qualità di partner associato, che rappresenta anche gli altri CSV provinciali abruzzesi.

L’amministrazione parteciperà alle attività progettuali attraverso il centro Informagiovani e il Punto Europe Direct. Più di 1000 studenti delle scuole superiori a livello regionale prenderanno parte al gioco a quiz televisivo sulla Cittadinanza Europea, che incoraggia l’uso autonomo e creativo delle nuove tecnologie, con in palio un viaggio-premio finale a Bruxelles.

IL CONSIGLIO DI QUARTIERE DI COLOGNA SPIAGGIA PROPONE L’AFFIDAMENTO DELL’EX SCUOLA ELEMENTARE DI PIANE TORDINO ALL’ASSOCIAZIONE “ROSA DEL MARE”

Il Consiglio di quartiere di Cologna Spiaggia, riunito ieri sera dal presidente Gianni Laurenzi, presso la scuola elementare della frazione, alla presenza del sindaco Enio Pavone e degli assessori Alessandro Recchiuti (Pubblica Istruzione) e Fabrizio Fornaciari (Lavori Pubblici), ha proposto all’unanimità dei presenti all’amministrazione di affidare all’associazione culturale-pedagogica “Rosa del Mare” l’edificio della ex scuola elementare di Piane Tordino

Il 9 AGOSTO RIUNIONE AL GENIO CIVILE PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE ASTE FLUVIALI DEL TORDINO E DEL VOMANO

 

Si parlerà di risanamento e messa in sicurezza delle aste fluviali, quindi, oltre che del Tordino, anche delle problematiche del fiume Vomano, in occasione dell’incontro che si terrà il prossimo venerdì 9 agosto, alle ore 10, presso il Genio Civile di Teramo.

A darne annuncio l’assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici, Fabrizio Fornaciari.

La riunione – spiega Fornaciari – convocata su richiesta dell’amministrazione comunale e dietro iniziativa del dirigente responsabile del Genio Civile, ingegner Vittorio Di Biase, servirà ad istituire un coordinamento, tra le varie autorità competenti, anche dei vari interventi in corso sul Vomano. In particolare nel tratto della foce, soggetto ad esondazioni, con i gravi danni che si sono verificati in passato sia nel territorio di Pineto che sul versante rosetano”.

A tal proposito, si sono già svolti una serie di sopralluoghi, ai quali hanno preso parte i rappresentanti del Comune di Roseto, l’ingegner Di Biase per il Genio Civile, l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Elicio Romandini ed altri soggetti competenti.

Da evidenziare che è già in atto un progetto complessivo di rifacimento dell’argine del fiume Vomano, da Castelnuovo alla foce, a cura della Provincia, con il finanziamento della Regione. Un’opera attesa da tempo, che consentirà di mettere in sicurezza le zone adiacenti all’asta fluviale.

Importante accelerare i tempi – prosegue Fornaciari – anche per prevenire che, nel periodo autunnale e invernale, si ripetano i problemi legati ai fenomeni alluvionali, che ingenti danni finora hanno causato alle infrastrutture pubbliche, alle abitazioni civili e alle attività produttive. Il coinvolgimento di tutti gli enti con competenze in materia per il coordinamento delle iniziative in campo, permetterà di reperire in modo più agevole anche le risorse necessarie per la realizzazione di opere che richiedono importanti investimenti e che rivestono carattere di assoluta urgenza, proprio in quanto legate alla sicurezza pubblica e alla tutela del territorio. Il nostro intendimento – conclude l’assessore – è proprio quello di fare squadra per perseguire questi obiettivi prioritari”. 

DOMANI ALLA VILLA COMUNALE CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “FERNANDO AURINI”

Domani 3 agosto, alle ore 18.30, presso la Villa Comunale si svolgerà la premiazione del concorso letterario “Racconto Breve” intitolato a Fernando Aurini. Alla cerimonia interverranno le autorità cittadine e il figlio di Fernando Aurini, il giornalista Berardo.
Alla manifestazione parteciperanno, inoltre, gli autori premiati, i concorrenti che hanno inviato i loro componimenti e alcuni amici dell’illustre giornalista-scrittore teramano.

Sarà data lettura di estratti significativi dei racconti presentati, intervellata da intermezzi musicali eseguiti dal maestroAntonio D’Antonio, violoncellista rosetano, di fama internazionale.
L’evento si concluderà con la proclamazione dei vincitori della II^ edizione del Concorso promosso dall’Associazione Culturale “Obiettivo Comune”.




2 Agosto 2013 alle 16:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata