Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:01 di Mer 1 Mag 2024

da Roseto degli Abruzzi

di | in: Cronaca e Attualità

Roseto degli Abruzzi

Conciliazione tempi di vita e di lavoro

 

Una lettera a tutte le mamme rosetane con bimbi fino a 3 anni. Aperte le iscrizione al centro diurno “La Cittadella dei Ragazzi”

L’assessore al Sociale, Alessandro Recchiuti, invia una lettera a tutte le mamme rosetane con bimbi fino a tre anni per informarle delle opportunità del nuovo bando regionale per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. L’avviso pubblico “Generazione 0-3 anni”, di recente emanato dall’Assessorato regionale al Lavoro e Politiche Sociali, tramite i finanziamenti del Fondo Pari Opportunità, prevede l’erogazione di voucher per le mamme di bimbi da 0 a tre anni.

“Una risposta concreta – spiega l’assessore Recchiuti – che va in direzione di favorire la conciliazione tra gli impegni lavorativi e la cura dei figli, grazie all’erogazione di buoni, fino a 1.500 euro, che consentiranno di sostenere le spese per l’asilo nido o la babysitter. Ho ritenuto opportuno informare tutte le mamme rosetane inviando copia dell’avviso, per favorire la presentazione delle domande, aperte fino al 6 settembre”.   

Sempre in tema di servizi sociali, sono aperte, inoltre, le iscrizioni al Centro diurno per minori “La Cittadella dei Ragazzi”, riservato ai ragazzi della scuola secondaria di 1° e 2° grado (11/17 anni). Il servizio, che comprende sostegno scolastico, laboratori e attività ludico-sportive, sarà svolto presso il Centro Afgp dal 1° settembre prossimo al 7 giugno 2014, con orario 15-19. 
Le domande di iscrizione, su modulo disponibile sul sito web dell’Ente www.comune.roseto.te.it, vanno presentate all’Urp di piazza della Repubblica entro il prossimo 7 settembre.

 

RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO DI ROSETO CENTRO: VIA LIBERA AI RILIEVI TECNICI PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI RECUPERO

Le attività inizieranno subito dopo Ferragosto nella zona nord

Via libera alla riqualificazione e al recupero del patrimonio abitativo di Roseto centro. Il Settore Tecnico del Comune ha dato, infatti, avvio alle attività di rilievo urbanistico ed edilizio degli edifici e degli isolati ricadenti nella zona “B1” Nord del vigente Prg, corrispondente, da est a ovest, alla fascia che va dalla ferrovia alla Fornace Catarra e da via D’Annunzio a Via Pascoli. I rilievi tecnici rappresentano la fase propedeutica alla redazione dei relativi Piani di recupero.

Il dirigente del Settore, Lorenzo Patacchini, ha dato mandato ad un team di 4 giovani professionisti formato da geometri, architetti ed ingegneri, di effettuare le attività, che inizieranno subito dopo il ferragosto. I tecnici incaricati saranno muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

Il provvedimento – spiega il dirigente Patacchini – segue l’atto di indirizzo dell’amministrazione comunale, che ha consentito l’inclusione della zona centrale di Roseto capoluogo ai benefici della normativa del cosiddetto “Piano Casa” . I piani di recupero sono uno strumento che consente di superare i limiti fissati dal D.M. 1444/68 nella parte relativa alle distanze tra fabbricati, che ha determinato tanti contenziosi, in particolare tramite la deroga all’articolo 9 del decreto stesso”. Mentre il gruppo dei tecnici sarà impegnato nei rilievi, che si prevede di concludere nell’arco di sei mesi, gli uffici comunali procederanno alle attività di aggiornamento delle mappe, per poi poter procedere alla redazione dei piani di recupero.

Questa attività – dichiara il sindaco, Enio Pavone – ci consentirà finalmente di riqualificare e recuperare il patrimonio edilizio di Roseto capoluogo, andando così a colmare un ritardo di 20 anni, che ha fortemente penalizzato lo sviluppo del nucleo centrale della nostra cittadina. Si parte dalla zona nord, per poi dar corso alle attività di rilievo anche nella zona sud: l’obiettivo è quello di una riqualificazione complessiva degli edifici e degli isolati del centro tramite l’applicazione dei benefici del piano casa, possibilità di procedere ad interventi di ampliamento, di ristrutturazione, di adeguamento alla normativa antisismica, di migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni. La riqualificazione edilizia del patrimonio abitativo esistente, tra l’altro, significa minore consumo del territorio”.

Senza trascurare – prosegue il primo cittadino – che i piani renderanno possibile anche il miglioramento della dotazione infrastrutturale di Roseto centro e delle opere di urbanizzazione primaria, quali strade, marciapiedi, parcheggi e altri manufatti. Una svolta epocale, rispetto all’immobilismo che ha paralizzato per anni lo sviluppo di Roseto, che questa amministrazione sta perseguendo come obiettivo programmatico prioritario”.

Carenza idrica: il sindaco firma un’ordinanza per limitare il consumo d’acqua

Con un’altra ordinanza si rinvia il mercato settimanale del giovedì nel giorno di Ferragosto

Il sindaco Enio Pavone firma un’ordinanza per limitare il consumo di acqua a solo uso igienico e potabile.

 

Un provvedimento – spiega il primo cittadino – che nel pieno della stagione estiva si rende necessario per contrastare l’uso improprio e lo spreco della risorsa idrica. La Prefettura di Teramo, la Ruzzo Reti e l’Ato, infatti, ci hanno segnalato in questi giorni una diffusa carenza idrica e la conseguente difficoltà di garantire un costante approvvigionamento alla popolazione, che in questo periodo nei centri della costa risulta notevolmente aumentata. E’ opportuno contenere i consumi non strettamente indispensabili e limitare l’utilizzo dell’acqua ai soli fini igienici e domestici. Invito, pertanto, i cittadini, proprio per prevenire il verificarsi di situazioni di disagio, a fare un uso accorto e controllato di acqua, ponendo in essere tutti gli accorgimenti di buon senso necessari, nella consapevolezza che essa costituisce un bene prezioso da salvaguardare”.

Per chi trasgredisce le prescrizioni possono scattare multe da 25 a 500 euro. Agli organi di polizia il compito di vigilare sul rispetto dell’ordinanza.

L’amministrazione ha pubblicato sul sito web del Comune www.comune.roseto.te.it un decalogo di regole per evitare consumi impropri di acqua, attraverso dei semplici ma efficaci gesti che consentono sia il risparmio idrico che economico.

 

 

 

Differimento del mercato settimanale del giovedì nel giorno di Ferragosto:

 

Il sindaco ha firmato anche un’altra ordinanza, oltre a quelle già emanate per la notte di San Lorenzo e Ferragosto relative alla somministrazione di bevande alcoliche (non oltre le tre del mattino e da vendere e consumare esclusivamente in contenitori di carta e simili), che differisce il mercato settimanale del giovedì nel giorno del 15 agosto, in cui ricorre la festività della Santa Maria Assunta.

Il mercato sarà rinviato ad altra data, nel mese di dicembre, che sarà stabilita con provvedimento successivo e sentiti gli operatori del settore.

 

 GLI UFFICI POSTALI DI ROSETO CAPOLUOGO E FRAZIONI DA QUEST’ANNO REGOLARMENTE APERTI ANCHE AD AGOSTO
Il sindaco Pavone: “Un importante miglioramento del servizio per un centro turistico”

Nel mese di agosto, gli uffici postali di Roseto capoluogo e delle frazioni funzionano regolarmente, ad orario pieno. Solo l’ufficio postale di Via Puglie, nella settimana dal 16 al 23 agosto, resterà chiuso nella fascia pomeridiana. “Un’importante novità, quella della regolare apertura degli uffici su tutto il territorio comunale – commenta il primo cittadino, Enio Pavone – resa possibile grazie ad un accordo tra Poste Italiane e le associazioni a tutela dei consumatori, nell’ottica di garantire agli utenti, sia residenti che turisti, ma anche alle imprese, un migliore servizio ed evitare che si producano disagi dovuti all’apertura con orari ridotti degli sportelli. Da tenere presente che negli anni passati gli uffici osservavano due settimane di chiusura sia nei mesi di luglio che di agosto. Per questo miglioramento del servizio, di evidente utilità in un comune turistico come il nostro, si ringrazia la disponibilità di Poste Italiane Spa”.




9 Agosto 2013 alle 13:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata