Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:42 di Mer 8 Mag 2024

E… state a Monteprandone

di | in: Cronaca e Attualità

cose pop

A MONTEPRANDONE I MUSEI SONO APERTI.

A CENTOBUCHI SI PREPARA “COSE POP”

MONTEPRANDONE, 9 AGOSTO 2013 Si ricorda che fino a domenica 11 agosto, in via del tutto eccezionale, il Museo del Santuario di San Giacomo, il Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca e il Museo di Arte Sacra resteranno aperti al pubblico tutte le sere dalle 19 alle 23.

Il Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca contiene 61 volumi della Libreria di San Giacomo. Tra questi ve ne sono quattro autografi del Santo con trascrizioni di sermoni ed omelie, ed una lettera che lo stesso indirizzò a San Giovanni da Capestrano, suo amico e confratello. All’interno del museo sono anche presenti due antiche mappe di Monteprandone del XVIII e XIX sec. ed una moneta coniata nel 1652 da Carlo II Gonzaga-Nevers, duca di Mantova e del Monferrato. La moneta celebra la nascita di Ferdinando Carlo, figlio di Carlo II e Clara d’Asburgo che non potendo avere figli invocarono il Beato Giacomo della Marca, molto venerato a Mantova ed attuale Compatrono della città.

Il Museo di Arte Sacra, invece, è nato nel 2000 ed è allestito nella navata dell’ex Collegiata che conserva alcuni affreschi murali datati tra il XIV ed il XVI sec. Attualmente ospita alcune tele, reliquie ed opere d’arte appartenenti alla Parrocchia di San Nicolò di Bari. Da segnalare il Crocifisso ligneo del XIII sec, la statua della Madonna di Loreto del XVI sec. e la sezione dedicata a San Giacomo della Marca.

Il Museo di San Giacomo della Marca, infine, è inserito nel circuito dei Musei Sistini del Piceno, ha sede all’interno del Chiostro del Santuario e custodisce oggetti personali del Santo ed opere d’arte datate tra il XVI ed il XIX sec. Vi si trovano il corredo liturgico del Santo composto dalle sue vesti e dal crocifisso, oltre al sigillo col nome di Gesù ed ad un busto ligneo del XVII sec di scuola napoletana. Parte del Museo è dedicata al Vescovo Monsignor Eugenio Massi, nativo di Monteprandone e missionario in Cina di cui si conservano memorie e paramenti sacri.

Si comunica, inoltre, che presso “Il Boschetto” di Monteprandone è in corso la 38esima Sagra delle Olive all’Ascolana animata ogni sera, a partire dalle ore 21.30, da intrattenimenti musicali.

Ad accogliere il pubblico nel centro storico, ci saranno anche le mostre d’arte contemporanea “Accesa! Arte illuminata” allestita nelle sale di Palazzo Parissi e “Lupo & Asso” presso la Sala San Leonardo di via Allegretti. Da visitare, inoltre, l’esposizione “Fili e Pennelli” dedicata al ricamo e al tombolo presso la Sala ex Codici.

Nel frattempo, Centobuchi scalda i motori per accogliere la prima serata della rassegna musicale, a ingresso gratuito, “Cose Pop” che si aprirà lunedì 12 agosto, alle ore 22, con il concerto dei Marlene Kuntz.

Per ulteriori informazioni, si veda il sito istituzionale http://www.comune.monteprandone.ap.it/




9 Agosto 2013 alle 14:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata