Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:07 di Sab 4 Mag 2024

Sinfonie di Cinema 2013, seconda serata con l’omaggio ad Andrea Pazienza

di | in: Primo Piano, Speciali

locandina-paz

di Rosita Spinozzi

MONTEFIORE DELL’ASO L’omaggio al grande fumettista sambenedettese Andrea Pazienza e la partecipazione della Fondazione Marche Cinema sono le ‘carte vincenti’ della seconda serata del festival ‘Sinfonie di Cinema 2013 – Il cinema di ieri il cinema di oggi’, che si svilupperà dal 9 al 13 agosto a Montefiore dell’Aso con la direzione artistica di Giancarlo Basili. La serata inizierà alle ore 21,15 con la proiezione del cortometraggio ‘Spazio e architettura nel cinema italiano. Intervista a Giancarlo Basili’, sostenuto da da MCM-Marche Film Commission, che vede protagonista lo scenografo Basili in una video intervista condotta da Marco Cruciani. Seguiranno gli interventi di Basili; Stefania Benatti, direttore della Fondazione Marche Cinema Multimedia; il regista Marco Cruciani. Il cortometraggio-documentario nasce dalla collaborazione fra Fondazione Marche Cinema Multimedia, Progetto Zenone, Polo Museale di San Francesco, Comune di Montefiore dell’Aso, lo scenografo Giancarlo Basili e il regista Marco Cruciani, uniti dall’intento di presentare in maniera completa l’attività e le prospettive che animano il Centro di Documentazione Scenografica Giancarlo Basili.

Nell’antico chiostro montefiorano di San Francesco, infatti, si snoda un curioso percorso scenografico che conduce lo spettatore fra i suggestivi luoghi immaginari creati dallo scenografo e i retroscena della loro realizzazione, fra ambienti, reperti, bozzetti, progetti, foto di scena, materiale sul cinema e documenti audiovisivi. Il tutto con l’intento di fornire il Polo Museale di una struttura permanente con funzione non solo di archivio cinematografico, ma anche di centro studi e ricerche attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, mostre sul cinema, rassegne.

La serata proseguirà con la visione del film ‘Paz!’di Renato De Maria, ispirato ai personaggi dei fumetti di Andrea Pazienza: Zanardi detto Zanna, liceale pluriripetente; Pentothal, fumettista fuorisede e fuoricorso; Fiabeschi, studente in fragile equilibrio tra amore, esami e un servizio militare incombente. Nella Bologna degli anni Settanta, i tre condividono un appartamento senza mai incontrarsi. Il film è composto da sketch estrapolati da almeno quattro opere diverse dove i protagonisti non interagiscono mai tra loro, nonostante succeda più volte che s’incrocino. Penthotal, Fiabeschi , Zanna ed il suo gruppo non si conoscono, ma sono accomunati dallo sfondo, dalla città, tessuto sociale, avvenimenti e, soprattutto, dall’appartamento. Non a caso il regista ha girato le interne sempre nello stesso luogo: il numero 43 di via Emilia Ponente, occupato di volta in volta da ognuno dei protagonisti con i propri coinquilini. In altre parole, ventiquattro ore nelle loro vite sgangherate per far rivivere il ‘77 e dintorni, quel microcosmo giovanile di ‘straccioni con la fierezza dei perdenti’ dove si mescolavano politica, ribellione, avanguardia, autodistruzione, arte e vita. Nessuna pretesa di ricostruzione storica per il regista Renato De Maria, il quale ha sempre sostenuto di ‘sentire Paz! come un film di fantascienza proiettato indifferentemente nel futuro e nel passato’. Importante la colonna sonora di Riccardo Sinigaglia, responsabile insieme a Gino Castaldo del design sonoro, che comprende gruppi bolognesi di quegli anni (Gas Nevada, Skiantos, Stupid Set) e autori di oggi.

Il film è stato candidato ai Nastri d’argento 2002 per la migliore attrice non protagonista (Rosalinda Celentano nel ruolo di Gianna) ed il miglior attore non protagonista (Claudio Santamaria nel ruolo di Penthotal). Tra gli interpreti troviamo anche Flavio Pistilli (Zanardi), Matteo Taranto (Colasanti), Max Mazzotta (Fiabeschi), Iaia Forte (prof.ssa Corona), Fabrizia Sacchi (Lucilla), Cristiano Callegaro (Petrilli), Roberto Citran (professore), Giampaolo Morelli (Massimone), Vittoria Puccini (Mirella), Antonio Rezza (Sprite), Frankie Hi Nrg (gangster), Ricky Memphis (uomo di Latina), Giorgio Tirabassi (Freak), Freak Antoni (bidello), Giovanni Lindo Ferretti (uomo ombra e uomo che mangia la mela) , Danilo De Summa (il moderatore). Il film ‘Paz!’ è vincitore del Ciak d’Oro 2002 per la ‘migliore scenografia’ ed il ‘migliore manifesto’.

Nato da un’idea del regista e scenografo Pepi Morgia, il Festival ‘Sinfonie di Cinema’, è promosso dall’ amministrazione comunale di Montefiore dell’Aso, amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, Marche Film Commission, Fondazione Marche Cinema Multimedia, ditta Imac, Carifermo Spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. L’ingresso alle serate è gratuito, in caso di pioggia il Festival si svilupperà all’interno del Museo Adolfo De Carolis. Info:0734/938743.




9 Agosto 2013 alle 15:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata