Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:57 di Sab 27 Apr 2024

Area765 in concerto al Tangram Festival di Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Area765 – Fermo

FERMO – Dopo il concerto di sabato al Frammenti Festival di Frascati (Roma), gli Area765 si spostano nelle Marche, dove l’8settembre saranno di scena al Tangram Festival di Fermo (Ap), la due giorni di appuntamenti musicali giunta quest’anno alla sua terza edizione.

Il Festival, organizzato dai ragazzi dell’associazione TIEF (Terra Impegno e Futuro) è iniziato mercoledì 4 con la mostra fotografica “I volti della sostenibilità” e proporrà un weekend di solidarietà con musica, letteratura e fotografia ed il ricavato dell’evento andrà a finanziare la costruzione e la manutenzione di pozzi d’acqua potabile in Etiopia (a cura dell’associazione CVM).

Il concerto con la band reatina (preceduto dall’esibizione dei Tepezé e seguito da quella dei Fast Animals and Slow Kids) è quindi fissato per domenica 8 settembre nel cortile Don Ricci dell’ex anfiteatro romano di Fermo, alle ore 22:00 e con ingresso gratuito: si avvia in questo modo alla conclusione la tournée estiva che li ha visti presenziare nelle più importanti piazze musicali italiane, in vista delle importanti novità che interesseranno gli ex Ratti della Sabina già nel corso dell’autunno 2013.

La band proporrà il suo ultimo lavoro “Volume 1” e alcuni brani storici dei Ratti della Sabina. Gli Area765 nascono nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina da cui prendono l’esperienza storica di un progetto musicale che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passimisurati e regolari che si traducono in 6 album in studio e oltre 700 concerti in un tour senza soluzione di continuità sui palchi di tutta Italia, piazze gremite e locali spesso sold out.

Nei live vivono una buona parte di quei brani che hanno contribuito alla storia e alsuccesso dei Ratti della Sabina: canzoni come “Chi arriva prima aspetta”, “Accorda e canta”, “Tra la Luna e la tua Schiena” insieme a “Galleggiare” e “Kant VS Dylan Dog” primi due singoli tratti Volume Uno.

Attualmente gli Area765 sono al lavoro per un nuovo disco, questa volta unplugged, modalità già proposta e accolta con successo durante questa tournée estiva: il progetto (uscita prevista per l’autunno 2013), oltre a degli inediti, prevede naturalmente una rivisitazione di brani provenienti da “Volume 1” e anche i maggiori successi della stagione Ratti della Sabina. Il debutto in versione unplugged sarà accompagnato da un tour che si svolgerà in autunno-inverno e che toccherà le maggiori piazze musicali nazionali.

Per un’anticipazione del nuovo lavoro è possibile ascoltare qui la nuova versione di “Tra la luna e la tua schiena”: http://www.youtube.com/watch?v=mKCS9qAuCWo

UFFICIO STAMPA

MArtePress – ufficio stampa & comunicazione

Vincenzo Presutti

vincenzo.presutti@martelabel.com
+39 3285341495

TOUR 2013

 

4 GENNAIO – YOUTHLESS – RIETI

19 GENNAIO – CAFFE’ LATINO – ROMA

11 APRILE – RENDE (CS)

12 APRILE – REGGIO CALABRIA

27 APRILE – LA CENTRALE – FORANO (RI)

30 APRILE – LA CANTINACCIA – GIULIANELLO (LT)

03 MAGGIO – LOCANDA SAN ROCCO – FERMO (unplugged)

04 MAGGIO – FUSOLAB – ROMA (unplugged)

01 GIUGNO – RIETI – piazza Vittorio Emanuele

21 GIUGNO – POMEZIA (RM) – LA LUCCIOLA E LA LUNA (unplugged)

22 GIUGNO – FOCE DI SASSA (AQ)

29 GIUGNO – POGGIO MIRTETO (RI)

05 LUGLIO – VELLETRI – ‘O BUCIO

12 LUGLIO – FIANO ROMANO – Borgo Rock Festival (unplugged)

14 LUGLIO – GENAZZANO – Parco del Ninfeo Bramante (unplugged)

19 LUGLIO – CASTELNUOVO DI FARFA (RI) – Sport Village Granica (unplugged)

1 AGOSTO – RIETI – Note e Fiamme – Lungovelino Cafè (unplugged)

4 AGOSTO – ROCCA SINIBALDA (RI)

10 AGOSTO – CORROPOLI (TE) – Vibrata Sound (unplugged)

11 AGOSTO – SPINETOLI (AP) – L’arte non è acqua

16 AGOSTO – MOZZAGROGNA (CH)

23 AGOSTO – VENEZIA – Festa di Rifondazione

30 AGOSTO – STIMIGLIANO (RI) – A spasso nel borgo (unplugged)

31 AGOSTO – CRIBARI DI TRENTA (CS) – (unplugged)

7 SETTEMBRE – FRASCATI (ROMA) – Frammenti

8 SETTEMBRE – FERMO (AP) – Tangram Festival

21 SETTEMBRE – MONTOPOLI (RI)

11 OTTOBRE – MANZIANA (Roma) – Sagra della Castagna (unplugged)

VOLUME UNO (2012) – alcune recensioni

 

Sette episodi ben concepiti e confezionati nei quali l’energia e la ricchezza degli arrangiamenti vanno a braccetto con melodie non banali, verve pop, testi sospesi fra delicatezza e profondità”

Federico Guglielmi, Mucchio Selvaggio

“Sette tracce finemente arrangiate, […] caratterizzate soprattutto dalla forza dei testi, mai banali per la scelta lessicale, intonati con voce calda, su un tappeto musicale a tratti rock, a tratti folk, ma sempre dal sapore leggero italiano.”

Marialuisa Ferraro, Rockambula

 

Questo disco mostra sicuramente la bravura degli Area765 attraverso la melodia accattivante della loro musica e dai testi dal linguaggio semplice ma mai banale. Un EP che si lascia ascoltare con piacere”

Luigi “dj elleffe” Formica, Indie For Bunnies

 

Un ottimo lavoro quello degli Area 765, che pur toccando in quasi tutte le sue tracce i temi della vita e del tempo che scorre, non è per niente banale, sia nelle melodie che nei contenuti. Bei giri armonici e testi coinvolgenti: ottimo lavoro!”

Annalisa Lagrasta, I Think Magazine

l primo singolo estratto, ‘Galleggiare’, ha subito messo in luce le indubbie qualità della band reatina, che non si limita a galleggiare, ma emerge e spicca con un sound nuovo, fresco e in linea con i tempi. Le sonorità elettriche, infatti, sono smussate ed arricchite dalla morbidezza di alcuni preziosismi acustici, che permettono alla voce principale di accarezzare l’udito degli ascoltatori e renderli partecipi della magia”

Radio Gramax

 

Nel frattempo non possiamo far altro che ascoltare e riascoltare i sette brani intensi di Volume Uno. Promossi.”

Net1News

 

Volume uno” suona davvero bene, senza tradire le aspettative di coloro che già conoscevano il valore di questi musicisti, per quanto impegnati su altri fronti musicali.”

Vittorio Lannutti, La Scena

E’ bella musica. In fondo è “questione di canzoni”: di belle canzoni. Un disco inconfondibile per eleganza, ricercatezza e bellezza, nascosta ma sempre pronta a splendere. Scopritelo tutto ed in tutte le sue sfumature. Lasciatevi andare.”

Let Love Grow




6 Settembre 2013 alle 19:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata