Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:07 di Mer 1 Mag 2024

da Roseto degli Abruzzi

di | in: Cultura e Spettacoli

locandina

Premio “Pasquale Celommi”: dall’8 al 14 settembre le opere in concorso in mostra alla Villa Comunale

 

Torna per la seconda edizione il Concorso nazionale di pittura estemporanea a cura dell’Associazione culturale “Obiettivo Comune”

 

Potrà essere visitata da domenica 8 fino a sabato 14 settembre l’estemporanea di pittura allestita presso la Villa Comunale di Roseto con le opere in concorso alla II^ edizione del “Premio Pasquale Celommi”. Dopo il successo registrato lo scorso anno, con 70 artisti partecipanti, l’Associazione culturale “Obiettivo Comune” ha voluto riproporre quest’anno l’iniziativa, dedicata all’illustre pittore rosetano.

 

In questa edizione – spiega Michele Nuzzo dell’associazione “Obiettivo Comune”- abbiamo ampliato i premi previsti, che da 16 passano a 21, di cui 18 premi in denaro e tre premi speciali, come previsto dal regolamento, che sono il “Premio Giovani”, per artisti dai 16 ai 21 anni, il premio “Montepagano”, riservato ad un dipinto ispirato a scorci dell’antico borgo medioevale, e un premio Giuria Popolare”.

 

Saranno, infatti, gli stessi visitatori della mostra a poter votare l’opera che maggiormente incontra il loro apprezzamento, indicandola su un’apposita cartolina realizzata per il premio, che dovrà essere inserita in un’urna apposta sul cancello della Villa Comunale. La mostra potrà essere visitata al mattino, con orario 9-13, e il pomeriggio dalle 16 alle 20; mentre la votazione potrà avvenire solo nella fascia pomeridiana.

Sabato 14, alle ore 18.30, sempre nei saloni della Villa, avrà luogo la cerimonia di premiazione allietata da intermezzi musicali, alla presenza di tutti gli artisti partecipanti.

 

La nostra richiesta all’Amministrazione – prosegue Nuzzo – è quella di acquistare il quadro vincitore del “Premio Giovani”, che l’anno scorso si è aggiudicato l’artista Antonio Brandimarte, e di reperire dei locali da adibire a galleria d’arte moderna, nei quali poter ospitare le opere di pittura nel corso dell’intero anno. Anche per questa edizione, ringraziamo la Giuria, tutta composta da membri di elevato profilo, a partire dalla presidente, Maria Luisa De Santis, e l’Associazione Nazionale Carabinieri per la preziosa collaborazione”.

 

Le richieste dell’associazione sono state prese in carico dall’assessore alla Cultura, Maristella Urbini: “Faremo quanto nelle nostre possibilità – ha detto l’assessore Urbini – per venire incontro alle esigenze dell’associazione, sempre molto attiva nell’ideazione e organizzazione di eventi, questo come già il premio “Fernando Aurini”, che qualificano il territorio e danno lustro a personaggi locali, riscuotendo una grande partecipazione”.

 

Ed è una Giuria tutta artistica e al femminile quella che giudicherà le opere della II edizione del Concorso: ne fanno parte, oltre alla presidente De Santis, Patrizia D’Andrea (pittrice), Marina Sperandii (ceramista), Loriana Valentini (pittrice) e Lucia Ruggieri (pittrice).

L’Associazione fa sapere che è di imminente uscita anche il nuovo numero del periodico “Obiettivo Comune”, con la nuova direzione di Flavio Fiume, che sarà dedicato proprio al Premio Pasquale Celommi e al tema dei percorsi ciclabili cittadini.

 

Al via il XX Rosburgo Music Festival con un omaggio a Verdi e Wagner nel bicentenario dalla loro nascita

 

Il primo concerto “Il Solista e l’Orchestra” l’8 settembre, ore 21.15, alla villa Comunale. Cinque gli appuntamenti in programma, fino al prossimo 5 gennaio

 

Verdi e Wagner si “incontrano” nel bicentenario della loro nascita e nel ventennale dell’attività dell’associazione musicale “Gioacchino Rossigni”. Questa l’originale idea che ispira il primo degli appuntamenti concertistici della XX edizione del “Rosburgo Music Festival”, in programma domenica 8 settembre, alle ore 21.15, nel parco della Villa Comunale.

Ad illustrare le novità dell’edizione 2013 del Festival, organizzato dall’associazione “G. Rossini” in collaborazione con la Corelli Chamber Orchestra e l’Associazione Musicale Symphonia 2000, sono intervenuti oggi in conferenza stampa l’assessore alla Cultura, Maristella Urbini, il direttore artistico dell’evento, M° Manfredo Dorindo Di Crescenzo e la regista Mariangela Fasciocco.

 

L’evento di apertura del Festival – spiega l’assessore Urbini – segna il proseguimento del cartellone estivo rosetano, che si protrae fino a settembre. Ringraziamo il maestro Di Crescenzo e l’associazione Rossini per il costante contributo, che va ad elevare l’offerta culturale del nostro territorio, grazie alla sua ventennale attività artistica, concertistica e di promozione di giovani talenti del settore”.

 

Il primo concerto – dichiara Di Crescenzo, nell’illustrare il Festival – intitolato “Il Solista e l’Orchestra”, è appunto un percorso musicale che congiunge le figure dei due grandi operisti, con un programma, eseguito dalla Rosburgo Symphony Orchestra, che spazia dalle ouverture di Giuseppe Verdi, quali Nabucco, Traviata, Attila, I Vespri Siciliani, e all’Idillio-Sigfried di Richard Wagner. Seguono poi altri 4 appuntamenti orchestrali, che si terranno rispettivamente l’11 e 25 ottobre, il 28 dicembre e il 5 gennaio. Abbiamo pensato di coronare un anno così importante con un cartellone concertistico che coniuga la formazione orchestrale con figure di solisti di assoluto valore e direttori d’orchestra internazionali, quali l’inglese Peter Bassano, il polacco Jan Milosz Zarzycki e Daniel Bortolosy dal Brasile”.

 

Per far incontrare Verdi e Wagner, oltre alla musica, è stato allestito un progetto teatrale, che si avvale della sapiente regia di Mariangela Fasciocco, giovane e promettente film-maker locale, che ha già avuto prestigiosi riconoscimenti con il suo primo debutto in “terra madre”: il corto “I viaggiatori della Luna”.

 

L’incontro – sottolinea la regista – avviene attraverso un rapporto epistolare tra i due operisti che nella realtà, seppur contemporanei, non si sono mai incontrati. Le lettere saranno declamate da una voce narrante negli intermezzi del concerto, mentre sullo sfondo scorreranno le immagini dei teatri dove le loro opere sono state presentate per la prima volta e nel quale lo spettatore si troverà virtualmente proiettato”.

 

I cinque appuntamenti musicali del Rosburgo Music Festival introdurranno progressivamente e in modo filologico il pubblico ad un percorso musicale che spazierà attraverso tre secoli di storia, dal Barocco ai nostri giorni.

un momento della presentazione

un momento della presentazione




4 Settembre 2013 alle 13:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata