Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:58 di Ven 3 Mag 2024

Giacomo Leopardi, “Il giovane favoloso” presentato oggi in Regione

di | in: Cultura e Spettacoli

13_09_2013_Giovane Favoloso_un momento della presentazione

ANCONA, 2013-09-13 – Presentato il progetto del film “Il giovane favoloso” dedicato a Giacomo Leopardi
Presentato oggi in conferenza stampa, presso la sede regionale di Ancona, il film del regista Mario Martone dedicato al grande poeta Giacomo Leopardi: “Il giovane favoloso” le cui riprese inizieranno lunedì 16 settembre a Recanati (MC). I protagonisti dell’evento, che erano presenti in conferenza, hanno illustrato le scelte che hanno ispirato e guidato il progetto del film, lo spirito e gli obiettivi di produttori ed enti coinvolti, e le prospettive


Tra breve inizieranno nelle Marche le riprese del film Il giovane favoloso su Giacomo Leopardi per la regia di Mario Martone prodotto da Carlo Degli Esposti per Palomar con Rai Cinema.

Il film si avvale del contributo di Regione Marche e Fondazione Marche Cinema Multimedia- Marche Film Commission, oltre che di quello del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema.  Per illustrare questo ambizioso progetto cinematografico si è svolta oggi una conferenza stampa presso la sede regionale di Palazzo Raffaello, in Ancona.

Vi hanno preso parte Gian Mario Spacca – presidente della Regione Marche; Pietro Marcolini assessore alla Cultura-Regione Marche; Mario Martone – regista del film Il giovane favoloso; Elio Germano – attore protagonista;  Carlo Degli Esposti Palomar;  Cecilia Valmarana – Rai Cinema; Anna Olivucci vicepresidente di Italian Film Commission- responsabile Marche Film Commission . Erano presenti in inoltre, Francesco Fiordomo  Sindaco di Recanati; Olimpia Leopardi  – Casa Leopardi .

 

Per il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, che ha introdotto la conferenza: “Le Marche, regione plurale, sono un set naturale per raccontare le storie più diverse . Ma la storia di Giacomo Leopardi poteva essere raccontata solo qui. E non solo perché il poeta dell’Infinito è nato e vissuto nelle Marche, ma anche perché nella sua vicenda umana, culturale e poetica, è possibile leggere molto dell’anima di questa terra. Così come quest’ultima porta indelebili le tracce del poeta di Recanati. E’ stata dunque una scelta obbligata, per la Regione Marche, essere parte di questo straordinario progetto cinematografico. La Regione crede e sostiene il cinema d’autore e di qualità, nella convinzione che raccontare una bella storia, scritta e diretta magistralmente, con un cast d’eccezione, come nel caso de ‘Il giovane favoloso’, non sia solo un’operazione culturale di alto livello, ma molto di più. Sappiamo bene quanto sia potente il richiamo di un’opera cinematografica sul pubblico. Il legame tra storia e paesaggio ha un potere di attrazione molto forte. Basti pensare al richiamo che hanno esercitato i Sassi di Matera, set della Passione di Cristo, su viaggiatori di tutto il mondo o all’appeal della Sicilia di Montalbano sugli amanti della creatura di Camilleri.
Quando poi i luoghi che fanno da set ad un film sono gli stessi su cui si sono svolte realmente le vicende narrate, la capacità evocativa e attrattiva è ancora maggiore. Recanati, Loreto, Osimo, Macerata e altre località marchigiane, ospiteranno per quattro settimane la troupe de ‘Il giovane favoloso’. Sono i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza di Giacomo Leopardi, ma anche ‘parti attive’ della sua vicenda personale e storica. Il colle dell’infinito, la piazza del sabato del villaggio, la torre del passero solitario…luoghi dell’anima, certo, ma anche luoghi fisici, co-protagonisti della vicenda leopardiana.  Abbiamo un credito di reputazione nei confronti della cinematografia che ha sempre assegnato alle Marche una raffigurazione quasi grottesca e tipizzata che vogliamo ribaltare. Affidiamo ai nuovi progetti del cinema la restituzione di un ruolo da protagonista che le Marche stanno assumendo e su cui si gioca una forma di riscatto. Lo stiamo già facendo, puntando sulle personalità che hanno fatto la nostra terra grande e conosciuta in tutto il mondo. Giacomo Leopardi ha, tra queste, un ruolo privilegiato e ‘Il Giovane favoloso’, ne siamo certi, contribuirà all’obiettivo. Che è anche quello di accrescere la consapevolezza dei marchigiani verso se stessi e la percezione del resto del Paese verso le Marche. E’ il ritrovato orgoglio per la nostra storia, i nostri padri, la bellezza e l’armonia della nostra regione, per il nostro lavoro”.

 

Ha poi così proseguito Pietro Marcolini,  assessore alla Cultura della  Regione Marche.

“Eravamo certi – come è risultato in un recente sondaggio – che Giacomo Leopardi fosse il personaggio più conosciuto e amato delle Marche. Sono i marchigiani a dirlo, ma non solo. E’ in atto, infatti, ormai da qualche anno, una nuova ondata di attenzione nei confronti del poeta e pensatore di Recanati che non si limita al nostro paese, ma riguarda lo scenario europeo e persino mondiale. Leopardi dimostra tutta la sua modernità e attualità e la sua conoscenza si è diffusa in diversi paesi e continenti, da ultimo in particolare nel mondo anglosassone, grazie a pregevoli iniziative editoriali che hanno tradotto non solo le sue poesie, ma in particolare lo “Zibaldone”. Pubblici colti e alla ricerca tanto della novità, quanto della forza che solo i classici hanno, possono oggi misurarsi con il suo pensiero multitasking che non teme confronti con altre tradizioni letterarie e poetiche, né con le correnti più agguerrite del pensiero contemporaneo: dall’antropologia culturale all’ermeneutica, dalla filosofia del linguaggio alle neuroscienze. Per questo Leopardi sarà prossimamente testimonial delle Marche a New York in occasione delle giornate dedicate all’anno della cultura italiana negli Stati Uniti d’America. Nell’ambito di questo investimento culturale rientra anche la scelta di finanziare il progetto di film che si girerà nel territorio regionale: si tratta non solo di restituire a Leopardi l’immagine di grande umanità, oltre che di genio della letteratura, ma di farne il veicolo dei più alti valori che la nostra regione sa esprimere. Il mix eccezionale, costituito dalla regia di Mario Martone, da un cast importante e da una prestigiosa casa di produzione come Palomar, rappresenta la credenziale più efficace ed avanzata perché l’obiettivo possa essere raggiunto. Del resto già il titolo, “Il giovane favoloso”, evoca lo stupore, lo stesso che ha sempre accompagnato Giacomo dall’infanzia, la sua sete di conoscenza e il pensiero dell’ “infinito”, che sfugge sempre ad ogni com-prensione. Leopardi e le sue poesie continuano a stupire, ci accompagnano fin dall’infanzia, ci hanno formato alla riflessione. Nella meraviglia che sa sempre rievocare ad ogni lettura, Leopardi identifica la vera anima delle Marche, che più le conosci e più incuriosiscono e stupiscono. “

“IL GIOVANE FAVOLOSO”
Presentato il film su Giacomo Leopardi “Il giovane favoloso” (int. a Mario Martone, Elio Germano, Carlo Degli Esposti, Pietro Marcolini)

Clicka l’allegato

GIOVANE FAVOLOSO FILM

 

ElioGiordano_ST.jpg Elio Giordano
13_09_2013_GiovaneFavoloso_03_ST.jpg 13_09_2013_Giovane Favoloso
13_09_2013_GiovaneFavoloso_05_ST.jpg 13_09_2013_Giovane Favoloso
13_09_2013_GiovaneFavoloso_07_ST.jpg 13_09_2013_Giovane Favolosoa
13_09_2013_GiovaneFavoloso_09_ST.jpg 13_09_2013_Giovane Favoloso



13 Settembre 2013 alle 15:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata