Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:40 di Sab 27 Apr 2024

Servizi portuali: finalmente un passo avanti per porre fine alla deregulation delle tariffe

di | in: Cronaca e Attualità

Cna

SERVIZI PORTUALI: SODDIFAZIONE DI CNA NAUTICA PER LE NORME CHE CALMIERANO LE TARIFFE DA APPLICARE ALLE IMPRESE

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Siamo soddisfatti – spiega Vincenzo Michettoni, presidente di Cna Nautica – per questa importante enunciazione contenuta nel Decreto del Fare. E’ una misura che gli operatori portuali chiedono da tempo per avere regole certe e stabili nel tempo e per l’ottenimento della quale la Cna, a tutti i livelli, si batte da tempo”.

Fino a oggi, infatti, le singole autorità portuali hanno provveduto, in autonomia, ad autorizzare le imprese che esercitano attività di manutenzione e servizi all’interno dei porti. “Le singole autorità – aggiunge il presidente Michettoni – nel corso del tempo hanno adottato modifiche tariffarie, anche con effetto retroattivo, ingenerando incertezza e malcontento negli operatori che hanno necessità per lavorare di pagare sia le tasse per registri, sia le tariffe per l’accesso e l’uso degli spazi”.

“Ora con il Decreto – precisa Irene Cicchiello, responsabile Cna per la Nautica – il Governo impegna le autorità ad applicare tutti i principi della semplificazione, a non ripetere gli adempimenti e a non rendere retroattivi gli oneri. Una conquista importante per chi opera nelle aree portuali, anche se come Cna dovremo ancora lavorare e vigilare in quanto quella governativa è una norma d’indirizzo che le singole autorità devono recepire e applicare al più presto, vista anche la situazione difficilissima in cui operano tutte le imprese del territorio”.




6 Settembre 2013 alle 0:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata