Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:11 di Ven 3 Mag 2024

Concorso internazionale di canto lirico “Luciano Neroni” a Ripatransone

di | in: Cultura e Spettacoli

Concorso Lirico Ripatransone

RIPATRANSONE – E’ dedicato al grande cantante lirico Ripano Luciano Neroni, nato nel 1909 e scomparso prematuramente all’apice di una fulgida carriera nel 1952, il V Concorso internazionale di canto lirico promosso a Ripatransone dall’Amministrazione comunale, dall’associazione musicale R.O.L.F. (Ripatransone opera leonis festival), in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone.

Il Concorso, ideato per onorare la figura e l’arte del grande Basso, si articola in una prima prova preselettiva a porte chiuse che ha avuto luogo tra le giornate di mercoledì 23 e giovedì 24, alle quali seguiranno la prova semifinale e finale dove sarà il pubblico stesso a decidere i vincitori attraverso un voto di gradimento. A conclusione dell’evento un Gran Galà nella serata del 26 Ottobre vedrà la premiazione dei giovani talenti. Il tutto si svolgerà nella splendida cornice del Teatro Luigi Mercanti (da poco restituito ai suoi antichi splendori in seguito ad un recente restauro), da sempre lo scenario ideale per le tante iniziative artistiche della città.

Di grande interesse oltre alle importanti borse di studio messe a disposizione per i primi tre classificati sono i riconoscimenti cosiddetti “speciali”. Spiccano il Premio dell’Associazione musicale R.O.L.F. che in concomitanza col bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi al quale la città dedicherà il giorno 26 una conferenza tenuta dal Regista Paolo Trevisi presso la sala di rappresentanza del comune, mette a disposizione una borsa di 500 euro; ed il Premio Associazione Musicale “Lyrica” di Gent (Belgio) che consiste in una Scrittura per la prossima stagione di concerti ed Opere.

La commissione si avvale dei migliori nomi del contesto artistico musicale e teatrale italiano ed estero; il Mezzosoprano Ambra Vespasiani, il Baritono Ettore Nova presidente commissione giudicatrice, Francesco Ellero D’Artegna Basso e docente di canto, Priscilla Baglioni agente teatrale, Jhon Boeren direttore Artistico dell’associazione musicale Belga, “Lyrica”. Presidentessa onoraria nonché figlia del tenore la Prof.ssa Brunilde Neroni anima e forte sostenitrice della manifestazione.

Questa V edizione del Concorso come ogni anno – dice la presidentessa onoraria Brunilde Neroni – ha visto la sentita partecipazione di moltissimi giovani artisti provenienti dai migliori conservatori di città sia italiane che estere. Da sempre fortemente voluto dalle varie Amministrazioni Comunali testimonia l’amore e lo stretto legame fra la città di Ripatransone, il teatro ed uno fra i suoi figli più illustri. La partecipazione aumenta ogni anno e a vincere è e sarà sempre il talento proprio come accadde per mio padre.”

 

rispetto ad altri concorsi – continua Ettore Nova – qui si cerca di far lavorare tutti i partecipanti, scopo del concorso è infatti quello di procurare un inizio di attività. A testimonianza di questo molti dei partecipanti alle edizioni passate oggi sono avviati ad una carriera importante ed internazionale. Esso funge da vetrina che facilita un’attività non semplice come quella del cantante lirico.”




25 Ottobre 2013 alle 21:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata