- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Connettere la Regione Adriatico-Ionica

SFIDE ED OBIETTIVI VERSO UN PIANO DI AZIONE DI SUCCESSO

(ANCONA LOGGGIA DEI MERCANTI, LUNEDI 14 OTTOBRE 2013)

ANCONA – Il primo incontro del gruppo di lavoro del Pilastro “Connettere la Regione” del documento di discussione della Strategia Europea per la Regione Adriatico-Ionica, avrà luogo ad Ancona il 14 di ottobre 2013. Il gruppo è ospitato dalla Regione Marche che ha il ruolo di Presidenza del Gruppo Interregionale Adriatico Ionico del Comitato Europeo delle Regioni.

L’incontro sarà aperto alle più illustri autorità locali, nazionali, ed internazionali, inclusa la Commissione Europea e sarà presieduto dalla Repubblica dell’Italia e la Repubblica della Serbia in accordo con le Linee Guida della Commissione Europea riguardo la consultazione degli stakeholders del Documento di Discussione della EUSAIR.

Dopo i saluti istituzionali di apertura, è prevista una consultazione approfondita tra il Gruppo di Lavoro e gli stakeholders.

E’ possibile registrarsi inviando una email a eusair.marhe@regione.marche.it

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE

h. 15.00 – 15.30

SESSIONE DI APERTURA

h. 15.30

 

Conclusioni:

 

 

 

SESSIONE DI LAVORI

h. 16.15

 

  1. Incrementare la competitività dei trasporti nella Regione : connessioni interne dei porti con TEN-T/ trasporto inter e multi modale. Infrastrutture energetiche nella Regione Adriatico Ionica: un possibile approccio macroregionale

 

 

  1. Ricerca, innovazione e capacity building : sfide ed opportunità

 

 

  1. Coerenza tra gli obiettivi del Pilastro e la programmazione Europea nel periodo 2014-2020

 

 

  1. Sicurezza e protezione del trasporto marittimo