Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:49 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

parcheggio via Togliatti

Un parcheggio tutto nuovo in via Togliatti

29 ottobre 2013

Un parcheggio tutto nuovo in via Togliatti

 

Grazie all’accordo con un privato, il Comune acquisisce l’area e le opere che mettono a disposizione della città 27 posti auto gratuiti

 

E’ a disposizione della città un nuovo parcheggio in via Togliatti, in prossimità della rotatoria di viale dello Sport, in una zona fortemente bisognosa di parcheggi per la presenza di numerose attività commerciali e studi professionali. In totale sono 27 i posti auto liberamente utilizzabili di cui uno per i disabili.

 

L’opera, realizzata interamente con fondi privati, ha un valore di circa 30.000 euro e rientra nelle opere previste dalla convenzione stipulata conla ditta Adriaticaspa proprietaria dell’area a seguito della deliberazione del Consiglio comunale del luglio 2012 con cui si integrava la destinazione d’uso del complesso edilizio “Le Palme” di viale dello Sport.

 

Nello specifico, la ditta ha ceduto gratuitamente all’Ente circa 730 mq di area, ha effettuato a proprie spese i lavori per la realizzazione del parcheggio (compresa anche la sistemazione dell’area dove è installatala cabina Enel) ottenendo il cambio di destinazione d’uso, da uffici a commerciale, del piano terra dell’edificio est del complesso direzionale. Con l’attuazione dell’accordo pubblico – privato si è così data effettiva esecuzione alle previsioni del Piano Regolatore Generale per quell’area.

La Sentina è "Fabbrica di pace e cultura" 29 ottobre 2013

La Sentina è “Fabbrica di pace e cultura”

 

Riconoscimento dell’Unesco alla Città di San Benedetto per le attività svolte nell’area protetta 

 

La Riserva Sentinaè “Fabbrica di pace e cultura”. A decretarlo è l’UNESCO che ha consegnato un attestato di merito alla Città di San Benedetto del Tronto nel corso di una cerimonia che si è tenuta sabato 26 ottobre a Palazzo Trinci di Foligno. A ritirare il riconoscimento Sandro Rocchetti, presidente del Comitato d’Indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina, e Laura Cennini ,presidente del Club UNESCO di San Benedetto del Tronto.

 

Il concorso era rivolto a operatori “che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del Paesaggio”. Novità dell’edizione 2013 è stata l’istituzione di due sezioni: la prima riservata a imprenditori privati che hanno realizzato o ristrutturato la sede della propria attività; la seconda, riservata ad amministrazioni e istituzioni che hanno promosso e attuato iniziative di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio.  San Benedetto e la Riserva sono state premiate in questa seconda categoria per la valenza che l’area possiede sotto il profilo storico, antropologico e naturalistico.

 

Il premio è stato assegnato “alla Città di San Benedetto del Tronto per aver reso “Fabbrica di pace e cultura”la Riserva NaturaleRegionaleSentina facendola assurgere a luogo significativo di recupero del patrimonio paesistico locale, a palestra di consapevolezza ambientale per le giovani generazioni, a laboratorio agricolo sperimentale per il recupero e la promozione di specie orticole autoctone dimenticate”.

 

Il premio è giunto dopo che la sezione sambenedettese del club Unesco ha candidatola Riserva Naturale RegionaleSentina al concorso “La Fabbrica del Paesaggio”, istituito dal Club UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno. Al concorso, inserito nel calendario annuale della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, hanno partecipato 29 club e centri UNESCO con la candidatura di 28 “fabbriche” in rappresentanza di 12 Regioni. Un tale successo è legato alla crescente condivisione degli obiettivi che il concorso si prefigge, ovvero la diffusione della cultura del territorio e del paesaggio, rafforzati dalla campagna di educazione allo sviluppo sostenibile promossa quest’anno dalla Commissione nazionale Italiana per l’UNESCO dal titolo “I paesaggi della bellezza, dalla valorizzazione alla creatività”.

 

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Ambiente Paolo Canducci e dal presidente della Riserva Sandro Rocchetti che rivolgono pubblicamente un ringraziamento sincero al club Unesco locale e alla sua presidente per l’iniziativa assunta.

 

 

In scadenza le domande per le agevolazioni Tares

Da presentare in Comune entro il 31 ottobre

 

Si ricorda che il 31 ottobre è l’ultimo giorno utile per presentare in Comune la domanda per usufruire dello sconto del 30% sul pagamento della Tares, la tassa sui rifiuti e sui servizi.

 

Le categorie di contribuenti che possono beneficiarne sono le stesse già previste per la vecchia Tarsu (la tassa rifiuti): pertanto, coloro che ne avevano già beneficiato negli anni passati non dovranno ripresentare la domanda, a condizione ovviamente che la propria situazione sia rimasta inalterata.

 

Hanno dunque diritto all’agevolazione le seguenti categorie di utenti:

a) coppia di anziani (che abbiano compiuto 60 anni se donna e 65 anni se uomo) con reddito imponibile IRPEF inferiore ad € 16.731,00; per ogni ulteriore componente anziano lo stato di famiglia tale limite è elevato di Euro 5.577,00;

b) anziano single con reddito inferiore ad € 16.731,00;

c) famiglia con presenza di portatore di handicap in situazione di gravità con carattere sia di temporaneità che di permanenza ai sensi dell’articolo 4 della Legge 104/92, ovvero con riconoscimento dell’invalidità al 100%;

d) famiglia composta da almeno cinque persone il cui ultimo reddito non supera euro 27.885,00. Tale limite è aumentato di euro 5.577,00 per ogni ulteriore componente lo stato di famiglia;

e) intestatari della scheda di famiglia, disoccupati, residenti a San Benedetto del Tronto, non dediti agli studi e iscritti ininterrottamente alle liste di collocamento da almeno due anni, con ultimo reddito familiare non superiore a Euro 16.731,00;

 

Tutta la modulistica e le informazioni necessarie sono sul sito del Comune www.comunesbt.it (area tematica “tributi”) o reperibili presso l’Ufficio relazioni con il pubblico o l’Ufficio tributi. Qualora la domanda venga presentata direttamente a quest’ultimo ufficio (terzo piano del Municipio di viale De Gasperi o presso la delegazione di via Turati a Porto d’Ascoli), si provvederà a scomputare immediatamente l’importo dal saldo che, lo ricordiamo, dovrà essere pagato entro la fine di novembre con il modello F24 precompilato che il Comune sta inviando a tutti i contribuenti.

 




29 Ottobre 2013 alle 16:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata