Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:18 di Mer 8 Mag 2024

Parte a Fermo la 60ma Stagione Concertistica ricca di 28 appuntamenti

di | in: Cultura e Spettacoli

Gazzettino Musicale ott. 2013

A Fermo una stagione di grandi emozioni

 

Anteprima mercoledì 16 alle ore 21 nella Sala dei Ritratti

Inaugurazione domenica 27 alle ore 17 al Teatro dell’Aquila

 

FERMO – Grande musica e forti emozioni. E’ quanto promette a Fermo la Stagione Concertistica 2013.2014 organizzata dalla Gioventù Musicale “Pro Musica” e dal Comune.

Sarà infatti l’aspetto emozionale il valore aggiunto di questa edizione in ricordo del professor Annio Giostra che ha regalato al pubblico Stagioni indimenticabili.

Un omaggio alla sua straordinaria figura sarà il Concerto di Inaugurazione che si terrà al Teatro dell’Aquila, domenica 27 ottobre 2013 alle ore 17.

Un evento sia sotto il profilo musicale che simbolico ed emozionale.

Per la presenza del grande pianista franco-americano Francois Joel Thiolllier, amico personale del prof. Giostra che, dopo essere venuto a suonare a Fermo per oltre 35 anni, non ha voluto mancare l’appuntamento per un omaggio speciale all’amico scomparso.

Le sue esecuzioni saranno come sempre di straordinario livello tecnico-interpretativo che lo hanno fatto giudicare dalla critica “un pianista al di sopra di ogni paragone” ma con l’aggiunta di quella carica emozionale che renderà le sue interpretazioni indimenticabili.

Il pianista sarà accompagnato dalla eccellente compagine dell’Orchestra da Camera delle Marche con Konzertmeister Luca Marziali, composta da alcuni dei più qualificati strumentisti marchigiani.

Appassionante il programma che prevede i Concerti per Pianoforte e Orchestra di J.S. Bach n.5 e di W.A.Mozart k 414 oltre a pagine tra le più toccanti e trascendentali della letteratura pianistica.

Una grande inaugurazione preceduta da un’anteprima di rilievo, mercoledì 16 ottobre alle ore 21 alla Sala dei Ritratti con il Concerto del pianista tedesco Marc Toth che eseguirà un programma poderoso( “Variazioni Goldberg” di Bach parafrasi di Liszt su opere di Wagner).

La Stagione Concertistica fermana si ripresenta così, puntuale, al pubblico degli appassionati per il 58° anno consecutivo con appuntamenti di grande fascino, godibili e legati dal fil rouge dell’emozione e del ricordo.

Alla Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori i 20 appuntamenti cameristici, al Teatro dell’Aquila gli otto sinfonici.

Sette mesi di programmazione con grandi artisti, orchestre sinfoniche di livello, strumentisti che si sono imposti in campo internazionale, affascinanti programmi, con punte di assoluta eccellenza ed anche incursioni classiche nella musica leggera.

Gli appuntamenti cameristici spaziano come sempre con interpreti al top in campo internazionale fino a proposte inusuali e originali come il concerto-evento di Cormac De Barra (25 gennaio 2014) considerato uno dei più grandi interpreti al mondo dell’Arpa celtica.

Prestigiosi gli appuntamenti con i vincitori dei più blasonati Concorsi Internazionali quali lo Chopin (17 novembre), Van Cliburn 2013 (12 gennaio), Busoni 2013 (16 febbraio).

Grande attesa per il Guitalian Quartet, composto dai migliori chitarristi italiani ben compreso il fermano Claudio Marcotulli (8 dicembre).

Confermati sia il Concerto di Natale, con la presenza quest’anno di un eccezionale sopranista accompagnato dall’orchestra, sia quello del 26 dicembre con l’ “Elisir d’amore” di Donizetti.

A grande richiesta torna il Trio Lennon con “Quando i Beatles mettono il frac…” (30 marzo) e per Pasqua una suggestiva edizione del Requiem di Mozart.

E ancora violinisti di rango, cantanti, un grande coro e tanto altro ancora attendono gli appassionati per un’altra Stagione di grande musica e di forti emozioni.

Gazzettino  Musicale 2 ott.2013

Gazzettino Musicale 2 ott.2013




15 Ottobre 2013 alle 21:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata