Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:52 di Ven 29 Mar 2024

Sanità, Piano di Area Vasta e dintorni

di | in: Benessere e Salute, Primo Piano

Stroppa

ASCOLI PICENO, 2013-10-11 – La fase aperta dalla riforma sanitaria e dal nuovo Piano sanitario regionale sta arrivando alla gestione della declinazione operativa sul nuovo assetto della sanità nel Piceno, basata sull’integrazione dell’attività nella prevenzione, l’omogeneizzazione dell’assistenza nel territorio e alla differenziazione delle due strutture ospedaliere (l’una indirizzata nella gestione dell’emergenza urgenza e l’altra per le prestazioni di elezione).

L’elaborazione del Piano di Area Vasta (PAV) ha rappresentato un momento essenziale per la revisione dell’assetto dei servizi nell’Area Vasta: il PAV delinea una serie di azioni concrete per l’attuazione del percorso di integrazione tra le UUOO e i servizi delle due ex zone territoriali.

In attuazione del PAV si è proceduto già nel settembre 2012 alle istituzione dei Dipartimenti ospedalieri di Area Vasta (medico, chirurgico, emergenza urgenza, materno infantile e servizi), con l’immediata assegnazione della reggenza degli stessi ai due Direttori medici di presidio. Questo ha consentito di avviare da subito riunioni periodiche dei Direttori delle UUOO ospedaliere dei due presidi. La definizione del Regolamento di Area Vasta dei Dipartimenti, deliberato il 17/1/2013, ha consentito lo svolgimento della procedura di elezione dei componenti dei Comitati e quindi la formalizzazione dei Comitati dei nuovi Dipartimenti di Area Vasta, che hanno definito le terne per la nomina dei Direttori dei Dipartimenti.

Si sta procedendo alla istituzione dei 3 dipartimenti funzionali, finalizzati al presidio dei principali percorsi clinici e quindi degli esiti dell’assistenza in tali settori: dipartimento delle acuzie vascolari e traumatiche, dipartimento della post acuzie e cronicità e dipartimento oncologico.

Il processo di integrazione si è sviluppato anche sul versante amministrativo con nomina dei Dirigenti in area Vasta dall’8/4/2013.

Approvazione delle Reti cliniche

L’approvazione della DGR 1345 sulle reti cliniche rappresenta un momento importate di verifica del Piano dell’Area Vasta 5, la cui attuazione viene quindi rafforzata dalle nuove indicazioni regionali.

Innanzitutto occorre premettere una valutazione dello stato di avanzamento del Piano di area Vasta e poi si approfondiranno alcuni elementi in dettaglio.

di + in allegato

conferenza stampa ottobre 2013




11 Ottobre 2013 alle 13:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata