Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:57 di Mar 30 Apr 2024

A FanoTeatro ridebutto nazionale di “A piedi nudi nel parco”

di | in: Cultura e Spettacoli

A piedi nudi nel parco

CON STEFANO ARTISSUNCH ANCHE REGISTA

E GLI “ESORDIENTI” VANESSA GRAVINA, LUDOVICA MODUGNO E STEFANO DE BERNARDIN

TEATRO DELLA FORTUNA SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE

 

Fano (PU) Appuntamento con la grande commedia americana al Teatro della Fortuna. Sabato 9 (inizio ore 21.00) e domenica 10 novembre (ore 17.00) va in scena A PIEDI NUDI NEL PARCO di Neil Simon, secondo appuntamento di FANOTEATRO 2013-14, stagione di prosa del Teatro della Fortuna organizzata dall’omonima Fondazione e da AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), con il sostegno di MIBAC e Regione Marche.

A piedi nudi nel parco è il testo sempre attuale di uno straordinario autore contemporaneo, testo che offre terreno fertile alla recitazione schietta e dinamica dei protagonisti di questa edizione accolta con grande gradimento del pubblico la scorsa stagione, e che viene riallestito con un cast in buona parte rinnovato che debutterà a Fano. Stefano Artissunch nel ruolo del giovane avvocato Paul Bratter, anche regista dello spettacolo, ha infatti scelto Vanessa Gravina nel ruolo dell’affascinante e peperina Corie, Ludovica Modugno, nel ruolo di Ethel madre di Corie, e Stefano De Bernardin nel ruolo di Velasco.Chiude il cast Federico Fioresi, che già vestiva i panni del tecnico dei telefoni.

La commedia, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1967 interpretato da Robert Redford e Jane Fonda, racconta la storia di Paul e Corie Bratter, una coppia di sposi freschi di matrimonio, e reduci da un’appassionata luna di miele trascorsa tra le lussuose pareti dell’Hotel Plaza di New York. La loro vita coniugale inizia con il sospirato ingresso nella loro prima casa, un piccolo e spoglio appartamento all’ultimo piano di un vecchio palazzo senza ascensore.

La scomoda sistemazione dei due sposini e la presenza nelle loro vite di altri due straordinari personaggi come la signora Ethel Banks, madre di Corie, e il signor Velasco, eccentrico inquilino della mansarda sopra l’appartamento della coppia, bastano a mettere a dura prova la loro serenità matrimoniale e, in particolare, fanno emergere le loro differenze caratteriali: Paul è serio, giudizioso, prudente, tanto quanto Corie è vitale, appassionata, romantica; tanto l’uno è prevedibile e convenzionale quanto l’altra è imprevedibile e spudorata. In una serata a quattro vengono ben presto a crearsi eccentriche alleanze: Corie e Velasco s’intendono alla perfezione mentre Ethel e Paul subiscono le stravaganze dei loro “antagonisti”. E, come spesso accade, i folli e gli incassatori finiscono per compensarsi e rimettere il bilancio della vita in pari.

Le storie e i personaggi che si incontrano e si scontrano sono esempi di vita vissuta raccontati con battute irresistibili, episodi spassosi ed una spiritosa deformazione dell’attualità, in una lucida disamina della nevrosi dell’uomo contemporaneo, solo e fragile nella gestione dei rapporti che lo circondano. La scena, bianca e realistica, chiude i personaggi nella stretta dei rapporti di coppia mettendo in luce le differenze dei neo-sposi e le difficoltà coniugali.

Stefano Artissunch è attore e regista di solida formazione. Diplomato alla Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna ha debuttato in teatro con Ugo Pagliai, Paola Gassman, Renato De Carmine, Andrea Jonasson, Vittorio Franceschi, Walter Le Moli. Nel 2000 inizia una lunga collaborazione con Giancarlo Sepe. Da qualche anno è direttore artistico della compagnia Synergie Teatrali. Accanto a lui in questa avventura eccellenti figure del nostro teatro. Vanessa Gravina, è sulla breccia dall’età di sei mesi, quando girò il primo spot pubblicitario, un carosello della Plasmon diretto dai fratelli Taviani. A 6 anni debutta in radio e a 11 nel cinema, protagonista del film Colpo di fulmine di Marco Risi che le valse la nomination al Nastro d’Argento come migliore attrice esordiente. L’anno dopo è in TV in La voglia di vincere di Vittorio Sindoni. Nel 1991, a 27 anni, Giorgio Strehler la sceglie per Hilde ne La donna del mare di Ibsen. Da allora spazia tra teatro, cinema e televisione in Italia e in Francia dove ha spesso lavorato per il piccolo e il grande schermo. Ludovica Modugno esordisce a 4 anni nel primo romanzo sceneggiato prodotto e trasmesso in Italia, Da allora lavora per il teatro, la radio, il doppiaggio e il cinema. A teatro è stata diretta, tra gli altri, da Zeffirelli, Strehler, Salce, Bolchi, Cherif, Lievi. Nel doppiaggio dall’età di 5 anni, oggi presta la sua voce a grandi attrici come Emma Thompson, Angelica Houston, Cher, Glen Close, Meryl Streep. Nel 2008 vince il Premio Associazione Critici Italiani come migliore attrice dell’anno. per gli spettacoli La badante e L’una e l’altra entrambi diretti da Cesare Lievi.

 

Iniziative collaterali

FUORI SCENA, alla fine della pomeridiana di domenica 10 novembre, la compagnia si fermerà per incontrare il pubblico fanese. L’accesso è consentito anche al pubblico esterno. Inizio ore 19.15 circa. PORTO A TEATRO MAMMA E PAPÀ: mentre i genitori sono in sala a godersi lo spettacolo, i loro figli, compresi tra i 6 e gli undici anni, parteciperanno a laboratori ludico-creativi alla scoperta della magia del Teatro. Prenotazioni e info presso il Botteghino del Teatro.

 

Biglietti e info

1] Botteghino Teatro della Fortuna, Piazza XX Settembre, 1, 61032 Fano (PU), tel. 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it. 2] Biglietterie Circuito AMAT di Pesaro, tel. 0721.1836768; per info altri punti vendita Circuito Amat, tel. 071.2072439. 3] vendita online www.vivaticket.it o attraverso Pagine Gialle chiamando il numero 89.24.24. www.teatrodellafortuna.it




8 Novembre 2013 alle 17:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata