Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:27 di Lun 29 Apr 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Provincia Ap

Le Marche surreali di Roberto Recanatesi

Mostra marche Visionarie
29-11-2013

Mostra fotografica a Palazzo dei Capitani

Martedì 3 dicembre, alle ore 17, verrà inaugurata la personale del fotografo Roberto Recanatesi, una mostra che nell’ambito di un più ampio progetto rivolto alla Regione Marche vista con occhio onirico e surreale, prende in considerazione in questa ‘puntata’, la città di Ascoli Piceno.

Si è da poco conclusa con grande successo all’Atelier dell’Arco Amoroso di Ancona la precedente puntata, presentata dallo scrittore Francesco Scarabicchi, mentre questa edizione ascolana prevedrà l’introduzione del Prof. Stefano Papetti.

Già nel 2012 l’autore presentò ad Ancona una mostra di grosso impatto emotivo, assai apprezzata dal pubblico e dalla critica, presso la Mole Vanvitelliana, dal titolo “VisionariAncona”, presentata dal Prof. Armando Ginesi, seguita dai “Paradossi onirici” pochi mesi dopo al Rettorato di Piazza Roma, con presentazione del Prof. Giancarlo Galeazzi.

L’autore scatta ed espone instancabilmente dal 1995, con una vecchia Yashica manuale degli anni ottanta, ed ha scoperto ormai la chiave a lui più consona … quella del surrealismo e dell’”oltre e al di sopra del tangibile e del quotidiano”, che sembra essere molto apprezzata dal pubblico, bisognoso di sogni e di ulteriori appagamenti interiori, in un mondo sempre più difficile da vivere e, meglio dire, da condividere.

Appartato e solitario sin dall’inizio, funzionario regionale di professione (difficile vivere d’arte), Recanatesi al suo attivo decine e decine di mostre sovente in luoghi di prestigio fra i quali, oltre alla Mole, all’Arco Amoroso e gli altri sopra menzionati, gli Antichi Forni di Macerata, la Palazzina Azzurra di San Benedetto, la Rocca Paolina di Perugia, la Sala dei Mercatori e la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, rispettivamente nel 1999 e nel 2006, la Galleria Giovenzana di Milano, il Palazzo del Turismo di Riccione, ecc., ecc.).

Per ben tre volte (compresa la appena terminata edizione 2013) è stato invitato alla prestigiosa Rassegna Salvi di Sassoferrato.

Per notizie biografiche e per visionare almeno parte della produzione dell’autore si veda il sito www.robertorecanatesi.com e molto altro tramite google.

Le opere (una quarantina, formato 40×50 e 40×60, in bianco-nero ed a colori, questi ultimi tuttavia su toni cupi e serali) sono il frutto di assemblaggi di negativi scannerizzati e provenienti da più scatti. L’autore sarà presente solo all’inaugurazione. Orario: tutti i giorni: 8-14 e 15-20 – Inaugurazione Martedì 3 dicembre 2013 ore 17 con la presentazione del Prof. Stefano Papetti

 

Valutazione di impatto ambientale: stabiliti i criteri applicativi

Palazzo San Filippo
29-11-2013

La delibera di Giunta eviterà inutili aggravi amministrativi ed economici

La Giunta Provinciale, nell’ultima seduta, ha approvato una delibera (n. 194 del 22/11/2013) in materia urbanistica che definisce i criteri applicativi degli allegati alla Legge Regionale n. 3/2012, che disciplina la valutazione di impatto ambientale, la cosiddetta con acronimo VIA. Si tratta di un provvedimento, quello adottato dalla Giunta Provinciale, che tocca materie complesse ma con un impatto concreto e molto importante per la comunità locale perché aiuta, nello spirito del principio di sussidiarietà, Comuni, imprese e cittadini colmando, in una fase transitoria, un vuoto normativo da cui sarebbe conseguito un grave e costoso appesantimento delle procedure amministrative. Ciò oltretutto, in una fase economica delicata dove, al contrario, occorre uno snellimento ed una incentivazione ad opere ed interventi pubblici e privati sempre, ovviamente, nel pieno rispetto dei principi e delle norme dell’attività amministrativa.

Ma andiamo con ordine: la Corte Costituzionale, nel maggio scorso, aveva dichiarato l’illegittimità di alcune disposizioni contenute nella Legge Regionale n.3/2012, azzerando di fatto le soglie dimensionali di alcune tipologie di interventi avendo come effetto pratico e immediato che tutta una serie di lavori comprese opere minori quali parcheggi con due o più stalli, piani attuativi, alberghi e perfino bomboloni interrati sarebbero stati soggetti alle procedure di valutazione di VIA e, in taluni casi, anche di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) con considerevoli e insostenibili aggravi economici e procedurali.

Le Province marchigiane avevano quindi chiesto alla Regione un urgente intervento normativo per eliminare le condizioni di incertezza derivanti dalla sentenza della Corte Costituzionale che non è però mai stato emanato. Pertanto la Provincia di Ascoli Piceno, al fine di evitare inutili aggravi amministrativi agli utenti, nelle more di emanazione da parte del Ministero dell’Ambiente delle nuove linee guida nazionali per l’assoggettabilità a VIA che saranno disponibili non prima del 31 dicembre 2013, ha stabilito i criteri applicativi alla legge Regionale n. 3/2012 dopo un attento e ponderato lavoro di istruttoria, verificato anche in sede di UPI Regionale e di workshop organizzati dal Ministero dell’Ambiente in materia.
 

La S.P. 131 San Michele chiusa per via cautelativa

Frana
29-11-2013

Il provvedimento in vigore dal 27 novembre

L’Amministrazione Provinciale comunica che, al fine di garantire la pubblica incolumità, la strada provinciale n. 131 San Michele, in via cautelativa, è stata chiusa al transito dal giorno 27 novembre al Km. 1+400 nel territorio del Comune di Ripatransone

L’ordinanza, è stata emessa dal Settore Viabilità della Provincia, a causa del verificarsi dello stato di pericolo derivante dal cedimento della sede stradale a ridosso ponticello. Il provvedimento resterà in vigore fino alla messa in sicurezza e ripristino della normalità.

Il traffico veicolare è pertanto deviato sulla S.P. n. 91 Valmenocchia e sulla S.P. n. 75 San Giuseppe.




29 Novembre 2013 alle 22:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata