Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:09 di Mar 7 Mag 2024

Il settore giovanile dell’Atletica Osimo Bracaccini al Cross Piemontese di Volpiano

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Martina Strappato – Volpiano 2013

OSIMO – Domenica 10 novembre con il IX Cross della Volpe di Volpiano (Torino) si è aperta ufficialmente la stagione Nazionale delle corse campestri .

 

A questa prima prova, organizzata dal Runner Team 99 SBV e valida come selezione per i prossimi campionati Europei di corsa campestre in programma a Belgrado (Serbia) per il prossimo 8 dicembre, si sono presentati al via i migliori interpreti del cross Nazionale.

 

Sotto un tiepido sole autunnale presso il parco Smat di Volpiano, hanno preso avvio una serie di gare riservate al settore assoluto maschile e femminile e a tutte le categorie del settore giovanile alle quali hanno preso parte con tanto agonismo ed entusiasmo, otto atleti della società Atletica Amatori Osimo Bracaccini.

 

In queste gare di corsa campestre , nelle quali non si gareggia contro il tempo ma contro gli avversari, nella prima gara riservata alla Cat. Cadette Giada Moresi è giunta 23^ assoluta mentre l’Allieva campionessa regionale in carica, Martina Strappato, ha gareggiato nella batteria riservata alle categorie Junior e Allieve, ed in quest’ultima categoria si è classificata 16^.

 

Nella batteria più numerosa e combattiva, dove hanno preso il via un centinaio di atleti Allievi e Senior, i ragazzi osimani hanno avuto la possibilità di misurarsi con i più forti atleti del Nord Italia; Luca Marconi è giunto 56° Assoluto 15° di Cat. seguito dai suoi compagni di squadra Lorenzo Lana 40° di Cat., Alessandro Antonini 31° di cat., Elia Manzotti 39° di Cat. e Lorenzo Cantarini 41°.

 

Inoltre in questa manifestazione era prevista una gara riservata alle categorie dei Master, nella quale Sergio Strappato (Master 50) si è piazzato 24° assoluto.

 

Nella gara clou della manifestazione, dove erano presenti i più forti interpreti della specialità, sul tracciato di Km.9 in campo maschile si è imposto Simone Gariboldi (Fiamme Oro) che, autore di una bellissima rimonta nel giro finale, ha preceduto di una decina di metri il campione italiano di maratonina Giammarco Buttazzo.

 

Insieme a tanti atleti da nazionale in questa batteria, , ha gareggiato anche Massimiliano Strappato, autore come sempre di un’ottima prestazione che, giunto 34° assoluto, si è classificato 20° nella categoria Promesse mentre l’altro osimano, Eros Marchetti, si è classificato 53° Assoluto.

 

In campo femminile, sul percorso di 7 Km., netto successo della biellese dell’EsercitoElena Romagnolo, che ha lasciato alle sue spalle la cuneese Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina), bronzo ai mondiali di corsa in montagna.

 

Questa trasferta Piemontese, per i ragazzi accompagnati dal loro tecnico Rosario Pirani, è risultato essere un buon banco di prova per affrontare al meglio le prossime gare crossistiche regionali.

 

Nella stessa giornata a Controguerra (TE), nella gara internazionale “La Corsa di San Martino” con una cifra record di oltre 3.000 atleti partenti, provenienti da tutto l’Abruzzo, le Marche e altre Regioni limitrofe , le sorelle Maria Letizia Borgognoni nella categoria esordienti 2003-2004 è giunta prima assoluta e sua sorella Anna Lisa in quella 2004-2005 si è classificata 4^ assoluta 




14 Novembre 2013 alle 19:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata