Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:21 di Lun 6 Mag 2024

Laboratorio Minimo Teatro, “Tre sull’altalena” replica al PalaFolli

di | in: Cultura e Spettacoli

Tre sull’altalena

ASCOLI PICENO – Dopo il debutto di Aprile che ha fatto registrare il tutto esaurito nella doppia data con la celebre commedia di Luigi Lunari torna il Laboratorio Minimo Teatro, a grande richiesta,  prima della partenza della stagione autunnale che vedrà la compagnia ascolana a Gorizia (GO), Sirmione (BS), Altamura (BA) Fabrica di Roma (VT ) Rovereto ( TN )  e in selezione anche a Vicenza ed altre località sede di Concorsi Nazionali  in via di definizione per questa prima fase della stagione appena partita.

Tre uomini, un commendatore, un capitano dell’esercito ed un professore si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il Capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare le bozze di stampa di un suo libro.

Ma cos’è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo, un luogo d’affari, o una casa editrice? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l’indirizzo sbagliato?

Questa situazione strana accresce il mistero, anche perché un allarme per un’esercitazione antinquinamento impedisce loro di uscire.

Durante la notte, costretti a passarla insieme, i tre giungono a sospettare che la stanza potrebbe essere davvero un’anticamera per l’aldilà, e che probabilmente essi sono già morti, e in attesa del Giudizio.

I tre reagiscono a questa prospettiva secondo le rispettive caratteristiche psicologiche: il commendatore è spaventato ed ansioso, il capitano non trova niente di misterioso nella situazione e resta assolutamente indifferente, il professore usa tutta la sua logica filosofica per spiegare il fenomeno come un fatto naturale e logico. Ne risulta un dialogo umoristico centrato sui temi importanti di vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio, esistenza di Dio ed ateismo.

Improvvisamente una donna delle pulizie entra nella stanza e dice cose talmente ambigue da far nascere nei tre malcapitati un nuovo grande enigma: è realmente una donna delle pulizie, o è l’Angelo del Giudizio?

Sul finale quando la donna esce, senza svelare il mistero, un lungo suono della sirena indica che l’allarme per l’emergenza inquinamento è finito. I tre sono pronti ad andare, ma la scena finale ci regala un sorprendente coup de théâtre.

Gli attori in scena Roberto Paoletti, Pino Presciutti, Giovanni Filipponi e Daniela Mancone sono diretti dal regista Mario Gricinella in una commedia brillante tra

Timori, paure, angosce, in un’altalena di speranze e di disperazioni, in un ilare e scoppiettante grottesco di esilaranti affabulazioni, qua sfiorando il Vico, là Schopenhauer, ora Cartesio, più in là Voltaire o la Bibbia, mescolati in un allegro e scatenato divertissement esistenzialfilosofico.

 

Affidata ad un dialogo serrato, sostenuta da paradossi, da equivoci, da sarcasmi caustici, la commedia sfrutta benissimo la tecnica e i contrattempi del vaudeville, non senza sconfinamenti nel teatro dell’assurdo, in una stupefazione metafisica che oscilla tra Kafka e Ionesco. Il tono generale, tuttavia, è di scatenato divertimento.

 

Il verdetto: una commedia con un cervello. Si scoppia dal ridere, ci si gratta la testa senza sapere cosa credere. Alla fine, questa commedia così seriamente stimolante e provocatoria di Luigi Lunari ci lascia divertiti e stupefatti.

Uno spettacolo che ha scatenato il riso del pubblico, attento e partecipe.

Molto da ridere, ma anche molto da pensare.

 

 

Una commedia che Dario Fò ha descritto in questo modo: “Tre sull’altalena” è una macchina di fantastica fattura. Io l’ho letta di un fiato, ridendo a bocca spalancata. E’ una delle poche… invenzioni teatrali per le quali valga la pena uscire la sera a Milano, sobbarcarsi il rito della vestizione, prenotare il biglietto, prendere il taxi, starsene seduti in una sala stipata di gente…” quindi se vale la pena a Milano…….vi aspettiamo anche ad Ascoli al Teatro Palafolli !!!!!!

 

 

 

Sabato 9 Novembre ore 21:00.

 

Costo biglietto: euro 10 (prevendita dal 28 ottobre presso Teatro Palafolli. Tel: 0736 352211)




8 Novembre 2013 alle 17:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata