Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:57 di Mar 7 Mag 2024

Maxs Felinfer incontra gli studenti del Liceo Artistico Statale “O. Licini”

di | in: Cronaca e Attualità

Liceo Artistico Osvaldo Licini

Ascoli Piceno, 2013-11-12 – Le opportunità di incontrare artisti di fama internazionale, per gli studenti del Liceo Artistico Statale “O. Licini” di Ascoli Piceno, sono sempre tante come dimostrano i due incontri con l’artista MAXS FELINFER tenutisi presso il Liceo nelle mattinate del 25 e del 30 ottobre scorsi.

Gli allievi degli indirizzi Arti Figurative e Multimediale, hanno così avuto la possibilità di potersi confrontare con un artista eclettico, le cui opere aprono le porte all’osservazione del mondo interiore.

Secondo Felinfer, nell’immagine si riflette il nostro stato d’animo e molti dei paesaggi da lui presentati materializzano il mondo sommerso e sconosciuto, la Psiche, di ogni uomo la cui emersione dà la possibilità ad ognuno di noi di superare tante barriere nascoste e quindi di crescere.

Il messaggio di Maxs Felinfer agli studenti, infatti , è che l’immagine è la rappresentazione del teatro della vita ed è in grado di placare le eterne tensioni interiori dell’uomo.

Artista argentino di fama internazionale, nel 1969 fonda un vero e proprio movimento artistico “SEBLIE” meglio definibile come nuova prefazione del linguaggio dell’arte.

SEBLIE, che si affida a differenti discipline artistiche, invita ognuno a trovare un percorso artistico individuale che possa portare ad una rinascita ed è proprio questo il monito che Felinfer lancia ad i giovani artisti ascolani in ascolto.

Egli, in linea con tali principi, ha realizzato nel tempo opere con tecniche sempre differenti che vanno dai getti di vernice acrilica , all’acrilico utilizzato su cartone misto a componenti elettronici.

L’arte, comunica Felinfer, agli studenti del Liceo Ascolano, deve denunciare la realtà evitando agli uomini di guardare il mondo con la superficialità che porta ad accentuare atti di degrado come la negazione della dignità dell’uomo.

E’ dunque chiaro quanto, tali appuntamenti abbiano costituito per gli allievi del Liceo una vera e propria lezione di vita.

Essi hanno contribuito non solo ad ampliare la conoscenza di nuovi movimenti e tecniche artistiche ma hanno spinto i giovani a riflettere sulla propria essenza ed esistenza, sulle prospettive future, invitandoli a ricercare ed affermare con forza la propria individualità senza piegarsi all’omologazione che sempre più spesso, oggi, caratterizza le nuove generazioni.

 

 

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Agnese Ivana Sandrin

 




12 Novembre 2013 alle 17:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata