Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:49 di Gio 2 Mag 2024

UniCam e The Hive: partnership all’insegna del coworking e dell’incentivazione per start up

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam – The Hive

CAMERINO – La collaborazione tra le due realtà sarà presentata a Fabriano, nel corso della conferenza che si terrà il 12 novembre nella sede dell’UniFabriano. Tanti gli argomenti, dalla partnership con l’azienda Evolve, alla presentazione del secondo contest Business Idea Award, alla discussione sui più recenti strumenti di finanziamento alle nuove imprese

La cultura del fare rete, di unirsi per essere più forti, di collaborare per competere meglio e superare la crisi ce l’aveva già scritta nel Dna quando è nato, nel giugno scorso: The Hive (l’alveare) prosegue sulla sua rotta, intessendo una trama sempre più fitta di rapporti e collaborazioni.

Punto di riferimento regionale per il coworking, l’incubazione e l’accelerazione di impresa, con particolare riguardo per le start up, The Hive è ora riuscito a coinvolgere direttamente anche il mondo dello studio, tagliando le distanze che spesso lo separano dall’ambiente lavorativo.

Ha infatti messo a segno un’importante collaborazione con l’Università di Camerino, che verrà presentata a Fabriano nel corso della conferenza che si terrà il 12 novembre, a partire dalle ore 9,30 nella sede dell’UniFabriano.

Obiettivo della partnership è favorire la nascita di ambienti fisici e virtuali nei quali promuovere, in un contesto aperto e di scambio, la cultura dell’imprenditorialità, ponendo al centro l’incontro e il mutuo confronto tra le diverse intelligenze e competenze, il sostegno all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Una scelta, quella del territorio fabrianese, particolarmente segnato dalla congiuntura economica negativa, che evidenzia il carattere propositivo e incentivante della collaborazione.

La partnership si inserisce in un contesto strutturale, il Creative Factory Villa Miliani, nato dalla collaborazione tra The Hive e l’azienda fabrianese Evolve, e che vuole diventare punto di riferimento nel contesto marchigiano e nazionale, aprendo nuovi spazi dedicati alle attività di coworking e incubazione.

E non verranno tralasciati nemmeno gli aspetti più concreti del finanziamento alle start up: si discuterà infatti anche dei nuovi strumenti per la nascita e lo sviluppo di progetti imprenditoriali, a partire dal ruolo dei Business Angels, ovvero di investitori informali che apportano capitale ad una o più start up, o ad imprese con forte potenziale di crescita. Il Business Angel, grazie alla sua natura imprenditoriale, alla sua esperienza manageriale, alla rete di contatti e al patrimonio personale, è infatti particolarmente in grado di agevolare l’avvio e lo sviluppo di nuove iniziative economiche.

La necessità di offrire anche alla comunità marchigiana di imprenditori e manager la possibilità di incontrarsi e di avviare collaborazioni tra imprese, competenze e capitali a favore della nascita e dello sviluppo di nuove imprese, ha portato The Hive ad associarsi ad IBAN  -Italian Business Angels Network-, e a farsi promotore del BAN Marche che, attraverso la rete dei Business Angels marchigiani, contribuirà ad elevare la capacità manageriale e la disponibilità di capitali per le start up del territorio.

Incentivare e reinserire nel mercato del lavoro ex dirigenti e quadri disoccupati è invece alla base dell’iniziativa, proposta da Italia Lavoro, denominata Manager to Work, che mette a disposizione 9.715.000 Euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo, suddivisi tra bonus alle aziende per l’assunzione di dirigenti o quadri e incentivi ai manager per la creazione di impresa e l’autoimpiego.

In particolare, l’avviso pubblico destinato ai manager prevede la concessione di un contributo per la creazione di impresa o l’autoimpiego fino ad un massimo di 25.000 Euro, elevabili a 50.000 nel caso di impresa costituita da due ex dirigenti e/o quadri disoccupati e a 75.000 se gli ex dirigenti e/o quadri disoccupati costituenti l’impresa sono più di due.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare la seconda edizione del contest Business Idea Award, che premierà, con 100.000 Euro, le tre migliori idee nei settori fashion, industrial design e Ict.

Clicka l’allegato

LOCANDINA FABRIANO 12 NOVEMBRE




10 Novembre 2013 alle 12:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata